Twinning Project tra Italia e Giordania: Cerimonia di chiusura con Presidente Enac Di Palma e Direttore Generale Quaranta al cui termine è stato sottoscritto con Presidente CARC Haitham Misto il Memorandum d’Intesa Italia e Giordania

Roma

Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma e il Direttore Generale Alessio Quaranta sono intervenuti ieri alla Cerimonia di chiusura del Twinning Project (JO 17 ENI TR 04 20) tra Italia e Giordania, presenti, oltre i vertici Enac, Karoly Soos, rappresentante della Commissione europea, Luciano Pezzotti, Ambasciatore d'Italia in Giordania e Haitham Misto, Presidente della CARC, l’Autorità dell’aviazione civile giordana.
L’obiettivo del Twinning era quello di implementare l’allineamento tra il regime di security e facilitation giordano con le disposizioni dell’Unione Europea in materia, nel rispetto delle priorità del partenariato UE-Giordania e degli obiettivi dell’Euro-Mediterranean Aviation Agreement.
“Questo gemellaggio è stato un brillante esempio di cooperazione internazionale, che ha messo insieme le competenze e la dedizione dell'Italia e della Giordania nel perseguimento di un obiettivo comune: la sicurezza dei cieli. Proprio la centralità e la sicurezza del passeggero hanno concorso ad abbattere i muri che separano culture diverse. Il contesto odierno, che vede la presenza dei rappresentanti istituzionali italiani, giordani ed europei, uniti in un clima di sincera amicizia che supera ogni differenza e diffidenza, giunge alla fine di tre anni di intenso lavoro e ci consente di riflettere sugli sforzi di collaborazione che hanno rafforzato il legame tra i nostri due Paesi” – ha dichiarato il Presidente Di Palma, che ha concluso ringraziando la delegazione dell’Unione Europea per la collaborazione attiva nel corso di tutto il Progetto e gli esperti Enac, Filippo Reitano e Roberta Carli, che con professionalità hanno collaborato con i colleghi giordani per la finalizzazione di questo Twinning.
La Cerimonia si è conclusa con la firma del Memorandum of Understanding tra Italia e Giordania da parte del Direttore Generale Quaranta e del Presidente CARC Haitham Misto e lo scambio di crest tra i Presidente delle due Autorità.
In occasione della visita il Presidente Di Palma e il DG Quaranta hanno incontrato anche il Nunzio apostolico in Giordania Monsignor Giovanni Pietro Dal Toso.

Data di aggiornamento