Patrocini 2014

Patrocini concessi nel 2014
Iniziativa Data

Giornate di studi in onore di Guido Corso

Il convegno, svoltosi il 12 e il 13 dicembre 2014 presso l'Università degli Studi e la Fondazione Sicilia a Palermo, è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport e dalla Scuola delle Scienze Giuridiche ed economico-sociali dell'Ateneo palermitano in collaborazione con la Fondazione Sicilia, con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo e dell'Associazione Avvocati Amministrativisti della Sicilia.

Nel corso delle due giornate di lavori sono intervenuti professori di diritto amministrativo provenienti dalle principali sedi universitarie italiane che hanno affrontato, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • il quadro costituzionale ed europeo;
  • il potere amministrativo e le situazioni giuridiche soggettive dei cittadini;
  • l'amministrazione e l'economia
  • i nuovi assetti per l'impresa pubblica
  • Pubblico e privato nell'economia semiglobalizzata
  • Stato e mercato alle soglie del terzo millennio
26/11/2014

International Carnahan Conference on Security Technology

La conferenza mondiale sul tema della security, organizzata dall'Università La Sapienza di Roma - Dipartimento Ingegneria della Sicurezza, si è svolta a Roma dal 13 al 16 ottobre presso il St. Peter Crowne Plaza Hotel ed è stata patrocinata dalla IEEE - "Institute of Electrical and Electronics Engineer", l'associazione che ha sede a New York e della quale hanno fatto parte gli scienziati Edison, Graham Bell e Guglielmo Marconi.

Durante la conferenza, cui hanno partecipato numerosi Enti istituzionali e Aziende, è stato affrontato il tema della security connesso anche alle infrastrutture aeroportuali. Obiettivo è stato quello di creare un'occasione di incontro tra ingegneri del settore elettrico, elettronico e informatico e consentire uno scambio di esperienze e informazioni, secondo la mission dell'associazione IEEE.

13/10/2014

Convegno Internazionale "Creare opportunità di lavoro attraverso l'aerospazio"

Il convegno, organizzato dalla società Pagnanelli Risks Solutions Ltd, si è svolto a Napoli il 22 e il 23 ottobre 2014 presso l'Aula Magna dell'Università Parthenope.

L'incontro ha evidenziato come, nonostante la crisi economica globale, il settore aerospaziale continua a far registrare un significativo progresso dal punto di vista tecnologico per le attività di business e lo sviluppo occupazionale.

Scopo del convegno è stato quindi quello di creare un'occasione di incontro e di verifica tra le Istituzioni e gli operatori industriali, attraverso un focus particolare su tre settori:

  • l'aviazione generale
  • il turismo spaziale
  • i "droni"

Il programma prevede la partecipazione di numerosi Enti, Istituzioni nazionali e internazionali civili e militari, Università, Associazioni e costruttori del settore.

 03/10/2014

Festival Sabir e I Giornata della Memoria e dell'Accoglienza

Le manifestazioni, organizzate dal Comune di lampedusa e Linosa, si sono svolte sull'isola di Lampedusa (AG) dal 1° al 5 ottobre 2014.

Il Festival prende il nome dal sabir, lingua franca del Mediterraneo, una mescolanza di lingue parlata in tutti i porti del Mediterraneo, dal Medioevo e fino a tutto il XIX secolo. Uno strumento di comunicazione nel quale confluivano parole di molte delle lingue del mediterraneo e che consentiva ai mercanti dell'area di comunicare tra di loro. Anche l'isola di Lampedusa, grazie alla sua posizione di isola al centro del Mediterraneo, è stata sempre un luogo di incontro e di scambio delle culture, delle tradizioni e dei saperi delle grandi civiltà mediterranee.

Negli ultimi due decenni l'isola di Lampedusa è divenuta un crocevia dell'immigrazione. Ogni anno approdano sull'isola migliaia di persone provenienti da Paesi dell'Africa e del Medio Oriente.

La manifestazione, organizzata in occasione del primo anniversario del naufragio del 3 ottobre 2013, ha visto una serie di eventi quali laboratori, teatro, incontri internazionali e concerti dedicati alla concordia e agli scambi culturali tra i popoli.

29/09/2014

Ciclo di conferenze denominate "Roma drone conference"

Il ciclo di sette conferenze, a cura dell'Associazione Culturale Ifimedia, si svolge a Roma presso l'Atahotel Villa Pamphili a Roma.

Gli incontri, che si concluderanno nel mese di Aprile 2015, si rivolgono ad un pubblico professionale e alla stampa. L'obiettivo è quello di approfondire le tematiche connesse all'uso di questa nuova tecnologia e di:

  • presentare nuove soluzioni tecnologiche, soprattutto made in Italy
  • creare occasioni di incontro tra domanda e offerta
  • offrire opportunità di networking e business con Istituzioni, Enti, Aziende, Organizzazioni
  • favorire un'informazione approfondita e corretta da parte dei mass media

Il programma delle conferenze prevede le seguenti date:

  • 8 ottobre 2014 "Drone Journalism. La nuova frontiera tecnologica del giornalismo, tra prospettive di sviluppo e timori per la privacy"
  • 12 novembre 2014 "Droni, volare sicuri. Nuove polizze assicurative e nuove norme di sicurezza del volo"
  • 19 dicembre 2014 "Il Regolamento ENAC sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Primo bilancio ad un anno dalla pubblicazione, tra risultati raggiunti e prossimi obiettivi"
  • 28 gennaio 2015 "Droni in agricoltura. Le nuove soluzioni tecnologiche degli APR per il monitoraggio di precisione di campi e coltivazioni"
  • 24 febbraio 2015 "Droni e sicurezza. Situazione e prospettive dell'utilizzo delle nuove tecnologie APR nei corpi di polizia e nelle Forze Armate in Italia"
  • 18 marzo 2015 "APR e telerilevamento. L'utilizzo dei droni per l'osservazione del territorio, il controllo dei beni culturali e il monitoraggio dell'ambiente"
  • 14 aprile 2015 "UniDrone, gli APR al servizio della scienza. Iniziative e progetti di Università e Centri di ricerca in Italia"
22/09/2014

Manifestazione fieristica DRONITALY

La manifestazione, organizzata dalla società Mirumir s.r.l., si è svolta il 24 e il 25 ottobre 2014 presso il Centro Congressi NH di Milanofiori di Assago a Milano.
L'evento, rivolto alla filiera dei sistemi a pilotaggio remoto aerei, acquatici e terrestri, si è contraddistinto per la sua connotazione professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di business, ma anche formative e di networking con un articolato programma di convegni, seminari e workshop.

Hanno aderito all'iniziativa Enti di regolazione e controllo, la Fondazione 8 Ottobre 2001 che ha curato un convegno sulla safety relativa ai droni, i Consigli Nazionali degli Ingegneri e dei Geometri, le Associazioni, i costruttori, i distributori, gli operatori, le compagnie di assicurazione e le scuole di volo.

08/09/2014

Convegno scientifico "Diagnostica per immagini nell'emergenza"

Il convegno, organizzato a Milano il 9 e il 10 ottobre 2014, fa parte di un ciclo di aggiornamenti culturali promossi dalla Direzione Generale della Sanità Militare del Ministero della Difesa ed è stato realizzato in collaborazione con i Ministeri della Salute e dell'Istruzione.

L'evento si è rivolto a medici di varia specializzazione, al fine di dare divulgazione delle potenzialità offerte dalle immagini a supporto dell'attività quotidiana con particolare riguardo alle condizioni di emergenza.

21/07/2014

Workshop "La collaborazione militare-civile nelle future operazioni aeree con SAPR"

Il workshop, organizzato in collaborazione con Aeronautica Militare, ENAV, CESMA, CTNA, AIAD, AIDAA, si è svolto a Roma il 23 luglio 2014.

Nel corso dell'incontro sono state approfondite le tematiche connesse alla collaborazione civile-militare nelle operazioni dei SAPR. In considerazione della forte evoluzione dei SAPR anche a livello internazionale, sia in campo civile che militare, la collaborazione continua tra i due ambiti diventa fondamentale.

18/07/2014

Manifestazione "Fly Venice 2014"

La manifestazione aerea si è svolta presso l'Aeroporto G. Nicelli di Venezia-Lido dal 19 al 21 settembre 2014. 

L'evento ha visto lo svolgimento di tre giornate di mostra spettacolo, conferenze, allestimenti e iniziative, aperte al pubblico e alcune dedicate ai ragazzi delle scuole, con presentazioni statiche di aeromobili nonchè esibizioni in aria di volo acrobatico.

7/07/2014

Convegno "Movimentazione in sicurezza delle Opere d'Arte"

Il convegno, organizzato dalla società FLE Fiumicino Logistica Europa, in collaborazione con la società di spedizioni Arterìa, si è svolto a Roma il 22 maggio 2014 presso la Sala "Gianfranco Imperatori" del Palazzo della Fondazione Generali. Tema dell'incontro la "Logistica delle opere d'arte" all'interno degli scali aeroportuali italiani, snodo strategico per preservare il valore dei beni in trasferimento.

19/05/2014

Convegno "Normativa nazionale, sicurezza del volo ed applicazioni pratiche di SAPR"

Il convegno, organizzato da AISICO, si è svolto il 25 giugno 2014 presso la Sala Convegni del Centro "Pépinière d'Entreprises Espace" di Aosta.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i temi e l'impatto sociale ed economico relativo all'utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto.

7/05/2014

18^ Edizione "Reves de Gosse"

La manifestazione, organizzata dall'Associazione umanitaria francese "Le Chevalier du Ciel" in collaborazione con la società di gestione Aeroporto di Villanova d'Albenga S.p.a., l'Aeroclub di Savona, il Rotary e Lions di Albenga e Alassio e gli Istituti Scolastici Comprensivi di Albenga 1 - 2 e Ceriale, rappresenta l'unica tappa italiana della 18^ Edizione "Reves de Gosse". Si è svolta nell'aeroporto di Villanova d'Albenga (Savona) nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2014.
"Reves de Gosse" (Sogni di ragazzo), che si tiene principalmente su diversi aeroporti francesi e possiede il Patrocinio delle più importanti Istituzioni della Francia a partire dall'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Francese, ha lo scopo di unire giovani abili e diversamente abili in un comune progetto pedagogico e di integrazione sociale, nel rispetto della tolleranza e nel quadro dell'amicizia, consentendo di trasformare in realtà un loro sogno comune: il battesimo dell'aria.

 24/4/2014

Consegna delle Aquile 2014

La cerimonia organizzata dall'Aeroclub di Bari si è tenuta il 17 maggio 2014 presso il 36° Stormo Caccia, nell' aeroporto militare di Gioia del Colle (Bari).
La consegna delle Aquile è un momento significativo per i neopiloti perché possono finalmente fregiarsi dell'Aquila, simbolo dell'Aviazione Civile.

24/4/2014

Quarta Edizione "Summer School Principle of Aeronautics & Piloting Techniques" Università Kore di Enna

La "Summer School Principle of Aeronautics & Piloting Techniques", giunta alla quarta edizione, è organizzata dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi Kore di Enna.
La manifestazione, che si è svolta a Enna e Caltanissetta dal 3 al 7 settembre 2014, è indirizzata agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e Meccanica e rappresenta uno strumento di sensibilizzazione della logica di integrazione di sistema, interfacciando alcuni aspetti cognitivi di due tra i principali attori del settore Aeronautico: l'ingegnere e il pilota.

 18/4/2014

8° Workshop Tematico sul Telerilevamento

Il workshop, organizzato dall'Unità di Ingegneria Sismica dell'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), in collaborazione con l'Associazione Italiana Telerilevamento, si è svolto nei giorni 5 e 6 giugno 2014 a Pescara presso AURUM la Fabbrica delle Idee.
L'incontro affronta la tematica del telerilevamento da satellite, da aereo e da droni, applicato alla gestione delle risorse naturali finalizzata alla prevenzione dei rischi per il territorio.

 18/4/2014

Seminario specialistico Airport Design "World Architecture - Jahn Architecture Airport Design"

Il Seminario, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, si è svolto il 5 maggio 2014 presso l'Università stessa.
L'evento si inquadra in una serie di incontri di aggiornamento sulla progettazione aeroportuale e vede la partecipazione di relatori dell'Università degli Studi di Firenze e di JAHN Architecture.
JAHN è un gruppo di progettazione multinazionale e si distingue per l'approccio basato sull'efficienza e sulla facilità d'uso, per permettere a passeggeri e bagagli di raggiungere gli aerei il più velocemente possibile.
Il Target dell'evento è rappresentato da Professionisti del settore Architettura e Pianificazione, Dottorandi e Ricercatori in Architettura e Ingegneria nonché Studenti del 3° e 4° anno del corso di laurea specialistica a ciclo unico in Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.

 18/4/2014

XXVII Congresso annuale AIMAS

L'Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS) ha organizzato il XXVII Convegno annuale dal 28 al 30 maggio 2014 presso il Palazzo Vermexio di Siracusa.
L'AIMAS è la società scientifica, certificata dal Ministero della Salute quale provider per l'educazione continua in medicina, scienze infermieristiche e psicologia ed è riconosciuta dall'ENAC come provider per corsi di aggiornamento per Aeromedical Examiner (AME).

 1/4/2014

"Mezzi aerei a pilotaggio remoto (MAPR): profili giuridici e sfide tecnologiche"

Il Convegno è stato organizzato dal Dipartimento delle Scienze Giuridiche Nazionali e Internazionali dell'Università Bicocca di Milano e si è svolto il 21 maggio 2014 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca in piazza dell'Ateneo Nuovo a Milano.
L'incontro è stato dedicato agli addetti ai lavori, giuristi e studenti universitari e ha inteso affrontare la materia dei mezzi aerei a pilotaggio remoto sotto il profilo normativo/operativo - con il percorso di autorizzazione dell'ENAC e di controllo dello spazio dell'ENAV, ponendo attenzione anche agli aspetti di diritto comparato per ciò che concerne le soluzioni adottate negli ordinamenti stranieri e per la tutela della privacy.

 1/4/2014

"International Conference on Transportation Infrasctructure (ICTI)"

Il congresso scientifico internazionale, organizzato dal Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa in collaborazione con l'International Society for Maintenance and Rehabilitation of Transportation Infrastructure (ISMARTI) e con la Società Italiana Infrastrutture Viarie (SIIV), si è svolto dal 22 al 25 aprile 2014 presso l'Hotel Plaza - Abitalia di Pisa ed è la terza edizione della serie quadriennale della conferenza internazionale ICTI, le cui precedenti edizioni si sono svolte in Cina e in Brasile.
L'incontro riguarda la sostenibilità, l'ecoefficienza e la manutenzione delle infrastrutture dei trasporti con la partecipazione di ingegneri, docenti universitari ed esperti di infrastrutture provenienti da tutto il mondo.

 1/4/2014

Convegno "Aeronautica Militare - Aviazione Civile: sviluppo duale delle tecnologie multifunzione"

Il convegno è stato organizzato dalla società Aviogei Airport Equipment in collaborazione con Demetra Centro Studi e si è svolto il 10 aprile 2014 presso la Casa dell’Aviatore a Roma.
L’incontro intende sostenere un maggiore coordinamento e rafforzamento delle relazioni tra i referenti istituzionali del settore aereo, sia militari che civili, e un proficuo confronto con le industrie di riferimento, per lo sviluppo duale delle nuove tecnologie multifunzione al fine di creare positive ricadute sul piano tecnico, scientifico, produttivo e occupazionale.

 24/03/2014

Manifestazione "Fly for Peace - 2014"

L’evento, organizzato dall’associazione senza fini di lucro Fly for Peace, si è svolto a Erice e a Trapani nei giorni 18, 19 e 20 luglio 2014 e ha inteso affrontare il tema dell’instabilità politica presente dal Nord Africa al Sahel e dall’Egitto alla Siria dove si contano migliaia di profughi costretti a emigrare dalle loro terre.
L’evento prevede una serie di attività culturali, sociali e artistiche nella provincia di Trapani e una manifestazione aerea nella giornata conclusiva. In particolare:
• i dialoghi di pace, seminari e workshop con la partecipazione di personalità e autorità laiche e religiose (a Erice);
• la manifestazione aerea con le pattuglie acrobatiche di vari Paesi;
• un volo cargo umanitario diretto in Libano e organizzato dall'Aeronautica Militare Italiana che, con le insegne ONU/UNHCR,  trasporterà medicine, alimenti e materiale igienico-sanitario per le popolazioni fuggite dalla Siria e presenti nei campi profughi. 

 17/03/2014

Manifestazione "Roma Drone Expo&Show"

La manifestazione, dedicata esclusivamente ai mezzi aerei a pilotaggio remoto -noti anche come droni -, si è svolta presso lo storico stadio “Alfredo Berra” di Roma nei giorni 24 e 25 maggio 2014.
L’organizzazione è stata curata dall’associazione culturale Ifimedia, nell’ambito di un accordo con l’Università Roma Tre, che è partner scientifico dell’evento.
“Roma Drone Expo&Show” prevede tre aree: EXPO con la presenza delle maggiori aziende italiane ed estere specializzate nella produzione e vendita di droni o nella fornitura di servizi; WORKSHOP, con un programma di meeting e convegni sui temi di rilevante attualità, anche in collaborazione con Enti e Associazioni di settore; SHOW dedicata alle esibizioni in volo di vari modelli di droni. 

 10/03/2014

Manifestazione aerea "Roma International Air Show"

La manifestazione aerea, organizzata dall'Associazione sportiva Aeroclub "Volere e Volare", si è svolta sul Lungomare di Ostia - Roma dal 27 al 29 giugno 2014.

E' prevista la partecipazione di pattuglie acrobatiche italiane e straniere oltre che l'esibizione di velivoli ed elicotteri delle forze armate, della protezione civile e altri.

05/03/2014

Manifestazione "AIRET 2014"

Airet 2014, organizzata da Airet Exhibitions S.r.l. e giunta alla sua terza edizione, si è svolta dal 10 al 12 settembre 2014 presso il Resort "Corte Francesco" di Montichiari (BS). La manifestazione si configura come un business matching internazionale riservato alle aziende italiane ad alta tecnologia e alle delegazioni imprenditoriali estere del settore interessate a partnership con altre aziende.

L'evento, classificabile come business-to-business, sarà caratterizzato da approfondimenti scientifici e da momenti convegnistici e si sofferma su quattro diverse aree tematiche: AIREM (meccanica, meccatronica, materiali aeronautici), AIRED (interni e arredi aeroportuali, servizi al passeggero), AIRES (sistemi di assistenza al volo e di controllo dei sedimi), e AIREN dedicata alla tutela ambientale, al risparmio energetico ed alla produzione di energia verde nei complessi aeroportuali.

21/02/2014
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI