Medicina aeronautica

Dall’8 aprile 2014 sono applicabili anche ai membri degli equipaggi di cabina (Cabin Crew) i requisiti medici previsti dall’Allegato IV del Regolamento Air Crew.

Dall'8 aprile 2013 sono entrati in vigore i requisiti medici EASA PART-MED applicabili ai piloti dell'aviazione civile europea.
I requisiti medici sono contenuti nel Regolamento (UE) 1178/2011 del 3 novembre 2011 e nel Regolamento (UE) 290/2012 del 30 marzo 2012 per il personale navigante che includono i nuovi requisiti medici, i requisiti per le Autorità aeronautiche nazionali (l'ENAC in Italia), nonchè le procedure amministrative per il conseguimento delle autorizzazioni dei Centri Aeromedici (AeMC) e degli Esaminatori Aeromedici (AME).

All'interno della Direzione Centrale Regolazione Tecnica ENAC, la Funzione Organizzativa Medicina Aeronautica che assicura le funzioni di Aero Medical Section di cui al Regolamento ENAC Organizzazione sanitaria e certificazioni mediche d'idoneità per il conseguimento delle licenze e degli attestati aeronautici applicabile al personale di volo, ai controllori del traffico aereo e ai paracadutisti.

La Funzione Organizzativa Medicina Aeronautica è responsabile di:

  • collaborare in ambito nazionale e internazionale con le altre organizzazioni nel campo della medicina aeronautica;
  • assicurare lo sviluppo della normativa nel settore della medicina aeronautica;
  • predisporre materiale di guida per l'applicazione del Regolamento;
  • provvedere alla autorizzazione ed alla sorveglianza degli AeMC e dei medici esaminatori;
  • supervisionare il processo di certificazione medica del personale di volo, dei controllori del traffico aereo e dei paracadutisti;
  • interfacciare i corrispondenti uffici dell'Aeronautica Militare e del Ministero della salute;
  • assicurare la disponibilità di strumenti formativi per l'addestramento e l'aggiornamento continuo degli AME.

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI