Patrocini 2017

Patrocini concessi nel 2017

Patrocini concessi nel 2017
Iniziativa Data

Master Universitario di secondo livello in "Costruzione e gestione delle Infrastrutture Aeroportuali"

La terza edizione del Master, dedicato ai laureati di secondo livello in Ingegneria, è a cura dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA), in collaborazione con l'Aeronautica Militare-Comando Logistico-Servizio Infrastrutture, si tiene a Roma da gennaio a dicembre 2018 ed è finalizzato alla formazione approfondita nel settore delle infrastrutture aeroportuali di giovani ingegneri.

Il Master è rivolto all'acquisizione di competenze distintive in tutti i settori riguardanti la gestione delle pavimentazioni, degli impianti e degli edifici a servizio delle infrastrutture di volo: dalla progettazione alla costruzione, dalla pianificazione alla realizzazione degli interventi di manutenzione.

ENAC ha già concesso il patrocinio concesso alle precedenti edizioni del Master, svoltesi nel 2016 e nel 2017.

18 dicembre 2017

Manifestazione "Roma Drone Campus 2018"

Organizzata dall'Associazione culturale Ifimedia, la manifestazione "Roma Drone Campus 2018" si svolge a Roma presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi "Roma Tre", nei giorni 21 e 22 febbraio 2018.

Il programma di "Roma Drone Campus 2018" si apre con la conferenza plenaria inaugurale "Roma Drone Conference 2018", durante la quale i maggiori protagonisti della drone community italiana fanno il punto sullo sviluppo e sulle problematiche del settore APR in Italia. Seguono due giornate di corsi, conferenze, seminari, masterclass, workshop, presentazioni, tavole rotonde e incontri B2B.

Vi partecipano professionisti, tecnici e ricercatori, start-up, aziende, laboratori e università, in particolare l'ANSV, l'ENAV, il CNR, l'ENEA, l'ASSORPAS, la FIAPR, l'AIDRONI, l'UASIT, l'AOPA.
Nell'occasione, viene celebrato il 100° anniversario del primo drone italiano: nel 1918, infatti, vennero sperimentate le cosiddette "Torpedini aeree", piccoli velivoli autopilotati sviluppati in ambito militare.

L'Associazione Ifimedia, ha già ricevuto il patrocinio di ENAC per le manifestazioni "Roma Drone Expo& Show" e "Roma Drone Conference" tenutesi a Roma in varie edizioni sin dal 2014 nonché per "Drone Campus 2017".

18 dicembre 2017 

"2° Apulia Rally Aereo"

Organizzata dall' Aero Club Bari, su richiesta dell'Aero Club d'Italia a seguito della prima manifestazione svoltasi nei giorni 20 e 21 maggio 2017, la seconda edizione della gara di rally aereo denominata "2° Apulia Rally Aereo", si tiene il giorno 26 maggio 2018 presso l'Aeroporto di Bari Palese.

Come avvenuto nel corso della prima edizione, già patrocinata da ENAC, la gara prevede il sorvolo del territorio delle provincie di BARI, Barletta-Andria-Trani e Foggia, secondo una road map sviluppata dalla Commissione sportiva dell'Aero Club d'Italia.

18 dicembre 2017 

Progetto Internazionale "Stop Sexual Tourism" a tutela dei Diritti Minorili nel Mondo

L'iniziativa, che prende avvio con la presentazione ufficiale del progetto il 16 gennaio 2018 in Senato presso la Sala degli Atti parlamentari, è promossa dall'Associazione "Fiori di Acciaio" unitamente all'Associazione "Mete Onlus Advocacy" ed è finalizzata a combattere e contrastare con ogni mezzo lo sfruttamento sessuale minorile nell'ambito dei circuiti turistici, istituzionali, educativi, e sportivi.

La mission di "STOP SEXUAL TOURISM" è quella di sensibilizzare quante più strutture pubbliche e private attraverso l'inserimento di un banner nell'homepage del sito internet di riferimento contenente il messaggio: "Stop Sexual Tourism: Partire per abusare i bambini è un crimine contro l'umanità".

L'associazione "Mete Onlus Advocacy" ha già ricevuto il patrocinio di ENAC per la Conferenza Istituzionale "Lotta al turismo sessuale minorile", svoltasi il 3 Luglio 2017, nella Città di Palermo. 

18 dicembre 2017

NAIS 2018 - National Aviation Infrastructure Show

La quinta edizione della fiera internazionale, "NAIS 2018 - National Aviation Infrastructure Show" organizzata dalla società Reed Exhibitions Russia, si tiene a Mosca presso il Centro espositivo Crocus Expo nei giorni 7 e 8 febbraio 2018, possiede il patrocinio della Camera di Commercio Italia-Russia ed è la più grande esposizione in Russia e nella CSI (Comunità degli Stati Indipendenti) dedicata allo sviluppo delle infrastrutture dell'aviazione civile e in particolare alla modernizzazione di aeroporti, aerodromi, eliporti, alla gestione e alla manutenzione della flotta aeromobili nonchè formazione del personale.

NAIS 2018 è sostenuta dalle massime Autorità dell'aviazione civile russa: il Ministero dei Trasporti, il Ministero dell'Industria e del Commercio e l'Agenzia Federale per il Trasporto Aereo della Federazione Russa.

L'ENAC ha già concesso il proprio patrocinio alla quarta edizione della Fiera "NAIS 2017" svoltasi a Mosca l'8 e il 9 febbraio 2017. 

23 novembre 2017 

Master Universitario in Economia del Mare, Turismo e Logistica

L'Università degli Studi di Salerno ha istituito, per l'anno Accademico 2017-2018, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Ateneo, la 1° edizione del Corso di Master Universitario, di I livello, "ECONOMIA DEL MARE - LOGISTICA E TURISMO".

Il Master Universitario si propone di formare professionisti di elevata qualificazione nel campo dell'economia e politica dei trasporti, della regolamentazione e pianificazione dei sistemi di trasporto nonché del turismo e del settore agroalimentare.

Il piano didattico del Master comprende, tra gli altri, alcuni moduli relativi ai Contratti di trasporto della Navigazione, all'analisi statistica dei flussi di traffico e all'economia e politica dei sistemi di trasporto e alla logistica economica.

Il percorso formativo si articola in un unico ciclo della durata di un anno, per complessivi 60 crediti formativi (C.F.U), pari ad un numero di 1500 ore di attività didattica. 

5 ottobre 2017

"Progetto Autismo viaggia in Europa (A.V.E.) Accendiamo un Cuore"

L'Associazione IL FILO DALLA TORRE con sede a Roma, organizza, nel mese di settembre 2018, il "Progetto Autismo viaggia in Europa (A.V.E.) Accendiamo un Cuore" che prevede la realizzazione di un viaggio in cinque tappe europee a favore di persone con autismo e con i loro accompagnatori. Le città europee interessate sono: Roma, Parigi, Stoccarda,Praga, Budapest e Mezotur (Ungheria).

L'obiettivo del progetto è sia quello di realizzare un viaggio per i ragazzi con l'autismo che diffondere la cultura e la conoscenza dell'autismo a livello europeo.

L'Associazione IL FILO DALLA TORRE, costituita nel 1994, è composta da psicoterapeuti e psicologi consulenti, operatori (psicologi ed educatori) e volontari e si impegna per favorire la crescita di ninori e adulti con Disturbo dello Spettro Autistica, con disabilità psichica o con problemi relazionali e congnitivi e dele loro famiglie, mediante interventi specializzati.

2 ottobre 2017

EBT (Evidence-based Training) - State of the Art

La soc. COGTECH-Cognitive Technologies and Services srl (con sede a Trecastagni/Catania), in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale Statale "Fabio Besta" organizza la Conferenza internazionale "EBT (Evidence-based Training) - State of the Art", in programma il 6 ottobre 2017 a Ragusa, presso l'Aula Magna del medesimo Istituto.

COGTECH è un FSTD (Flight Simulation Training Devices) certificato da ENAC mentre BESTA è un Istituto Statale certificato da ENAC per Corsi riconosciuti per esami Controllori FISO

L'obiettivo di un programma EBT è quello di identificare, sviluppare e valutare le competenze chiave richieste ai piloti per operare in modo sicuro, efficace ed efficiente in un ambiente di trasporto aereo commerciale, gestendo le minacce e gli errori più rilevanti, sulla base di prove raccolte in operazioni e durante la formazione (Guida all'implementazione IATA EBT 2013).
Oltre a CogTech e Besta, parteciperanno alla conferenza i relatori di altri organizzazioni tra cui: L'Istituto Tecnico Aeronautico Arturo Ferrarin di Catania, Innovation and Competences as an engine for Aviation, ALITALIA, IATA, Netherlands Aerospace Centre, ENAV e Aeronautica Militare Italiana.

2 ottobre 2017

MEET 2017-Meeting Electromagnetic Engineering Technology

La Società I.D.S. Ingegneria Dei Sistemi S.p.A. organizza la Conferenza "MEET 2017-Meeting Electromagnetic Engineering Technology" prevista a Roma, dal 26 al 27 settembre 2017, presso lo SMA - Casa dell'Aviatore.

L'ENAC ha già concesso il patrocinio alla Conferenza MEET 2016 tenutasi, dal 12 al 14 ottobre 2016, a Firenze e a Pisa.
Come per la precedente edizione, lo scopo dell'incontro è :
- diffondere la cultura tecnologica delle scienze e delle tecnologie elettromagnetiche;
- mostrare le applicazioni elettromagnetiche già implementate negli ultimi anni per i settori: aeronautico, spaziale, navale e difesa.

La Conferenza si avvale anche dei patrocini concessi dalla Regione Lazio, AIDAA, Associazione Italiana di Aeronautica e Difesa, AID, Associazione Italiana Difesa, ENAV, DITECFER, DISCTRICT FOR RAIL TECHNOLOGIES HIGH SPEED SAFETY & SECURITY e NAFEMS ITALIA.

12 settembre 2017

HEMS 2017, mezzi tecnologie e servizi per l'elisoccorso - Fondazione Alessandro Volta srl

La Fondazione Alessandro Volta srl organizza la manifestazione "HEMS 2017, mezzi tecnologie e servizi per l'elisoccorso" giunta alla VII edizione prevista presso l'aeroporto Cinquale di Massa nei giorni 15 e 16 settembre 2017.

L'Enac ha già concesso il proprio patrocinio in occasione delle precedenti edizioni della manifestazione svoltesi negli anni 2007, 2008, 2009, 2011 e 2013 e 2015.

La manifestazione rappresenta un'occasione di incontro sui temi chiave dell'elisoccorso e dell'emergenza sanitaria. Aziende, medici, enti locali, start up, organizzazioni non profit tutti sono invitati a portare contributi, presentare progetti, confrontarsi con altre realtà e con il pubblico in una atmosfera dinamica e interattiva.

I due giorni di incontro prevedono 4 sessioni:
• Aeronautica
• Protezione Civile
• Sanitaria
• Infermieristica

Tra i temi in programma sono previsti anche:

• "Volo Notturno: stato dell'arte e prospettive" con interventi di Leonardo Elicotteri e Airbus Elicotteri
• "Interventi durante il Sisma del Centro Italia", a cura degli Enti di Stato coinvolti nel salvataggio.

31 luglio 2017

"Laboratorio Tecnico Operativo Aeronautivo" - Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo

L'Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo richiede il patrocinio per l'organizzazione del "Laboratorio Tecnico Operativo Aeronautico" che prevede la gestione, all'interno dell'attività di Alternanza Scuola-Lavoro (prevista dalla L. 107/2015), di un ufficio tecnico-operativo certificato a norma EASA-Reg. EU 965/2012 on Air Operation and related EASA Decisions (AMC & GM and CS-FTL.1) - Anno Scolastico 2017/2018.

L'Istituto di Viterbo è già accreditato da ENAC per il riconoscimento di crediti d'esame su Basic Knowledge per n. 10 moduli LMA Cat. B 1.2.
Scopo del progetto è mettere in atto, per gli alunni della specializzazione "Costruzioni Aeronautiche", utili esperienze pratiche per l'impiego operativo degli aeromobili di una compagnia aerea.

Il corso 2016/17, già patrocinato da ENAC, ha ricevuto dalla Regione Lazio il Primo Premio (100/100) per l'Eccellenza sul Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. 

10 luglio 2017

Conferenza "Lotta al turismo sessuale minorile" - Osservatorio Nazionale per l'applicazione della Legge 269/98  

L'Associazione No-Profit "Mete Onlus" di Palermo promuove la Conferenza Istituzionale "Lotta al turismo sessuale con minori", il 3 luglio 2017 a Palermo , presso la Chiesa San Mattia ai Crociferi.
La Conferenza è organizzata da Mete Onlus in collaborazione con Ecapt Italia (ECPAT- End Child Prostitution in Asian Tourism) ed EBNT (Osservatorio Nazionale del Turismo) per evidenziare ancora una volta il fenomeno.

Il rapporto della Commissione Europea sul recepimento della Direttiva UE93/2011 ha sottolineato che l'Italia si pone ancora oggi in una posizione di avanguardia sul tema, essendo tra i pochi Stati dell'Unione ad essersi dotati di strumenti legislativi specifici in grado di rispondere in maniera concreta al contrasto del fenomeno dello sfruttamento sessuale dei minori nel turismo.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica e le Autorità, la Conferenza propone di porre al centro dell'attenzione il sistema degli Aeroporti italiani: data la capacità di raggiungere una moltitudine di persone, sia in entrata sia in uscita dal nostro Paese, questi si caratterizzano per essere il luogo ideale per sensibilizzare i turisti.
Gli Aeroporti e le Società di gestione aeroportuale sono soggetti privilegiati per il monitoraggio e la sensibilizzazione del tema del turismo sessuale nei confronti dei minori.

Tra i partecipanti invitati a intervenire durane la conferenza: l'Osservatorio Giuridico Italiano , la società GESAP e la Questura di Palermo.

28 giugno 2017

Mostra "AAT - Airport Architecture Technology" - Laboratorio di Progettazione Ambientale di Aeroporti

L'Unità di Ricerca "TxP_R-Tecnologie per il Progetto" dell'Università degli Studi di Firenze, organizza la Mostra "AAT - Airport Architecture Technology" relativa al Laboratorio di Progettazione Ambientale di Aeroporti - Anno Accademico 2016 - 2017, presso il Terminal dell'Aeroporto di Firenze dal giorno 6 giugno al 6 luglio 2017.

La mostra è il risultato del Laboratorio di Progettazione Ambientale dedicato al tema dell'Airport Architecture Technology. Al suo interno sono presentati modelli di architetture aeroportuali, caratterizzati da tecnologie dell'architettura, rilevanti sia da un punto di vista realizzativo sia operativo.
Il metodo applicato è centrato su la reverse engineering, una scomposizione analitica delle tecnologie dell'architettura, mediante la de-costruzione di sistemi costruttivi, unità tecnologiche, componenti e materiali del progetto.

I progetti delle aerostazioni riguardano gli aeroporti di: Kansai, Los Angeles, Madrid, Oslo, Pechino, Marrakesh, San Francisco, Londra, Saragoza.

Nel 2016 l'ENAC, nell'ambito della convenzione quadro con l'Università di Firenze, Dipartimento di Architettura, ha organizzato presso la Direzione Generale dell'Ente, il seminario internazionale denominato "ADE - Airport Design Experience - Practice and research approach methods dealing with industrial cases: Airports". 

23 maggio 2017

Congresso Mondiale di Medicina Aerospaziale /65° (ICASM)

L'Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS) riceve il patrocinio dell'ENAC per il Congresso Mondiale di Medicina Aerospaziale /65° (ICASM) in programma a Roma, presso le strutture del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal 10 al 14 settembre 2017, (per il 10/9/2017 saranno utilizzate le Sale della Casa dell'Aviatore per i primi incontri).

L'evento vede la partecipazione di rappresentati mondiali nel settore aeromedico consentendo il confronto sulle principali tematiche inerenti la Medicina aeronautica e spaziale.

L'Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS) è un associazione di alta valenza scientifica accreditata presso il Ministero della Salute e presente in ambito internazionale in quanto parte integrante della European Medical Association e della International Accademy and Space Medicine (ICASM). 

24 aprile 2017

1° Apulia Rally Aereo

L'Aero Club Bari organizza la gara di rally aereo denominata "1° Apulia Rally Aereo" " in programma il 19 e il 20 maggio 2017 presso l'Aeroporto di Bari Palese.

L'evento riveste importanza nazionale e locale, in quanto inserito nelle manifestazioni previste per la celebrazione del "maggio barese".

La gara è inserita nel calendario ufficiale del campionato italiano Rally aereo, specialità volo a motore, organizzato dall'Aereo Club d'Italia.

Il percorso di gara comprende il sorvolo del territorio delle Provincie della Puglia secondo una road map sviluppata dalla Commissione Sportiva dell'Aero Club d'Italia.

19 aprile 2017

La Qualità del servizio PRM passa per le nuove tecnologie

Aviogei Airport Equipment S.r.l. organizza il Convegno "Decennale dall'introduzione del Regolamento CE 1107/2006 - La qualità del servizio PRM passa per le nuove tecnologie" previsto l'11 maggio 2017 presso l'Hotel Hilton di Fiumicino.
Il programma del Convegno, rivolto al tema delle persone con disabilità o a mobilità ridotta nel trasporto aereo, si avvale della collaborazione di Aeroporti di Roma e Assaeroporti ed è suddiviso in tre sessioni.

La prima riguarda "L'evoluzione nella gestione dei PRM e la sua regolamentazione nel contesto attuale degli aeroporti italiani".

La seconda si basa su una conferenza dal titolo "Adeguamento delle infrastrutture, procedure e mezzi dedicati ai PRM. L'esperienza di ADR ed altri aeroporti italiani ed esteri".

La terza sessione è infine intitolata : "Nuovi concept e innovazioni tecnologiche al servizio dei PRM"

Il programma del Convegno affronta in particolare tra i suoi punti:

• PRM: l'azione di ENAC (normativa, costi, servizio PRM nei contratti di programma, formazione del personale)
• Qualità del servizio per i PRM: il punto di vista e l'azione di Assaeroporti
• Strutture e mezzi per i PRM: l'esperienza di ADR (e di altri aeroporti italiani)
• Strutture e mezzi per i PRM: l'esperienza all'estero
• Qualità del servizio: le istanze dei PRM (associazioni PRM)
• La qualità del servizio PRM passa per il continuo sviluppo di nuove tecnologie: l'esperienza di Aviogei. Nuove strade per il futuro prossimo venturo. La formazione del personale.

Nel corso del convegno vengono presentati inoltre i prodotti di AVIOGEI dedicati ai PRM.

18 aprile 2017

Tecnologie SNIPER per la prevenzione e disgaggio valanghe

La Soc. ATM srl interviene su "Tecnologie SNIPER per la prevenzione e disgaggio valanghe" nell'ambito del Convegno previsto a Innsbruck il 27 aprile 2017, all'interno della manifestazione Internazionale Interalpin.
La "Fiera Interalpin", in programma dal 26 al 28 aprile 2017 e nata decenni fa come una piccola presentazione di prodotti dedicati alle piste da sci, si è evoluta nel corso delle varie edizioni tenutesi a cadenza biennale diventando una delle più importanti fiere internazionali del settore. Quest'anno il Convegno accoglie visitatori professionali provenienti da oltre 80 Paesi.

La Società ATM è stata riconosciuta dall'ENAC quale primo e unico Operatore Autorizzato SAPR per Ricerca e Sviluppo sul disgaggio valanghe tramite APR e ha collaborato attivamente con l'Ente durante l'intera fase di sperimentazione.

Considerato l'interesse già dimostrato sia dalle realtà pubbliche (tra le quali i Vigili del Fuoco), sia private quali i Comprensori di Alta Montagna, intenzionati all'utilizzo del Sistema SNIPER per scopi di pubblico interesse e salvaguardia delle vite umane, ENAC patrocina l'evento che ha una visibilità internazionale. L'Italia è la prima nazione al mondo ad utilizzare tale sistema fortemente innovativo con l'uso degli APR (droni), tramite le autorizzazioni rilasciate da ENAC nel ruolo della competent Civil Aviation Authority.

18 aprile 2017

TIS Roma 2017 - International Congress on Trasport Infrastructure and Systems


Il Congresso Internazionale "TIS Roma 2017 - International Congress on Transport Infrastructure and Systems" - che si tiene a Roma nei giorni 10, 11 e 12 aprile 2017 nelle sale Convegno dell'ACI, è organizzato dall'Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti.

Il primo Congresso internazionale TIS si concentra sulle tecnologie più recenti che consentono il movimento di persone e merci in tutto il mondo in maniera ottimizzata, più ecologico e più efficiente.

Il convegno si propone di presentare e discutere le attuali conoscenze sul settore, ancora in evoluzione, a scienziati, ingegneri, manager e professionisti provenienti da tutto il mondo che si occupano di sviluppo, manutenzione e gestione delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto al fine, in particolare, di renderlo più sostenibile.

Il programma di incontro copre tutte le modalità di trasporto, con più di 150 presentazioni in oltre 20 sessioni e workshop.

Sono esaminate tra l'altro le esperienze del PPP- Public-Private Partnership in diversi Paesi,
l'I-BIM, Infrastructure Building Information Modelling, l'Airport Pavement Management Systems per la progettazione e la manutenzione delle piste di volo.

10 aprile 2017

Conferenza "Fattori Umani e Cultura della Sicurezza - Imparare dagli Errori"

La Conferenza "Fattori Umani e Cultura della Sicurezza - Imparare dagli Errori", promossa dal Centro Studi Trasporto Aereo Sicurezza e Ambiente - S.T.A.S.A, si svolge il 25 maggio 2017 presso la Sala Convegni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma.

La conferenza affronta il tema delle organizzazioni complesse e del problema degli errori umani causati dalle proprie risorse che, a volte, possono provocare dei disastri.
In particolare, si vuole affrontare l'analisi delle componenti organizzative delle organizzazioni complesse per verificare se esse stesse possano indurre o facilitare gli errori umani.

E' previsto un confronto tra esperienze diverse, accumunate dall'esercitare un'attività ad elevato rischio professionale, per comprendere quali possano essere le autentiche ragioni che sono alla base degli errori compiuti dagli operatori del "front-line.

La conferenza verte anche sull'analisi della possibilità di sviluppare, in particolare tra i giovani, la cultura della sicurezza e della prevenzione attraverso lo studio, in quanto attualmente quest'area disciplinare è assente dai programmi di insegnamento; risulta inoltre importante il raccordo  delle varie esigenze dei diversi settori della filiera aeronautica e delle organizzazioni complesse per ridefinire/aggiornare i programmi di insegnamento.

Partecipano:
• Università, Aeroclub, istituzioni, industria, Aeronautica Militare, Ferrovie, Compagnie di Navigazione Aerea e Marittima
• Enti regolatori e di investigazione (Digifema, Direzione Generale per le Investigazioni Ferroviarie e Marittime)
• Società specializzata MayDay Italia nelle tecniche psicologiche di gestione dello stress, il burn-out e la resilienza psicologica

23 marzo 2017

"Il viaggio - Haec est Italia diis sacra"


Il Progetto "Il viaggio - Haec est Italia diis sacra" è un evento, organizzato dalla società di gestione GESAC di Napoli Capodichino, che si svolge con l'inaugurazione del Percorso Archeologico nel Terminal Passeggeri dell 1^ marzo 2017 presso l'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino.

A seguito della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa stipulato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo il 14 marzo 2016 per l'individuazione di azioni comuni volte a migliorare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale nella Regione Campania, l'Aeroporto Internazionale di Napoli realizza all'interno del Terminal dell'Aeroporto un percorso archeologico, con l'installazione di diverse opere (statue, affreschi, suppellettili e altri reperti archeologici), sia originali, sia copie certificate.

Le opere previste in questa prima fase per le singole aree espositive, sono le seguenti:
• Nike Acefala: copia certificata dal vero in marmo - opera del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
• Trittolemo: opera originale concessa in prestito dal Museo Archeologico dell'antica Capua
• Tavola imbandita: reperti originali in ceramica, vetro e marmo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli
• Urania: opera originale - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
• Zona affreschi: copia certificata dei mosaici rappresentanti "Musici" e "Teatranti"
• Hermes: copia certificata in bronzo - Ercolano, Villa dei Papiri.

Sono coinvolti nel Progetto, oltre al Ministero Beni, Attività Culturali e Turismo e alla GESAC, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Il Polo Museale della Campania e il Museo Archeologico dell'Antica Capua.

22 febbraio 2017

Build SMART!

La società Agorà Activities collabora con Made Expo per l'organizzazione della manifestazione "BuildSMART!", che si svolge a Milano presso la Fiera di Rho, dall'8 all'11 marzo 2017. La fiera si è svolta anche nel 2015.
L'evento, che vuole essere un punto di riferimento per le migliaia visitatori della fiera e per tutte le realtà industriali, associative e istituzionali più rappresentative nel Settore delle Costruzioni, è diviso in due principali sezioni:
• Innovazione
• Sostenibilità

Per ogni sezione sono previsti numerosi eventi, workshop, mostre, attività e laboratori interattivi che offriranno approfondimenti tecnici, scientifici e normativi su soluzioni, materiali e tecnologie per progettare, riqualificare e costruire edifici confortevoli, sicuri e sostenibili soprattutto dal punto di vista energetico, del riuso dei materiali e quindi della riduzione dei rifiuti.

20 febbraio 2017

I Droni nelle Alpi

Il Convegno "I droni nelle Alpi" organizzato dala società IDM Südtirol Alto Adigeche si svolge il giorno 9/2/2017 a Bolzano.

Il convegno è dedicato agli utenti che vogliono valutare gli sbocchi lavorativi della nuova tecnologia degli APR, giovani ingegneri o imprenditori che vogliono intensificare le proprie attività in nuovi mercati, venendo a conoscenza dei requisiti necessari per diventare operatori professionali SAPR.

La società Idm Südtirol Alto Adige (Azienda speciale per l'economia della Provincia e della Camera di Commercio di Bolzano) ha già ricevuto il patrocinio ENAC nel 2016 per una dimostrazione pratica di soccorso di dispersi in ambiente alpino con utilizzo di droni specializzati e nel 2015 per il convegno dal titolo "I droni nell'ambiente alpino", quando era ancora denominata TiS - Techno Innovation South Tyrol.

Al convegno partecipano:
• esperti dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino che raccontano come questa nuova tecnologia sia di supporto durante gli interventi di salvataggio;
• geologi e ingegneri che descrivono in che modo i droni possano essere utilizzati, in quanto soluzione a basso costo di gestione;
• le produzioni cinematografiche contribuisono con il proprio know-how, riferendo sull'utilizzo dei droni per le riprese in alta montagna.

Partecipano inoltre al convegno: Carabinieri, Croce Rossa Italiana e il Responsabile della UAV DACH, l'Associazione tedesca per l'aviazione APR della quale fanno parte 140 soci provenienti dai settori di ricerca, produzione e utilizzo dei droni e che sta stimolando lo sviluppo di regolamenti e leggi in materia APR a livello nazionale (Germania) e internazionale.

26 gennaio 2017

Master Universitario I livello "Progettazione, Applicazione e Regolamentazione dei SAPR - Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto" - Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Il Dipartimento di Ingegneria civile e Ingegneria informatica dell'Univeristà degli studi di Roma Tor Vergata organizza il Master Universitario I Livello dal titolo "Progettazione, Applicazione e Regolamentazione dei SAPR - Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto", che si svolgerà durante l'Anno Accademico 2017-2018.

Il Master, partendo dal riconoscimento del crescente utilizzo dei SAPR in varie aree applicative e di ricerca, viene promosso con l'obiettivo di formare una nuova classe di specialisti che, pur muovendo dal proprio ambito disciplinare e settoriale di formazione, sia in grado di progettare processi e sistemi di conoscenza basati su SAPR idonei a corrispondere ai processi operativi di riferimento.

Inoltre il Master ha l'obiettivo far sperimentare le cognizioni teoriche e pratiche acquisite in un ambito applicativo concreto, attraverso insegnamenti di varie discipline previste, dalla Meccanica del volo alle tecnologie di fabbricazione, passando per i fondamenti di aerodinamica e la geoinformazione, fino alla sensoristica e alle normative di sicurezza.

20 gennaio 2017

Roma Drone Campus 2017 

Organizzata dall'Associazione Culturale Ifimedia, la manifestazione "Roma Drone Campus 2017" si svolge a Roma presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre nei giorni 21 e 22 febbraio 2017.

L'evento, che si apre con la conferenza plenaria "Roma Drone Conference 2017" in cui viene fatto il punto nel settore dei droni in Italia, prosegue con decine di incontri quali workshop, meeting, seminari, voli dimostrativi in area segregata e conferenze con i massimi esperti del settore in Italia e all'estero.

"Roma Drone Campus 2017" si caratterizza attraverso tre parole-chiave:

   Education & Training

 Business & Networking

 Information & Promotion

L'Associazione Ifimedia ha già curato le manifestazioni "Roma Drone Expo&Show" e "Roma Drone Conference", patrocinate da ENAC e tenutesi a Roma in varie edizioni sin dal 2014.

16 gennaio 2017 
Tabella di prova
tttt tttt
ttt ttt
ttt tttt
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI