Il trasporto aereo pet friendly diventa realtà: oggi, 23 settembre, primo volo dimostrativo con PET di taglia grande in cabina, effettuato da ITA Airways secondo le Linee guida Enac, con tratta Milano Linate – Roma Fiumicino.
A bordo, per celebrare l’iniziativa, il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma e il Presidente ITA Airways Sandro Pappalardo.
Ad accoglierli, presso lo scalo romano, la Sen. Michaela Biancofiore, l’On. Michela Vittoria Brambilla, la Dott.ssa Benedetta Fiorini del CdA Enac e il Presidente Aeroporti Di Roma Vincenzo Nunziata.
Nel ringraziare il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini per l’importante supporto all’iniziativa, il Presidente Enac Di Palma ha evidenziato il carattere pionieristico del volo di oggi, che fa dell’aviazione civile italiana l’apripista di un nuovo modello culturale, che tutela il benessere degli animali nel rispetto della sicurezza e del benessere di tutti i passeggeri.
Per il Vicepremier Salvini, il volo con PET on board rappresenta un segnale di civiltà che guarda al futuro e pone il nostro Paese all’avanguardia del settore, rispondendo al fabbisogno di milioni di passeggeri.
Domani, il Presidente Di Palma presenterà l’iniziativa Enac “PET Care on Board” alla 42a Assemblea ICAO di Montréal, insieme al Viceministro MIT On. Edoardo Rixi e all’AD ITA Airways Joerg Eberhart.
Diretta streaming dello Skytalk ICAO di domani.
Galleria fotografica
Ultimo aggiornamento: 23/09/2025