La società SAC, gestore dell’aeroporto di Catania, aderisce al progetto “Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto” ideato dall’ENAC con la collaborazione di ASSAEROPORTI e delle associazioni di settore.
Questo progetto, che si inserisce nell’ambito delle molteplici attività a tutela dei diritti dei passeggeri a ridotta mobilità e delle persone con disabilità, è stato concepito da ENAC e realizzato da SAC, in qualità di Gestore dell’Aeroporto di Catania, per agevolare il viaggio delle persone autistiche. L’iniziativa mira a fornire alcune semplici indicazioni rivolte agli accompagnatori, per aiutare i bambini autistici a rendere più sereno il loro viaggio, permettendo loro, di fare una visita preparatoria, dall’aeroporto di partenza, per familiarizzare con i suoni e gli spazi che rendono unico l’ambiente aeroportuale. Al fine di creare le condizioni per un confortevole e disteso viaggio attraverso l’aeroporto di Catania, nei giorni precedenti la partenza, si può prenotare una visita dell’aeroporto per la persona con DSA più un massimo di due accompagnatori.
Storia Sociale
La SAC ha realizzato una sezione dedicata nel sito web diretta ai soggetti autistici che racconti attraverso testi e immagini, i vari momenti che si susseguono quando si intraprende un viaggio aereo, la così detta “storia sociale” che permette di prendere confidenza con l’ambiente e le persone, ancor prima di intraprendere il viaggio. La storia sociale è divisa in sezioni, che raccontano il viaggio evocando le possibili esperienze sensoriali (semplificando per categorie: cosa posso vedere, cosa posso sentire, chi posso incontrare, cosa posso fare).
Ultimo aggiornamento: 24/10/2019