Ieri, 23 aprile, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma è intervenuto alla presentazione del Nuovo Distretto Aeroportuale di Rimini: un asset strategico che mira a rendere lo scalo internazionale “Federico Fellini” una piattaforma integrata di mobilità, servizi e crescita economica, con un approccio innovativo e intermodale.

Presentato, con l’occasione, il concept architettonico del nuovo distretto, a cura di Massimo Roj, architetto di rilievo internazionale.

L’AD AIRiminum, Leonardo Corbucci:
“Oggi non presentiamo solo un progetto, ma una visione concreta per il futuro del territorio, rafforzando un modello aeroportuale integrato.
Si tratta di un progetto di sistema che mira a generare valore per il territorio, attraverso investimenti infrastrutturali, una governance solida con partner istituzionali e industriali, e una strategia commerciale capace di attrarre nuovi mercati”.

Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma:
“Un progetto di grande rilevanza strategica che concretizza la rete aeroportuale dell’Emilia-Romagna, che si candida a divenire un riferimento nazionale, rispondendo peraltro alla policy del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti di prossima promulgazione, che punta a valorizzare l’importante riserva infrastrutturale del nostro Paese, potenziando intermodalità e collegamenti aria-aria, anche grazie alla Regional Air Mobility sviluppata da Enac”.

Il Presidente Regione Emilia Romagna Michele De Pascale:
“Come Regione stiamo guidando una riorganizzazione profonda degli aeroporti grazie alla nuova legge che mette in campo risorse, strumenti di coordinamento e una visione integrata, superando definitivamente la logica della competizione tra scali per costruire un sistema unico, interconnesso e più competitivo a livello internazionale. In questo quadro, Rimini compie un salto di qualità”.

Intervenute, tra gli altri, l’Assessora Comune di Rimini Valentina Ridolfi e le Assessore regionali Roberta Frisoni e Irene Priolo.

A margine dell’evento, presso l’aeroporto di Ancona, il Presidente Pierluigi Di Palma ha incontrato, insieme al Direttore Territoriale Regioni Centro Enac Silvia Ceccarelli, l’AD aeroporto_delle_marche Giorgio Buffa.