Nuovi bilaterali per la rappresentanza italiana nell’ambito della 42a Assemblea ICAO a Montréal: ieri, 26 settembre, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma e il DG Enac Alexander D’Orsogna hanno incontrato la delegazione colombiana, composta dal DG dell’Aviazione civile Jair Orlando Fajardo Fajardo e dal Rappresentante permanente della Colombia all’ICAO Mauricio Ramírez Koppel.

Oggetto del meeting, il working paper sui PET presentato dalla Colombia con il supporto di Enac, che ha contribuito in modo decisivo alla sua approvazione in Assemblea.

Il Presidente Enac Di Palma:
“Ora al lavoro insieme, affinché l’ICAO elabori regole comuni per il Trasporto Aereo atte a garantire che i PET siano riconosciuti in tutto il mondo come parte della famiglia e possano viaggiare in cabina al pari di passeggeri paganti.

Presto anche un accordo tra Enac e la corrispondente Autorità colombiana, che suggellerà tale condivisa policy, auspicando un primo volo intercontinentale diretto Roma – Bogotá”.

Il Direttore Generale D’Orsogna:
“Il cambio di passo avviato da Enac in materia di tutela del benessere animale nel trasporto aereo sta già richiamando l’interesse della comunità aeronautica internazionale, con il modello italiano che guida l’innovazione nel settore.
Il lavoro congiunto con la Colombia rientra in questa prospettiva, frutto di una svolta culturale e di una strategia sistemica e ad ampio raggio”.

Presenti all’incontro, per Enac, anche il Direttore Centrale Carmela Tripaldi e il Vice Direttore Centrale Marco Silanos.