Patrocini 2013

Patrocini concessi nel 2013
Iniziativa Data

Corso di Alta Formazione per Operatori di Diritto e Professionisti dei Trasporti e della Navigazione

Il Corso di Alta Formazione per Operatori di Diritto e Professionisti dei Trasporti e della Navigazione "Profili della responsabilità nelle attività complesse. L'esperienza nel settore trasporti - la gestione del rischio e dell'errore", organizzato dal Centro Studi S.T.A.S.A. (Centro Studi Trasporto Aereo Sicurezza e Ambiente), si terrà a Roma nei giorni 19, 20, 27 e 28 maggio 2014.

La formazione prevede varie sessioni di studio sulla regolamentazione europea nel settore dei trasporti e le inchieste di sicurezza, i ruoli e le responsabilità delle istituzioni e dell'operatore nella regolazione e nella sicurezza del sistema trasporti, la gestione del rischio nelle organizzazioni produttive complesse e infine una sessione dedicata a "Liability e case study".

22/11/2013

Workshop "Wildlife strike: problemi e soluzioni"

Il Workshop dal titolo "Wildlife strike: problemi e soluzioni", organizzato da Italian Flight Safety Committee (IFSC), si svolgerà a Roma il 4 dicembre 2013.

Oggetto dell'iniziativa è il fenomeno del wildlife strike che negli ultimi decenni ha registrato una crescente rilevanza statistica sia in termini di safety sia in termini economici.

In questo contesto, l'obiettivo del workshop è focalizzare l'attenzione della comunità aeronautica italiana sulla problematica, al fine di porre in essere tutte le conoscenze per la mitigazione del fenomeno, attraverso un confronto tra l'Autorità, gli operatori aerei, le società di controllo del traffico aereo, i gestori aeroportuali, gli esperti e i produttori dei mezzi di mitigazione e allontanamento.

14/11/2013

Worskhop "Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Punto di situazione e prospettive"

Il workshop "Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Punto di situazione e prospettive", organizzato dall'Associazione Arma Aeronautica - Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA), si è svolto a Roma l'11 novembre 2013.

L'incontro si è focalizzato sullo studio della materia relativa agli APR: dagli scenari operativi e opzioni di impiego all'utilizzo dei vari sistemi tecnologici fino agli aspetti normativi civili e militari di aeronavigabilità.

28/10/2013

Seminario "Manutenzione Aeronautica"

Il seminario di una giornata dal titolo "Manutenzione Aeronautica" si è svolto presso il Politecnico di Torino il 24 ottobre 2013.

Il seminario, rivolto a dottorandi presso Il Politecnico di Torino, a studenti di Ingegneria Aerospaziale, a studenti dell'Istituto Tecnico Aeronautico e ai Manutentori Aeronautici, si è soffermato sugli aspetti relativi alla manutenzione per i velivoli commerciali, di aviazione generale, con motori a turbina o alternativi, ad ala rotante e alle manutenzioni dei sistemi di bordo compresi quelli sull'avionica.

18/09/2013

Fly Venice 2013

La manifestazione aerea "Fly Venice 2013" si è svolta presso l'Aeroporto G. Nicelli di Venezia-Lido dal 20 al 22 settembre 2013.

L'evento è stato caratterizzato da tre giornate di mostra-spettacolo aperte al pubblico con presentazione di aeromobili ed esibizione in aria di spettacolo acrobatico.

26/08/2013

HEMS 2013, mezzi tecnologie e servizi per l'elisoccorso

Dal dal 19 al 21 settembre 2013 si è svolta, presso l'aeroporto di Cinquale Massa, la V edizione della manifestazione "HEMS 2013, mezzi tecnologie e servizi per l'elisoccorso".

Il congresso HEMS 2013 è stato un importante momento di dibattito tra le varie realtà operanti sul territorio nazionale ed estero al fine di un confronto su argomenti specifici quali nuove tecnologie e normative, con particolare attenzione alla sicurezza delle operazioni e al volo notturno.

A completamento della manifestazione è stata prevista un'area espositiva e la presenza delle Istituzioni preposte al soccorso elicotteristico quali Aeronautica Militare, Polizia, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato.

19/08/2013

Salone del Volo - Festival dell'Aria 2013

La 6^ edizione del "Salone del Volo - Festival dell'Aria" si è svolta dal 13 al 15 settembre 2013 all'Aeroporto Civile di Padova "Gino Allegri".
La manifestazione, rivolta a piloti, appassionati di volo, operatori del settore, imprenditori e professionisti, si pone l'obiettivo di contribuire a sviluppare un mercato aeronautico di valenza internazionale attraverso l'esposizione di prodotti e servizi che si inseriscono in articolato programma di convegni, workshop ed esibizioni.

19/08/2013

Presentazione del manuale “Liberi di volare – I Diritti del Passeggero nel Trasporto Aereo”

La presentazione del manuale “Liberi di volare – I Diritti del Passeggero nel Trasporto Aereo”, promossa e organizzata da Confconsumatori Sicilia, si è svolta il 31 maggio 2013, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.

La guida intende fornire ai passeggeri informazioni utili per tutelare i propri diritti in caso di disservizi nel trasporto aereo, quali cancellazioni del volo, negato imbarco, ritardi prolungati, smarrimento e danneggiamento del bagaglio.

24/05/2013

Mostra-convegno AIRET, The Italian Air Industry Renaissance

L'Airet Exhibitions srl organizza la 2^ edizione di "AIRET, The Italian Air Industry Renaissance": una mostra-convegno dedicata alla meccanica per l'industria aeronautica, al design, alle tecnologie e ai sistemi aeroportuali che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre presso la Fiera di Rimini.

La manifestazione è gratuita ed è riservata ai soli operatori professionali dei settori aeronautico e aeroportuale; l'obiettivo è di riunire le filiere dell'aeronautica italiana in un'unica offerta espositiva integrata dando così risposta alle aziende più innovative del made in Italy di settore che chiedono sempre maggiori contatti con i Paesi più in crescita nel comparto aeronautico ed aeroportuale.

 24/05/2013

7° workshop tematico dell’Associazione Italiana di Telerilevamento

Il workshop, svoltosi il 13 e 14 giugno 2013 presso San Martino in Pensilis (CB), è stato promosso dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dall’Associazione Italiana di Telerilevamento ed è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise.

Le tematiche affrontate hanno riguardato le tecnologie di telerilevamento da piattaforma aerea e satellitare che si sono sviluppate proponendo soluzioni applicative utili a supportare le numerose esigenze di pianificazione territoriale a diverse scale e con diversi obiettivi tematici.

15/05/2013

XXVI Congresso annuale AIMAS

L’Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS) organizza il XXVI Convegno annuale che si svolgerà dal 11 al 14 settembre 2013 presso la Città de Vaticano, in associazione con l’European Low Gravity Research Association (E.L.G.R.A.),  un’associazione internazionale di scienziati europei e dei gruppi scientifici interessati ai fenomeni che avvengono in bassa gravità.

L’AIMAS è la società scientifica del settore, certificata dal Ministero della Salute quale provider per l’educazione continua in medicina, scienze infermieristiche e psicologia ed è riconosciuta da Enac come provider per corsi di aggiornamento per AME Aeromedical Examiner.

07/05/2013

Summer School "Principle of Aeronautics & Piloting Techniques" Università Kore di Enna

La Summer School "Principle of Aeronautics & Piloting Techniques", giunta alla terza edizione, è organizzata dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura e delle Scienze Motorie - Università degli Studi Kore di Enna.

La manifestazione, che si svolgerà a Enna e Caltanissetta dal 30 agosto al 4 settembre 2013, si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e Meccanica e rappresenta uno strumento di sensibilizzazione della logica di integrazione di sistema, interfacciando alcuni aspetti cognitivi di due tra i principali attori del settore Aeronautico: l'ingegnere ed il pilota. 

07/05/2013

Incontro internazionale per la presentazione del progetto Easy Land In Smart Airport (E.L.I.S.A)

L'evento, organizzato dalla Biofly S.r.l., si è svolto presso l'aeroporto di Roma Urbe il 21 maggio 2013. L'incontro presenterà il progetto E.L.I.S.A., protocollo di intesa per lo svolgimento di attività di ricerca nel settore degli impianti, sistemi aeroportuali e degli aiuti visivi luminosi aeroportuali.

Tale tematica è stata trattata ulteriormente nel corso del Convegno scientifico VAWG 10 (Visual Aids Working Group), che si terrà all'interno delle sedi Enac dal 20 al 24 maggio 2013, al fine di illustrare e valutare i risultati ottenuti dal progetto E.L.I.S.A.

11/04/2013

Progetto artistico culturale "Grounding Pass" - Aeroporto di Olbia

Il Progetto riguarda una manifestazione fotografica: scatti continuamente installati all'interno dell'aeroporto di Olbia nel periodo di aprile - settembre 2013. L'intento è quello di rivalutare un luogo di continuo passaggio, come l'aeroporto, fino a riconoscerlo come punto di incontro di persone a prescindere dalle esigenze di trasporto.
Evento organizzato in collaborazione con la società GEASAR S.p.a., il Polo Universitario di Olbia, SPS Servizi e Epson. Patrocinato anche dal l'Università di Sassari.

14/03/2013

Convegno in collaborazione con l’Università di Messina sul tema “Legislation and regulation of risk management in aviation activity”

Il Convegno, organizzato dall'Università degli Studi di Messina - sezione CUST (Centro Universitario di Studi sui Trasporti) Euromed, si svolgerà a Taormina il 20 - 21 settembre 2013. L'incontro ospiterà eminenti giuristi e addetti al settore aeronautico al fine di confrontare e porre soluzioni alle attuali problematiche relative al rapporto tra diritto e tecnica nella disciplina delle attività aeronautiche.
Il Convegno ha come scopo il confronto della la normativa giuridica e la regolamentazione tecnica sia nazionale sia comunitaria, con l'obiettivo di proporre nuove misure di sicurezza.

15/02/2013
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI