Patrocini 2015

Patrocini concessi nel 2015
Iniziativa Data

Convegno "13 dicembre 1995 - L'incidente aereo di Verona vent'anni dopo"

Il convegno si svolge presso il Palazzo Gran Guardia di Verona per ricordare l'incidente aereo del 1995 e con l'intento di operare alcune riflessioni sulle numerose differenze tra le procedure del trasporto aereo esistenti all'epoca e quelle attuali, notevolmente migliorate sotto tutti i profili.
L'incontro prevede la partecipazione dell'"Associazione tra i familiari delle vittime del disastro aereo di Verona" e gli interventi della società di gestione "Aeroporto Valerio Catullo" di Verona, della "Fondazione 8 ottobre 2001", del Centro Studi Demetra, dei rappresentanti degli Enti per la sicurezza del volo - ANSV, ENAV e IFSC - mentre le conclusioni finali sono affidate a ENAC.
Durante l'incontro vengono inoltre ripercorse le fasi principali delle analisi relative alle cause che portarono all'incidente di Verona e alle successive trasformazioni effettuate sulle norme e sulle procedure di controllo dedicate alle operazioni di volo, che hanno contribuito al notevole miglioramento della sicurezza del volo attualmente registrato nel sistema del trasporto aereo.

 11/12/2015

Mostra Interattiva "Oltre il sogno: Dal Volo allo Spazio"

La mostra, organizzata dalla società Gruppo Pleiadi in collaborazione con Confindustria Vicenza e Comune di Schio, si svolge nella città di Schio (Vicenza) dal 18 dicembre 2015 al 30 marzo 2016, presso gli Spazi Shed (Ex Lanificio Conte) e intende portare all'attenzione del pubblico i temi della tecnologia e della sua evoluzione relativamente all'aeronautica civile e all'esplorazione dello spazio: dal mito di Icaro alle invenzioni di Leonardo da Vinci, fino ai fratelli Mongolfier e alle missioni spaziali.

La mostra si compone di 5 aree, dedicate a specifiche tematiche:

  • Area 1 - Il sogno di volare: dal mito di Icaro al genio di Leonardo da Vinci, con elementi fantastici presi dalla letteratura per ragazzi;
  • Area 2 - Preambolo del Volo - Le macchine più leggere dell’aria: mongolfiere, dirigibili, paracadute;
  • Area 3 - Il Volo - Le macchine più pesanti dell’aria: gli aeroplani;
  • Area 4 - La conquista dello Spazio - Oltre il Cielo, puntando allo Spazio;
  • Area 5 - Oltre il Sogno - Cosa ci riserverà il domani. Le missioni spaziali lanciate oggi e in programma per il futuro, la possibilità di viaggiare nello spazio, i primi voli commerciali verso lo spazio.

Sono inoltre coinvolti nelle consulenze scientifiche o nella fornitura di materiale alla mostra: alcuni Musei dell’Aeronautica Militare Italiana (il “Caproni” di Trento, il “Baracca” di Ravenna, lo Il Museo Storico di Roma), l’Agenzia Spaziale Italiana, il Dipartimento Fisica e Astronomia dell’l’Università di Padova, l’Istituto Nazionale Astrofisica di Padova. 

 30/11/2015

Congresso Nazionale di Futurologia 2015 – “Le sfide del domani”

Il Congresso, a cura dell’Italian Institute for the Future in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa,  si tiene a Napoli presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, nei giorni 26 e 27 novembre 2015 ed è il primo evento italiano periodico dedicato al tema del futuro a lungo termine: esperti di molteplici campi sono invitati a ragionare sugli scenari futuri in ambito scientifico, tecnologico, politico, economico.

Il congresso comprende 14 panel e 65 relatori provenienti da numerose Università, Enti Pubblici, Fondazioni e Centri di Ricerca ed è strutturato in tre sessioni parallele:

  • “Le sfide della tecnologia di domani”
  • “Le sfide del mondo di domani”
  • “Le sfide del Quarto Ambiente”

Una sessione del congresso, coordinata dal Center for Near Space, centro di competenza dell’Italian Institute for the Future, è dedicata all’approfondimento degli scenari relativi al futuro umano nello Spazio, con particolare riferimento al volo suborbitale ipersonico.

Infatti, saranno presentate le attività di ricerca più avanzate in Italia nel settore del volo suborbitale e ipersonico, da parte di ricercatori del Politecnico di Torino, del Politecnico di Milano, del Distretto Aerospaziale Sardegna, dell’Università di Napoli Federico II, il CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. 

 23/11/2015

Workshop “Idoneità al pilotaggio: modelli di gestione integrata di casi complessi”

L’evento è organizzato dall’Aeronautica Militare Italiana - Istituto di Medicina Aerospaziale “A.Mosso” di Milano (IMAS) e si svolge a Milano il 6 novembre  2015, presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta.

Il workshop è dedicato all’aggiornamento professionale  per gli Aero Medical Examiner(AME) e per i Medici di Medicina Aeronautica ed è organizzato presso l’Istituto “Besta” secondo un accordo tecnico scientifico approvato da ENAC che prevede l’utilizzo dei particolari strumenti diagnostici presenti in alcune strutture ospedaliere di Milano (l’Istituto Neurologico “Carlo Besta”, l’Ospedale “San Raffaele” e il Centro Cardiologico “Monzino”).
In particolare il workshop propone il riesame di alcuni casi clinici, trattati con approfondimenti mirati sul piano diagnostico, terapeutico, della fisiologia del volo e del quadro normativo.

Partecipano al workshop come relatori anche i rappresentanti dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta”, dell’Ospedale “San Raffaele” e del Centro Cardiologico “Monzino”.

 27/10/2015

Seminario Internazionale "Unmanned Air Vehicle research and development for environmental and agricultural technologies"

Il Seminario Internazionale, organizzato dal Dipartimento Ingegneria "E.Ferrari" dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si tiene all' Auditorium “Alessandro Rosso”, all'interno della Fiera EXPO di Milano il giorno 30/10/2015 e riguarda la promozione sull’utilizzo della nuova tecnologia dei droni nel settore agrario.

Partecipano al seminario professori universitari provenienti da Copenaghen (Danmarks Tekniske Universitet DTU), Firenze (Dipartimento GESAAF- Agricoltura, Alimentazione e Foreste) nonchè esponenti delle imprese Beyong Engineering, Italdrone, Adrontechnology, Silcis Drone e altri.
Partecipa inoltre l’Agenzia delle Entrate che presenta le modalità per accedere ai finanziamenti italiani ed europei per l'attivazione delle nuove imprese che trattano l'utilizzo di droni.

Nel pomeriggio sono previsti  incontri diretti  "business-to-business - B2B" tra relatori, imprese e clienti per stimolare affari e conoscenze sul nuovo settore dei droni. 

 26/10/2015 

Master Universitario di secondo livello in “Costruzione e gestione delle Infrastrutture Aeroportuali”

Il Master, dedicato ai laureati di secondo livello in Ingegneria, è a cura dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) in collaborazione con l’Aeronautica Militare-Comando Logistico-Servizio Infrastrutture, si tiene a Roma, presso l’Ateneo romano da gennaio a dicembre 2016 ed è finalizzato alla formazione approfondita nel settore delle infrastrutture aeroportuali di giovani ingegneri. Infatti, si potranno acquisire delle conoscenze specifiche, dalla progettazione alla costruzione degli scali, dalla pianificazione alla realizzazione degli interventi di manutenzione degli aeroporti anche per svolgere funzioni manageriali all’interno delle diverse aziende ed enti che operano in tale ambito.

Nel Consiglio Didattico Scientifico del Master sono inoltre presenti:

  • il Genio Aeronautico dell’Aeronautica Militare Italiana
  • l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
  • la società Oneworks 
 26/10/2015 

Mostra “100° Aeroporto di Ciampino”

La Mostra, organizzata dalla  Società Comunicare Organizzando si svolge dal 27 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 presso l’Aeroporto Pastine di Ciampino, la sede del Consiglio Comunale di Ciampino nonché presso il Complesso del Vittoriano a Roma e intende celebrare la ricorrenza del 100° anno dell’operatività dello scalo romano, ripercorrendo con foto, documenti e altri oggetti il cammino cronologico che dalla costruzione dell’aeroporto, decisa nel 1914 con Regio Decreto, lo ha portato sino ad oggi a creare un legame molto forte con la cittadinanza locale e soprattuto con la Capitale Roma.
Infatti, oltre a presentare in maniera schematica la tappe che portarono l’aeroporto di Ciampino da aeroscalo per dirigibili sino a diventare lo scalo per i voli di Stato e per voli intercontinentali di Roma, la mostra affronta a livello culturale e multidisciplinare (sociologica, architettonica, urbanistica e storica), gli eventi storici dell’ultimo secolo e gli avvenimenti più importanti accaduti, con i voli che collegavano Roma al mondo intero. 

 19/10/2015 

Ciclo di conferenze denominate “Roma Drone Conference 2015-16”

Il ciclo delle conferenze, a cura dell'Associazione Culturale Ifimedia, si svolge a Roma presso l’Auditorium della Link Campus University da ottobre 2015 sino a marzo 2016, con il seguente programma:

  • Ottobre 2015: Dronevisioni. L’utilizzo degli APR per riprese aeree, giornalismo, tv e cinema
  • Dicembre 2015: L’Italia dei droni. Sviluppo e prospettive della tecnologia e del mercato degli APR in Italia
  • Gennaio 2016: Droni e telerilevamento. L’utilizzo degli APR per la gestione del territorio e il controllo di infrastrutture e beni culturali
  • Febbraio 2016: Droni per l’agricoltura. L’utilizzo degli APR per il monitoraggio e gli interventi di precisione nelle coltivazioni
  • Marzo 2016: Droni e sicurezza. L’utilizzo degli APR per le esigenze di forze dell’ordine, forze armate e protezione civile.

Il ciclo delle conferenze, inerente alle applicazioni professionali dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto consentite dall’emanazione del Regolamento ENAC sui SAPR, segue quello svoltosi lo scorso anno denominato “Roma Drone Conference”, composto da 7 conferenze effettuate da ottobre 2014 ad aprile 2015 e organizzato dalla medesima Associazione culturale Ifimedia. 

 14/10/2015

"18° FAI European Gliding Campionships"

Il 18° FAI European Gliding Campionships è organizzato dall'Aero Club di Rieti e si svolge sull'Aeroporto di Rieti dal 2 al 15 agosto 2015.

I Campionati Europei di Volo a Vela vedono la partecipazione di numerosi team europei, sono un'importante occasione di visibilità internazionale per l'Italia e hanno anche il patrocinio di Aero Club Italia e della FAI, la Fédération Aéronautique Internationale.

L'aeroporto di Rieti ha già ospitato nel 2009 i Campionati Mondiali di Volo a Vela.

 29/07/2015

Corso utilizzo dei droni nel monitoraggio ambientale

Il corso si svolge dal 27 al 31 luglio 2015 presso Matera ed è organizzato dall'Università degli Studi della Basilicata, in collaborazione con rappresentanti dell'Università di Princeton, il Consorzio Interuniversitario per l'Idrologia, di Airdrone e dell' Associazione Italiana Droni.

Il corso è rivolto a dottori di ricerca (Summer School) in qualità di studenti e a ricercatori e studiosi del settore del monitoraggio ambientale, in particolare per l'agricoltura e la vegetazione.

 22/07/2015

Convegno Nazionale "Progetto Idroclub e Avioresort di Puglia"

Il Convegno, organizzato da Aviazione Marittima Italiana - Idroscalo Molo degli Inglesi, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Regione Puglia, si tiene il 27 giugno a Gallipoli.

Il "Progetto Avioresort di Puglia" è il programma che si propone di unire in rete le aviosuperfici e i campi di volo pugliesi attualmente sottoutilizzati, conferendo loro la qualifica di "Scali Avioturistici" e attrezzati per svolgere un ruolo importante come infrastrutture di avioturismo, trasporto intermodale e di protezione civile, in un rinnovato quadro legislativo.
L'obiettivo è quello di fare della Puglia un polo di attrazione su scala europea per il turismo aereo e sostenere la competitività turistica delle aree deboli.

 25/06/2015

Manifestazione Expodrone

La manifestazione Expodrone, organizzata dalla Società di gestione AVA S.p.a. - Aeroporto di Villanova d'Albenga in collaborazione con l'Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure, si tiene nelle giornate del 26 e 27 giugno 2015 presso l'Aeroporto Internazionale "Clemente Panero" ed è la prima iniziativa dedicata al settore degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto, denominati anche droni, che si svolge sull'aeroporto di Albenga.
Partecipano numerose aziende del Settore, che espongono la loro produzione negli stand dedicati, le principali realtà produttive e gli Ordini Professionali della Regione Liguria.
Inoltre, l'organizzazione ha previsto, nei due giorni dell'evento, numerosi incontri e dibattiti con gli operatori del settore. 

 23/06/2015

Manifestazione fieristica DRONITALY 2015

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dalla società Mirumir s.r.l. e si svolge il 25 e il 26 settembre 2015 presso il Centro Congressi ATA Hotel di Fiera Expo a Milano.
L'evento, dedicato alla filiera dei sistemi a pilotaggio remoto aerei, acquatici e terrestri, possiede una connotazione professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di business, ma anche formative e di networking con un articolato programma di convegni, seminari e workshop.

Aderiscono all'iniziativa Enti di regolazione e controllo, la Polizia di Stato, i Consigli Nazionali degli Ingegneri e dei Geometri, le Associazioni, i costruttori, i distributori, le software house, le compagnie di assicurazione, le scuole di volo e le principali categorie di professionisti la cui attività sarà profondamente modificata dall'impiego di questa nuova tecnologia in forte espansione.

 05/06/2015

XXVIII Congresso annuale AIMAS

L'Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS) ha organizzato il XXVIII Convegno annuale presso la Fiera di Milano Rho nei giorni 1-3 luglio 2015.
L'AIMAS è la società scientifica, certificata dal Ministero della Salute quale provider per l'educazione continua in medicina, scienze infermieristiche e psicologia ed è riconosciuta dall'ENAC come provider per corsi di aggiornamento per Aeromedical Examiner (AME).  

 26/05/2015

Evento Internazionale "Science for Life"

L'evento, organizzato dall'Università di Messina - Consorzio Interuniversitario Scienze Fisiche Applicate e dal Gruppo di Ricerca in Biofisica e Struttura della Materia del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, in partnership con la Fondazione O'Scia' di Claudio Baglioni, si tiene dal 20 al 25 maggio 2015 a Lampedusa.

L'obiettivo dell'incontro è quello di promuovere la costituzione del Centro Internazionale di Studi Interdisciplinari "Science for Life" a Lampedusa, una Scuola dedicata alla formazione di studenti universitari, laureati e dottorandi in Fisica, Chimica, Biofisica, Biochimica, Biologia, Biotecnologie.
Partecipano all'evento esperti di fama mondiale, provenienti da numerose Università e Laboratori Chimici e Biochimici di diversi Paesi e Continenti, per confrontarsi sulle più attuali e complesse sfide scientifiche, sociali ed etiche.

 22/05/2015

Bergamo Dronexpo

La manifestazione Bergamo Dronexpo, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg, si svolge nei giorni 17 e 18 maggio 2015 a Bergamo Fiere.
L'evento è dedicato agli utilizzatori professionali di droni, aziende costruttrici e stampa di settore, le scuole di volo SAPR, presenti con stand espositivi.
Inoltre, sono previsti numerosi convegni aventi anche per oggetto:

  • Il rilievo fotogrammetrico aereo con droni per il monitoraggio del dissesto idrogeologico, delle strutture e dei beni culturali, forestali e fluviali
  • Le stampanti 3D per la produzione industriale dei droni
  • A.P.R. & Privacy
  • Operatori di SAPR: rischi e proposte assicurative
 19/05/2015

Manifestazione “HEMS 2015, mezzi tecnologie e servizi per l’elisoccorso”

La manifestazione “HEMS 2015, mezzi tecnologie e servizi per l’elisoccorso”  giunta alla VI edizione, si svolge presso l’aeroporto Cinquale di Massa (MS) nei giorni 14, 15 e 16 maggio 2015.

Il congresso, come per le precedenti edizioni, rappresenta un’occasione di incontro sui temi chiave dell’elisoccorso e dell’emergenza sanitaria e prevede la partecipazione di numerosi Enti di Stato militari e territoriali.
Inoltre, i piloti, i medici e gli infermieri dell’elisoccorso nonchè gli enti locali, le aziende e le organizzazioni non profit che partecipano all’incontro sono invitati a portare contributi, presentare progetti, confrontarsi con altre realtà e con il pubblico.
Una particolare novità di quest’anno è rappresentata dalla trattazione degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto nel settore dell’innovazione tecnologica e dei relativi scenari applicativi. 

 20/04/2015 

Convegno “Parting Out”

Il Convegno “Parting Out” si tiene a Roma presso la Casa dell’Aviatore il 9 aprile 2015 ed è organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica – Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA).

Tema del convegno è il riciclo delle componenti di un aeromobile, arrivato alla fine della vita operativa, per assicurarne un eventuale corretto reimpiego e per limitarne la quantità avviata in discarica, aumentando nel contempo la disponibilità dei ricambi assicurando un maggiore rispetto dell’ambiente.

Scopo dell’incontro è quello di stimolare la ricerca e l’innovazione in questo campo con la partecipazione congiunta degli Enti normativi e regolatori, sia civili che militari, di alcune compagnie aeree nonché di aziende specializzate del settore. 

 27/03/2015

Manifestazione “Ferrara Drone Show”

La manifestazione Ferrara Drone Show, organizzata dalla Società Ferrara Fiere Congressi, si svolge a Ferrara giorni 28 e 29 marzo 2015.

Oltre all’esposizione dei prodotti riguardanti i droni e i relativi apparati di controllo, sono previsti numerosi convegni.
In particolare, vengono trattati i seguenti temi:

  • Il Regolamento ENAC per i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR)
  • Le sanzioni comminate dalle Forze dell’Ordine ai trasgressori che volano con droni senza certificazione Enac
  • Le assicurazioni relative ai droni professionali
  • L’utilizzo dei droni nell’agricoltura di precisione
  • Il percorso della formazione dei piloti dei droni, con le scuole di volo SAPR certificate da ENAC e le relative visite mediche 
 17/03/2015

Manifestazione "Roma Drone Expo&Show 2015"

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Ifimedia, è dedicata esclusivamente ai mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto -noti anche come droni - e si svolge presso l’aeroporto dell’Urbe di Roma nei giorni 29, 30 e 31 maggio 2015.
L’evento è articolato in 4 aree principali che interessano il piazzale nord dell’aeroporto dell’Urbe:

  • Roma Drone Expo&Show: destinata agli espositori professionali, agli stand e ai mezzi delle Forze Armate
  • Roma Drone School Expo: riservata alle scuole di volo per APR riconosciute dall’ENAC
  • Roma Drone Model Show: riservata al dronimodellismo e all’aeromodellismo dinamico
  • Avioshow: dedicata alle Organizzazioni e alle aziende che operano stabilmente sull’aeroporto dell’Urbe 
 12/03/2015

Convegno "I droni nell'arco alpino"

Il convegno "I droni nell'arco alpino", organizzato dal settore "Cluster Protezione Civile & Sicurezza Ambientale" della società TiS Techno Innovation South Tyrol S.C.p.A. di Bolzano, si svolge il 27 gennaio 2015 presso il "TiS Innovation Park" a Bolzano.
L'incontro, dedicato agli utenti professionisti nel settore dei droni, quali ingegneri, architetti, agronomi, protezione civile e ricercatori, riguarda la ricerca e l'innovazione applicate ai droni nonché le certificazioni e i requisiti previsti per i piloti che operano con SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) nei settori:

  • monitoraggio e telerilevamento ambientale
  • agricoltura di precisione
  • soccorso alpino
  • rischio idrogeologico
 20/01/2015

Concorso Nazionale "Italy Drone Challenge 2015"

Il concorso nazionale denominato "Italy Drone Challenge", organizzato dalla Società gestione Aeroporto Capannori S.p.a. di Lucca, dalla soc. Zefiro Ricerca & Innovazione e dall'Istituto d'Istruzione Superiore "Fermi" di Lucca, si svolgerà durante l'anno scolastico 2014/2015 e riguarda il miglior progetto innovativo per Sistemi aeromobili, terrestri e nautici a pilotaggio remoto per uso civile e/o sistemi robotici a pilotaggio remoto.

Il concorso è dedicato a:

  • Università e Centri di Ricerca
  • Scuole Superiori
  • Aziende costruttrici
  • Maker singoli o in gruppo
16/01/2015
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI