“Space for Smart Airports” è il titolo del workshop organizzato, lo scorso 12 febbraio, da Enac, European Space Agency, EUROCONTROL e Aeroporti di Roma, presso l’Innovation Hub di Roma-Fiumicino.

Un evento che, articolato in panel e working group di approfondimento, ha illustrato agli oltre 100 partecipanti nazionali e internazionali le potenzialità derivanti dall’utilizzo, in ambito aeroportuale, di tecnologie basate sugli asset satellitari e spaziali.
Particolare accento è stato posto sulla possibilità di beneficiare dei finanziamenti erogati da ESA per avviare start-up industriali nel settore, al fine di approdare verso modalità gestionali e operative in grado di ottimizzare le prestazioni e la sicurezza attraverso le tecnologie oggi disponibili (Autonomic System, AI, Droni).

Il Direttore Coordinamento, Standardizzazione e Regolazione Aeroporti Enac, Ing. Davide Drago, ha evidenziato l’impegno dell’Ente nel sostenere e promuovere questo percorso attraverso lo sviluppo delle tecnologie UAS e AAM, con l’impiego di regulatory sandbox e di processi di qualificazione volti ad attestare la loro idoneità a soddisfare i requisiti di safety, security e qualità dei servizi.

Hanno preso parte al workshop, tra gli altri, il Business Applications Engineer ESA Enrico Spinelli, il Senior VP Transformation & Technology ADR Emanuele Calà e rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Presenti, per Enac, gli Ing. Stefano Terenziani, Jasmeen Giura e Fabio Candido Poleggi.