Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma, è intervenuto oggi al convegno “Le concessioni di infrastrutture di trasporto” del Politecnico di Milano. La chiusura dei lavori è stata affidata al Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Il Presidente Enac ha aperto il panel “Le infrastrutture aeroportuali”, nel quale sono intervenuti l’AD di SEA, Armando Brunini, e l’Accountable Manager di ITA Airways, Francesco Presicce.
Il Presidente Di Palma: “Ringrazio Stefano Zunarelli Ordinario di Diritto della Navigazione e dei Trasporti dell’Università di Bologna per l’approfondimento sull’intermodalità e sul ruolo chiave dello Stato quale concessionario e intermediario tra il bene pubblico e la crescita del settore.
Gli ultimi 25 anni del trasporto aereo sono stati caratterizzati da liberalizzazione e privatizzazione, grazie alla policy Enac delle concessioni aeroportuali quarantennali, che ci ha garantito la leadership internazionale, basando il settore sulla qualità come elemento fondante per attrarre traffico, come dimostrato anche dal ruolo di SEA e ITA Airways. In questi 25 anni l’Enac ha avuto un ruolo centrale quale Ente regolatore nella tutela degli interessi pubblicistici realizzando una complessità pubblico-privato con risultati positivi.
Il trasporto aereo deve avere un percorso autonomo e contaminare le altre tipologie di trasporto, come studiato dal mondo accademico che ha organizzato questo incontro e come l’Enac stesso sta approfondendo con la costituzione dell’Osservatorio Catricalà.
L’integrazione aria–aria è tra gli obiettivi del futuro, grazie anche all’innovazione tecnologica e all’intelligenza artificiale.
I droni apparterranno presto al nostro quotidiano per superare la saturazione ground delle città. Nei prossimi 20 anni dobbiamo cogliere le nuove opportunità: si apre una nuova sfida che grazie ai biocarburanti e all’intelligenza artificiale trasformerà il trasporto aereo creando un ambiente innovativo al servizio dei cittadini”.
Ultimo aggiornamento: 30/09/2024