Lo scorso 27 aprile, a Londra, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del volo diretto Freetown – Londra Gatwick operato da Air Sierra Leone, compagnia di bandiera del Paese, alla presenza delle autorità sierraleonesi e dei principali stakeholder.

Il Presidente Enac Pierluigi Di Palma, invitato all’evento, non ha potuto partecipare, impegnato a Roma nelle operazioni di accoglienza delle oltre 120 delegazioni internazionali giunte nella Capitale per le esequie solenni di Papa Francesco.
Ha inviato un discorso di saluto e plauso che è stato letto, durante la cena di gala organizzata per l’occasione, dall’Ispettore Enac Stefano Di Lella dell’Ufficio Controllo Operatori Stranieri, membro del team che supporta il percorso di formazione della Sierra Leone Civil Aviation Authority.

Il Presidente Di Palma: “Lunga vita alla Air Sierra Leone! Questo importante progetto assicura il riscatto del vostro Paese, offrendo prospettive di sviluppo economico e sociale. Il trasporto aereo si conferma un ponte immateriale tra diverse culture, in grado di superare i pregiudizi ideologici. A voi va un grande riconoscimento, per l’impegno profuso nel conseguire tale traguardo”.

Nel suo discorso, inoltre, il Presidente Di Palma ha ricordato l’impegno Enac per la realizzazione di questo progetto. L’Ente lo scorso anno ha sottoscritto con la SLCAA un accordo di cooperazione volto a rafforzare le relazioni aeronautiche tra i due Paesi.
Anche il viaggio istituzionale del Presidente Di Palma in Sierra Leone e la successiva visita a Roma del Direttore Generale SLCAA Musayeroh Barrie hanno costituito due momenti significativi per il consolidamento dei rapporti istituzionali tra le due Autorità, mettendo in evidenza il ruolo chiave del trasportoaereo, strumento di crescita comune e di connessione tra i popoli.