Il Direttore Generale Enac Alessio Quaranta ha partecipato il 6 settembre 2023 a Malta, al Governing Board del BLUE MED.
In occasione dell’incontro, ogni Stato ha presentato un aggiornamento sul proprio Paese. L’Italia ha evidenziato tra i vari temi, la ripresa del traffico aereo ai livelli pre-Covid19, le novità rispetto alla Mobilità Aerea Urbana – AAM, all’Innovazione Tecnologica, ai voli suborbitali e alla sperimentazione di voli UAV nello spazio aereo controllato.
Il BLUE MED è stato istituito a Cipro nel 2012 dai rappresentanti degli Stati membri di Cipro, Grecia, Italia e Malta, con lo scopo di migliorare la capacità, l’efficienza, la sicurezza, l’armonizzazione dello Spazio Aereo Funzionale – Functional Airspace Block, e operare insieme per la riduzione dell’impatto ambientale e la sostenibilità del trasporto aereo.
All’interno del Blue Med, l’Italia è rappresentata da Enac nell’organo di governo (Governing Board), nel Comitato delle Autorità di Sorveglianza (NSA Committee) e nel Civil-Military Coordination Committee (CMCC) dall’#AeronauticaMilitare e da ENAV.
Ultimo aggiornamento: 06/09/2023