SAF - The Bet To Win

Roma
Decarbonize flying sector together
SAF - The Bet To Win

 

Il 29 maggio si è tenuto a Roma il convegno “SAF, the bet to win” organizzato da ENI, ENAC e ADR per sensibilizzare e promuovere l’utilizzo dei low carbon fuel Sustainable Aviation Fuel nel settore dell’aviazione. Fra gli obiettivi dell’evento, la proposta di una roadmap normativa che consenta di traguardare i passaggi intermedi necessari a favorire lo sviluppo dei carburanti SAF (Sustainable Aviation Fuel) per rafforzare il percorso di decarbonizzazione del trasporto aereo.

L’evento ha inteso proseguire il tracciato dell’iniziativa “The Pact for the decarbonisation of air transport: the Italian ecosystem for a roadmap to Net-Zero” che ha avuto luogo in occasione della COP28 a Dubai e a cui hanno collaborato Eni, ENAC e ADR.

La decarbonizzazione del settore aereo ha già una roadmap: il Regolamento (UE) 2023/2405 “ReFuelEU Aviation” recentemente approvato stabilisce, infatti, che i fornitori di carburante per l’aviazione garantiscano che tutto il carburante messo a disposizione degli operatori aerei negli aeroporti dell’Unione Europea contenga quote minime di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) in quantità crescenti secondo la seguente traiettoria: 2% minimo di SAF dal 1°gennaio 2025 e un incremento della quota ogni cinque anni (6% dal 2030, 20% dal 2035, 34% dal 2040, 42% dal 2045) fino a raggiungere il 70% dal 2050.

Alla conferenza, ospitata presso il palazzo Eni a Roma, ha partecipato il Presidente dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) Salvatore Schiacchitano, il responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Francesco Lucianò, il Capo di Gabinetto della Commissaria Europea per i Trasporti, Filip Alexandru Negreanu, l’Amministratore delegato di ADR Marco Troncone, il Chief Aviation Officer di ADR Ivan Bassato.

L’evento è stato organizzato in tre panel:
 
Il primo: Normativa europea: impatti sul SAF, mira ad affrontare le diverse ripercussioni rispetto all’evoluzione e all'applicazione dei carburanti sostenibili nel settore dell’aviazione attraverso la testimonianza di attori europei strategici nella gestione delle interlocuzioni con la Commissione Europea.
 
Il secondo: “SAF: opportunità e sfide”, vuole dar voce agli stessi operatori del settore nel confronto sulle sfide e le complessità che caratterizzano la decarbonizzazione del trasporto aereo. 
 
Il terzo, conclusivo: “La rotta da seguire per vincere la scommessa” traccerà il percorso da seguire per vincere la scommessa sull’utilizzo del biocarburante.

Diretta streaming collegandosi al seguente link: SAF - The Bet To Win

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Galleria fotografica evento SAF - The Bet To Win
Allegati
Data di aggiornamento