Enac ha conferito oggi il “Premio Fiorenza de Bernardi” a undici donne pilota, le più giovani ad aver conseguito, per categoria, una licenza di volo nel 2024. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella simbolica ricorrenza della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’ONU per incentivare l’accesso paritario delle donne nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics).
Le undici ragazze hanno ricevuto il premio dal Direttore Generale Enac f.f. Fabio Nicolai, che si è congratulato con loro per il significativo traguardo, che arricchisce il comparto con ulteriori e qualificate professionalità, offrendo un modello di ispirazione per tante altre giovani che desiderino accostarsi al mondo dell’aviazione civile.
Il premio è stato istituito da Enac nel 2020 in onore della Comandante Fiorenza de Bernardi, prima donna pilota di linea italiana, con l’obiettivo di valorizzare la cultura aeronautica e il percorso formativo di molte giovani donne, affinché siano sempre più protagoniste del settore aeronautico, nella consapevolezza delle straordinarie opportunità e prospettive professionali che può offrire.
Presenti alla premiazione anche il Direttore Centrale Coordinamento Relazioni Istituzionali, Sicurezza e Ricerca Giovanna Laschena, il Direttore Centrale Standard Tecnici e Operatività Aeronautica Carmela Tripaldi, la Responsabile dell’Ufficio Vigilanza di Mercato UAS e Notifica Stefania Randisi e le donne dirigenti della Direzione Generale Enac.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 12/02/2025