Si è tenuto ieri, 3 dicembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione del Palazzo dell’Aviazione Civile, il meeting di aggiornamento strategico su HyperTwin, a un anno dal lancio della piattaforma digitale all’avanguardia sviluppata da Enac e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale per semplificare i processi gestionali e autorizzativi dei servizi di Mobilità Aerea Innovativa (IAM) operati anche per mezzo di droni.
In apertura, i saluti istituzionali del Presidente Pierluigi Di Palma e il videomessaggio del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione Tecnologica, Sen. Alessio Butti.
Le conclusioni dei lavori sono state affidate al Direttore Generale Alexander D’Orsogna.
Il Presidente Di Palma: “Un particolare ringraziamento al Sottosegretario Sen. Butti per la visione con cui ha reso possibile l’avvio di questa collaborazione al servizio della collettività, volta a ridisegnare lo spazio aereo dei prossimi anni, rendendolo più sicuro, efficiente e sostenibile”.
Il Sottosegretario Sen. Butti: “HyperTwin – alleato prezioso per le politiche pubbliche – è la prova di come innovazione e tecnologia possano cambiare la vita delle persone. La Mobilità Aerea Avanzata introduce una nuova dimensione, offrendo un’alternativa reale a una mobilità terrestre sempre più congestionata”.
Il Direttore Generale D’Orsogna: “HyperTwin è un modello esemplare di innovazione e trasformazione digitale al servizio della Pubblica Amministrazione, strategico per guidare l’evoluzione della mobilità aerea del futuro”.
Intervenuti, per l’Ente, il Direttore Centrale Carmela Tripaldi, il Vice Direttore Centrale Marco Silanos e Marco Catalano.
Tra i relatori, anche il COO DTD Domenico Lopreiato, Mauro Berzovini di Leonardo Helicopters, Nicola Marietti di Aiviewgroup, Mariano Feccia del Centro Trapianti Regione Lazio, Calogero Giammusso di UrbanV, Alberto Iovino di D-Flight e Paola Olivares del Politecnico di Milano.
Al link è disponibile il comunicato stampa.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025
