Patrocini 2010

Patrocini concessi nel 2010
Iniziativa Data

Convegno "Il mercato del trasporto aereo ed i suoi effetti sul sistema aeroportuale italiano"

Il convegno si è svolto a Roma l'11 febbraio 2010 presso la Sala Danilo Longhi di Unioncamere con l'organizzazione di Uniontrasporti.
Con tale iniziativa Uniontrasporti ha inteso offrire il proprio contributo al dibattito sul trasporto aereo, affrontando il tema al lato del "mercato" e dei suoi effetti sull'organizzazione del sistema aeroportuale.
Sono intervenuti, tra gli altri, i presidenti degli aeroporti Fontanarossa di Catania e Marco Polo di Venezia, i presidenti Unioncamere, Assaeroporti e Assaereo e il presidente ENAC Vito Riggio.

30/11/2010

Convegno "Safety e Security nel trasporto Aereo. Infrastrutture e Territorio"

Il convegno, svoltosi il 6 dicembre 2010 presso la Sala Conferenze di Castello Utveggio a Palermo, è stato organizzato dall'Associazione per la Sicurezza del Volo con lo scopo di approfondire i concetti di safety e security in un sistema complesso quale quello del trasporto aereo.
All'iniziativa hanno partecipato tra gli altri, in veste di relatori, il presidente ANSV, il presidente ENAC, il presidente della Commissione Trasporti della Camera dei deputati e altri esperti.

16/11/2010

Air Show Para Urbe

L'evento, svoltosi il 16 e 17 ottobre presso l'aeroporto Roma Urbe, ha visto coinvolti paracadutisti professionisti nazionali e internazionali.

12/10/2010 

Museo dell'Aviazione di Venezia Lido (Aeroporto G. Nicelli)

Nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'aeroporto "G. Nicelli" di Venezia Lido, è in corso l'allestimento di un museo storico all'interno dell'aerostazione, la cui finalità è recuperare le testimonianze storiche documentali e la oggettistica della nostra aviazione per affidarla alla memoria dei posteri.
L'iniziativa ha il patrocinio dell'ENAC, che partecipa anche coi suoi rappresentanti ai lavori del Comitato Organizzatore.

04-10-2010

Mostra "Una grande intuizione dell'imprenditoria genovese: lo SVA" accompagnata da "La simulazione del volo ai tempi eroici della Grande Guerra"

La mostra si è svolta dal 9 al 17 ottobre nell'hangar recentemente ristrutturato dall'Aero Club Genova all'interno dell'area aeroportuale.
L'esposizione ha riguardato velivoli SVA di proprietà Alenia Aeronautica. Numerosa la documentazione storica correlata da rari strumenti di simulazione volo messi a disposizione da ASTUT (Archivio Scientifico e Tecnologico dell'Università di Torino) e dal Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni.

23-09-2010

Gestione delle organizzazioni ed imprese aerospaziali

Il Master è organizzato dall'Università degli studi della Tuscia.
L'obiettivo dell'iniziativa è fornire una preparazione specifica a laureati forniti di una buona conoscenza di base delle lingue straniere e una visione strategica delle relazioni della nuova società globale, al fine di apprendere gli strumenti per gestire la comunicazione e supportare le attività gestionali qualsiasi livello e particolarmente nell'ambito aeronautico civile .
Il corso è erogato interamente on-line

30/07/2010

Salone del volo - Festival dell'aria

La manifestazione è stata organizzata da Expo Venice in collaborazione con F.I.O.M.A. , Regione Veneto, Camera di Commercio e Finmeccanica.
Sono previste visite, aree espositive, tour in elicottero, manifestazioni aeree e due convegni.
L'evento si svolgerà dal 25 al 26 Settembre nel contesto dell'aeroporto Nicelli al Lido di Venezia.

14/07/2010

Osservatorio permanente sul sistema aeroportuale italiano

Il progetto è stato organizzato dalla fondazione "Alma Mater" dell'Università di Bologna con l'obiettivo di costruire un "focus scientifico" permanente sul business aeroportuale italiano.
Il patrocinio del progetto ha durata un anno (2010) con report periodici.

14/07/2010

Summer school in Aviation Management

Il percorso formativo è stato organizzato dall'Università di Bologna in collaborazione con l'Enav
con l'obiettivo di facilitare l'integrazione tra i principali attori del trasporto aereo, proponendo nuove occasioni di studio, di approfondimento e di confronto.
L'Enac ha concesso il proprio patrocinio insieme a quello di Assaereo e dell'Aeronautica Militare.
Le attività di formazione saranno tenute da specialisti di livello internazionale : docenti di Università Italiane ed europee, rappresentanti di Enti nazionali ed Agenzie europee del settore aeronautico, società di gestione aeroportuale, compagnie aeree e industrie del settore, con il supporto di un tutor di provata esperienza.
Il corso si svolgerà a Forlì, nella Residenza Comunale, e sarà suddiviso in due moduli di una settimana ciascuno: 11-15 ottobre / 25-29 ottobre 2010.

12/07/2010

Workshop: "L'economia cresce con gli aeroporti - Modelli e casi a confronto a partire dall'esperienza dell'Aeroporto Marconi"

Il convegno è stato organizzato dalla società di gestione dell'aeroporto di Bologna con l'obiettivo di mettere a confronto le differenti realtà aeroportuali e gli operatori che contribuiscono alla creazione di valore per il territorio attraverso la loro attività.
Al Workshop in programma il 13 luglio, vede presenti i vertici delle maggiori industrie nazionali di settore, esperti di Università e rappresentanti delle istituzioni.

05/07/2010

Convegno Paura di volare? No problem!

Il convegno è stato organizzato dalla società di gestione dell'aeroporto di Forlì, in collaborazione con la Compagnia aerea Wind Jet, l'Ausl di Forlì, l'Associazione cardiologica forlivese e lo Studio Sophia Consulting.
L'iniziativa ha rappresentato uno spunto di riflessione per discutere della fobia del volo.
Alla conferenza sono intervenuti il Presidente dell'European association for Aviation Psycology, il Presidente della Walk Foundation, il responsabile Human factors & Safety wind Jet e altri esperti.
Il convegno si è svolto il 16 giugno, presso l'auditorium del palazzo del monte di Pietà di Forlì.

04/06/2010

Trasporto aereo - I Diritti dei passeggeri

L'evento è stato ideato da Assaereo in collaborazione con l'Università Luiss Roma.
Il convegno si è svolto il 5 luglio presso la sede della Luiss ed ha rappresentato un momento per discutere i seguenti argomenti: istituzione e tutela dei passeggeri, Regolamento CE 261/2004 e Carta dei Diritti dei passeggeri; le imprese nella filiera del trasporto aereo e i consumatori; questioni che attraversano trasversalmente tutti i settori del trasporto aereo.
Alla conferenza hanno partecipato rappresentanti di istituzioni, compreso Enac, delle aziende, esperti di Università e Centri di Ricerca.

21/05/2010

Virtual test and engineering simulation in aerospace & defence

La manifestazione, di portata internazionale, è stata organizzata da Alenia Aeronautica (società di Finmeccanica) e MSC. Software con l'obiettivo di condividere best practices nel settore del Virtual Test & Engineering Simulation.Alla conferenza saranno presenti i vertici delle maggiori industrie internazionali di settore, esperti di Università e Centri di Ricerca oltre che i rappresentati delle istituzioni.La manifestazione si concluderà con una visita all'Accademia aeronautica della città partenopea.

11/03/2010

Campagna face to face "Gli angeli prendono il volo"

Rinnovato il supporto all'iniziativa organizzata e guidata dall'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).La campagna, nata per la sensibilizzazione e la raccolta fondi a favore dei rifugiati, si fonda sull'individuazione di desk presieduti da personale dell'Agenzia che informa relativamente alle attività poste in essere dall'organizzazione in difesa dei rifugiati.

15/02/2010

Master "Servizi di interesse generale.Trasporti e energia:un diritto fondamentale per l'Europa"

Il corso di alta formazione è stato organizzato dal Consorzio ETL (European Transporti Law) e dall'Università di Tor Vergata.Scopo del Comitato Scientifico che guida il Master è quello di favorire l'approfondimento delle tematiche relative al settore trasporti ed all'energia.

15/02/2010

International forum-workshop on aviation english

Il centro di addestramento Alitalia ospiterà il meeting durante il quale si discuterà delle tecniche di formazione linguistica nel settore aeronautico.Il Forum, organizzato dall'associazione Flight English, è programmato dal 26 al 28 febbraio.

03/02/2010

Convegno nazionale di medicina aerospaziale

È organizzato dalla AIMAS (Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale) l'annuale convegno nazionale dei medici aeronautici che si terrà a Pozzuoli, presso l'Accademia dell'Aeronautica Militare, dal 20 al 22 maggio.Particolare attenzione sarà riservata ai temi legati allo "Human Factor".

01/02/2010

XXXIV Jornadas latino americanas de derecho aeronautico y espacial

Un convegno di portata internazionale sarà ospitato nell'Aula Magna dell'Università di Sassari dal 3 al 7 Maggio 2010. Un confronto tra professionisti del settore aeronautico, docenti universitari ed esperti dell'aviazione civile su temi più che mai attuali: turismo e trasporto aereo, il danno non patrimoniale nel trasporto aereo nelle convenzioni internazionali e nel diritto interno, gli aspetti giuridici del trasporto aereo, le questioni politiche e giuridiche legate al trasporto aereo low cost.

21/01/2010

Prospettive per un governo dell'aviazione civile in Italia. Quale veste giuridica per l'Enac

Il convegno, organizzato dall'APAC (Associazione Professionisti dell'Aviazione Civile) e moderato dalla giornalista RAI Monica Maggioni, si svolgerà il 26 Maggio 2010 all'interno della Sala Capitolare Palazzo della Minerva - Senato della Repubblica. All'appuntamento, pensato per approfondire argomenti fondamentali del trasporto aereo come la safety e la security, saranno presenti anche il Presidente dell'ENAC, Vito Riggio, e il Direttore Generale, Alessio Quaranta. L'incontro dedicherà una sessione di analisi e di riflessione alla possibile evoluzione della veste giuridica dell'ENAC.

21/01/2010
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI