In caso di mancata o non adeguata assistenza, eventuali reclami devono essere presentati:

  • alla società di gestione aeroportuale per la mancata o inadeguata assistenza a terra
  • alla compagnia aerea per problematiche relative alla prenotazione/acquisto e per la mancata assistenza a bordo

Nel caso in cui la risposta ricevuta non sia ritenuta congrua rispetto alle previsioni del regolamento il PRM potrà inoltrare reclamo all’ENAC, utilizzando preferibilmente il seguente modulo online.

È possibile inviare un reclamo a ENAC in caso il disservizio si sia verificato:

  • in un aeroporto italiano;
  • su voli in partenza da un aeroporto italiano (indipendentemente dalla nazionalità del vettore operativo);
  • su voli in arrivo su un aeroporto italiano se operati da un vettore UE.

Il reclamo all’ENAC può essere presentato dal passeggero, solo dopo aver effettuato la registrazione, esclusivamente attraverso l’applicativo dedicato “Tutela dei diritti del passeggero”.

Prima di poter procedere all’invio del reclamo sono rese disponibili, sotto forma di percorso guidato, tutte le informazioni necessarie per far sì che l’utente possa individuare l’azione da intraprendere più adatta alle proprie esigenze.