Il Direttore Generale Enac Alessio Quaranta al Governing Board del BLUE MED di Malta

Roma

Il Direttore Generale Enac Alessio Quaranta al Governing Board del BLUE MED di MaltaIl Direttore Generale Enac Alessio Quaranta ha partecipato il 6 settembre 2023 a Malta, al Governing Board del BLUE MED.

In occasione dell’incontro, ogni Stato ha presentato un aggiornamento sul proprio Paese. L’Italia ha evidenziato tra i vari temi, la ripresa del traffico aereo ai livelli pre-Covid19, le novità rispetto alla Mobilità Aerea Urbana - AAM, all’Innovazione Tecnologica, ai voli suborbitali e alla sperimentazione di voli UAV nello spazio aereo controllato.

Il BLUE MED è stato istituito a Cipro nel 2012 dai rappresentanti degli Stati membri di Cipro, Grecia, Italia e Malta, con lo scopo di migliorare la capacità, l'efficienza, la sicurezza, l'armonizzazione dello Spazio Aereo Funzionale - Functional Airspace Block, e operare insieme per la riduzione dell'impatto ambientale e la sostenibilità del  trasporto aereo.

All'interno del Blue Med, l’Italia è rappresentata da Enac nell’organo di governo (Governing Board), nel Comitato delle Autorità di Sorveglianza (NSA Committee) e nel Civil-Military Coordination Committee (CMCC) dall’#AeronauticaMilitare e da ENAV.

Data di aggiornamento