Oggi, 23 aprile 2024, a Tolosa si è tenuto l’ICAO EUR/NAT DGCA/2024 Meeting, a cui ha preso parte il Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta. Al centro, l’iniziativa globale NGAP (Next Generation of Aviation Professionals) per sviluppare e promuovere nuove generazioni di esperti del settore dell’aviazione.
Per affrontare la sfida legata all’esigenza di professionisti qualificati a gestire il sistema di trasporto internazionale in modo sicuro ed efficace, sono stati esaminati sia i bisogni formativi chiave che le iniziative dell’International Civil Aviation Organization.
Tra i temi trattati anche l’uguaglianza di genere e la promozione della partecipazione femminile nel settore aeronautico, con riferimento ai risultati raggiunti al “Global Aviation Gender Summit” dell’ICAO a Madrid nel luglio 2023.
Un’occasione importante per i leader delle Autorità mondiali dell’Aviazione Civile che consolida l’impegno verso le future generazioni di professionisti del settore.
Largo spazio anche alla sostenibilità, volta ad incentivare una risposta tempestiva da parte degli Stati per il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine, e alle iniziative di gestione delle crisi attraverso la presentazione dell’ICAO “Crisis Management Framework”, le linee guida dedicate al settore dell’aviazione.
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024