Patrocini 2008

Patrocini concessi nel 2008
Iniziativa Data

Workshop internazionale "Aeroporti e Bird Strike"

L'incontro è stato organizzato da "Aeroporti di Roma" e "Bird Raptor s.r.l." presso l'aeroporto di Fiumicino il 14 febbraio 2008. Durante il convegno è stato analizzato il fenomeno del bird strike e sono state ipotizzate delle soluzioni per le conseguenze negative che esso provoca all'interno degli aeroporti grazie all'utilizzo di un nuovo dispositivo capace di essere un efficace deterrente per i volatili.

28/01/08

Convegno "Le infrastrutture marittime e aeronautiche. Evoluzione concettuale e problematiche gestionali"

L'iniziativa, che si è svolta presso l'Università di Palermo il 2 e 3 maggio 2008, è stata organizzata dal Dipartimento di Diritto dell'Economia dei trasporti e dell'ambiente. L'obiettivo degli organizzatori è stato quello di analizzare, sotto il profilo giuridico, le modalità di gestione del demanio marittimo e aeronautico alla luce del nuovo contesto socio - economico. In particolar modo, la sessione dedicata al diritto aeronautico è stata incentrata sull'approfondimento del "bene" aeroporto in termini di programmazione e pianificazione aeroportuale.

11/03/08

Convegno "Vola con noi. Aviazione leggera, sport e tecnologie aeronautiche"

La manifestazione, organizzata dall'Aero Club d'Italia, si è svolta il 9 maggio 2008 presso l'Università di Catania. Obiettivo degli organizzatori è stato quello di "promuovere il volo" ed "avvicinare" gli studenti universitari al mondo dell'aviazione leggera: in particolar modo, è stata illustrata l'attività relativa all'aviazione sportiva italiana.

16/04/08

Manifestazione "90° anniversario della morte dell'Asso dell'aria Francesco Baracca"

L'iniziativa, organizzata dall'Aero Club "Francesco Baracca", ha rappresentato un evento aviatorio che ha impegnato velivoli in dotazione al Reparto Sperimentale Volo della nostra Aeronautica Militare e all' AVES dell' Esercito Italiano. La manifestazione è stata realizzata presso l'aeroporto di Lugo di Romagna (RA), il 6 luglio 2008.

30/05/08

Edizione 2009 dell'Annuario "Italia in movimento"

La pubblicazione, che viene edita annualmente, ha affrontato, in questa edizione, le problematiche relative alla rete infrastrutturale del sistema "Italia", ai rapporti complessi fra finanza e mondo dei trasporti e trattato anche di specifiche questioni relative al trasporto aereo.

01/07/08

Convegno "La gestione della rete dei trasporti"

Durante l'incontro sono state approfondite le tematiche relative all'evoluzione normativa e tecnologica, in particolar modo in termini di sicurezza, nell'ambito aeroportuale, portuale e ferroviario. Il convegno è stato affiancato dalla realizzazione di alcuni workshop tecnici curati da aziende direttamente operanti nel settore. L'organizzazione della manifestazione, svoltasi a Genova il 18 settembre 2008, è stata curata da Edis Edizioni Specializzate Srl.

17/07/08

Convegno "La sostenibilità ambientale negli aeroporti"

La rivista "Air Press" ha organizzato la manifestazione, svoltasi il 30 settembre 2008, al fine di approfondire le tematiche relative alla compatibilità ambientale con lo sviluppo delle tecnologie in ambito aeroportuale.

17/07/08

Convegno di presentazione della ricerca "Le strutture aeroportuali del mezzogiorno"

L'evento, che si è svolto il 12 novembre 2008, presso la Sala dell'Emiciclo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato organizzato dall'Associazione SRM (Associazione Studi e Ricerche del Mezzogiorno). Durante l'incontro, l'attenzione sarà focalizzata sulla ricerca, condotta dall'associazione, sul comparto aeroportuale del Mezzogiorno ed in particolar modo sulle politiche di governance e di sviluppo ad esso dedicate.

29/07/08

Manifestazione "Fly with the BEST"

BEST (Board of European Students of Tachonology) è un'organizzazione studentesca internazionale formata da un network di università tecnologiche di cui il Politecnico di Torino è socio fondatore. La Local BEST Group del Politecnico ha organizzato un meeting didattico e culturale di carattere europeo con l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze specifiche del settore aerospaziale, oltre che favorire lo scambio culturale tra partecipanti di nazionalità differenti. Gli incontri si sono svolti tra la Regione Piemonte e la Regione Sicilia nel periodo che va dal 23 settembre all'8 ottobre 2008.

13/08/08

Convegno "Lo sviluppo e l'integrazione delle politiche di Safety e Quality Management System nel settore della navigazione aerea"

La manifestazione ha approfondito le tematiche relative alla gestione del sistema SMS e dei differenti ruoli rispetto ad esso da parte degli operatori del settore: Enac, Enav, AMI, società di gestione. L'incontro si è svolto a Ragusa il 3 e 4 ottobre 2008.

26/09/08

Conferenza internazionale "Virtual Test and Engineering Simulation in Aerospace"

Il 24 ed il 25 ottobre si è svolto la manifestazione organizzata a Roma da Alenia Aeronautica, Stato Maggiore dell'Aeronautica e MSC software. L'evento di caratura internazionale, che si svolgerà, sarà incentrato sull'analisi di una delle più sofisticate tecnologie attraverso la quale un velivolo è visualizzato, collaudato e certificato dal computer prima della sua effettiva costruzione.

03/10/08

Convegno " Elisoccorso notturno. Salute dei cittadini, controllo del territorio, infrastruttura economica"

L'evento, organizzato dalla Confindustria Sardegna Centrale, si prefigge lo scopo di stimolare il dibattito sul tema dell'elisoccorso ed intende segnalare delle soluzioni che consentano di effettuare tale servizio anche durante la fascia oraria notturna. L'incontro si è svolto il 28 novembre 2008 a Nuoro.

04/11/08

World Air Games - Torino 2009

La manifestazione può essere considerata l'"Olimpiade" del settore, indetta e promossa dalla FAI (Fédération Aeronautique International) cui aderiscono 102 paesi nel mondo. Durante l'arco dei Games (dal 6 al 14 giugno 2009 a Torino) si svolgeranno gare e competizioni che includono numerose discipline degli sport dell'aria e che coinvolgeranno ambiti quali il volo a vela, il paracadutismo, il parapendio, oltre che le mongolfiere, per citare alcuni settori.

04/11/08

"E se fosse tuo figlio? Insieme per un turismo responsabile"

L'iniziativa, organizzata dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo - cui l'Enac ha garantito il proprio supporto, si concretizza in un progetto contro la spregevole pratica del turismo sessuale. La campagna di comunicazione che veicola le informazioni sarà presentata presso i "luoghi" di transito turistico, quali gli aeroporti.L'iniziativa prevede la definizione di un vero e proprio codice di certificazione Turismo responsabile.

07/11/08

Convegno "Nuove frontiere per la formazione di security del trasporto aereo"

Il convegno, che si svolgerà il 6 febbraio 2009, è organizzato ANISTA (Associazione Nazionale Istruttori di Security del Trasporto Aereo). L'associazione ha lo scopo di favorire una maggiore diffusione della cultura della security del trasporto aereo.

18/11/08
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI