Altri tipi di disservizio

Diversamente da quanto stabilito per il Regolamento 1107/2006, non è previsto un Organismo responsabile nazionale ed un collegato sistema sanzionatorio per altre tipologie di disservizio quali, ad esempio, la ritardata consegna, il danneggiamento o lo smarrimento del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il Talloncino di Identificazione Bagaglio).
Eventuali segnalazioni consentono comunque all’Enac di rilevare criticità ed esigenze degli Utenti per il costante miglioramento dei servizi offerti dagli Operatori del trasporto aereo.

È possibile presentare una segnalazione all’ENAC, solo dopo aver effettuato la registrazione, esclusivamente attraverso l’applicativo dedicato “Tutela dei diritti del passeggero”. Prima di poter procedere all’invio della segnalazione sono rese disponibili, sotto forma di percorso guidato, tutte le informazioni necessarie per far sì che l’utente possa individuare l’azione da intraprendere più adatta alle proprie esigenze.