Oggi, 23 gennaio, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma è intervenuto a Cagliari, insieme al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi, al convegno “Lo stato del trasporto aereo: criticità e proposte per imprese e passeggeri”, promosso dal Presidente IX Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati On. Salvatore Deidda.

Il Presidente Enac Di Palma, nel ringraziare il Presidente Deidda per il momento di raccordo, ha evidenziato l’idea condivisa di un trasporto aereo che contemperi le esigenze del libero mercato con il diritto alla mobilità dei passeggeri, con particolare attenzione alla continuità territoriale.
Ha richiamato, inoltre, l’opportunità di un migliore bilanciamento tra gestori e vettori per il rafforzamento della rete aeroportuale sarda.

Il Viceministro MIT On. Rixi, in collegamento remoto, ha rivolto un ringraziamento al Presidente Di Palma, ribadendo l’impegno congiunto volto a rispondere alle esigenze peculiari del trasporto aereo dell’isola, in un’ottica di uniformità dei servizi aeroportuali resi ai cittadini nel corso dell’anno.

Il Presidente On. Deidda, nel concludere i lavori, ha ribadito il dialogo costante con tutti i soggetti coinvolti e con Enac, presidio strategico a tutela dei diritti dei passeggeri, anticipando anche che è allo studio, in sede europea, uno specifico Piano dedicato alle isole.

Intervenuta, tra gli altri, al convegno, moderato dall’Avv. Paolo Angius, l’Assessora ai Trasporti Regione Sardegna Barbara Manca.

Nel pomeriggio, il Presidente Di Palma, il Presidente Deidda e i Vertici Sogaer hanno inaugurato la nuova Pet Area dell’aeroporto di Cagliari: iniziativa che risponde alla policy Enac di un trasporto aereo sempre più pet-friendly che tutela il benessere degli animali domestici che viaggiano insieme ai proprietari.
“Siamo il primo Paese – ha dichiarato il Presidente Di Palma – a consentire alle compagnie di vendere biglietti anche per PET fino a 30 kg, riconoscendo ai nostri amici a 4 zampe lo status di componenti della famiglia, come sancito dall’art. 9 della Costituzione”.

“Uno spazio – ha aggiunto l’On. Deidda – che rassicura chi deve lasciare il proprio PET prima di partire, contrastandone l’abbandono”.