Patrocini 2018

Patrocini concessi nel 2018

   

When Social Science meets Lean and BIM

L’Universita degli Studi di Firenze (Unità di Ricerca “TXP) richiede il patrocinio per il 7°  International Workshop dal titolo "When Social Science meets Lean and BIM", in programma  presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze nei giorni 28 e 29 gennaio 2019.

Lean & BIM (Building Information Modelling) Construction consiste nell’ l'applicazione di tecniche che aumentano la produttività dei processi di costruzione, migliorano la redditività totale del progetto ed eliminano gli sprechi e "tutto ciò che non aggiunge valore al prodotto finale".

L’obiettivo del workshop è identificare le sfide e le opportunità che si presentano all'ambiente edificato per quanto riguarda l'implementazione di Lean & BIM e l’analisi del relativo contesto sociale e politico.

27 dicembre 2018

Congresso REMOTE International Meeting HEMS, Search And Rescue Operations

La Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva –SIAARTI richiede il patrocinio per il Congresso REMOTE International Meeting HEMS, Search And Rescue Operations, in programma l’1-2 dicembre 2018 presso la sede di Leonardo Helicopters a Vergiate (VA).

La Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva –SIAARTI è una Società medico-scientifica il cui scopo è favorire la ricerca scientifica e la crescita culturale nei settori dell’anestesia, dell’algologia, della medicina intensiva e perioperatoria.

La finalità del congresso REMOTE International Meeting HEMS, Search And Rescue Operations è quella di mettere a confronto gli operatori del settore dell’elisoccorso provenienti da diversi Paesi.

Il congresso ha lo scopo di riunire gli esperti del servizio HEMS e SAR mondiale per confrontarsi su tutte le tematiche del settore. Sono previste due sessioni in parallelo, una dedicata al personale sanitario e una al personale tecnico quali piloti e tecnici di volo.

I destinatari della manifestazione sono: personale medico, personale tecnico operante nelle situazioni di search and rescue, volontari, tirocinanti, studenti delle facoltà di medicina.

27 novembre 2018

Master Universitario di primo livello in “Fondamenti del Trasporto Aereo”

Il Politecnico di Milano richiede il patrocinio per il Master Universitario di primo livello in “Fondamenti del Trasporto Aereo”, in programma a Milano, presso il Politecnico di Milano, per l’Anno Accademico 2019-2020 (dal 15/3/2019 al 15/3/2020), organizzato in Convenzione con ENAC (per lo svolgimento di specifiche attività in comune).

Il master, erogato direttamente in lingua inglese, ha come obiettivo la specializzazione di ingegneri di primo livello già in possesso di una competenza aeronautica generale o motivati ad un approfondimento delle discipline attinenti l'esercizio dei velivoli e la gestione delle aziende di trasporto aereo.

Il progetto si prefigge di completare la preparazione di ingegneri di primo livello, in particolare aerospaziali, con competenze legate al trasporto aereo nelle sue varie sfaccettature attraverso l'insegnamento di discipline applicative nel settore.

31 ottobre 2018

NOTECHS for HEMS - Università degli Studi di Verona 

La società Helicopters Italia richiede il patrocinio per l'evento “NOTECHS for HEMS” in programma l'11 dicembre 2018 presso il Dipartimento Scienze Umane (Aula Messedaglia) dell'Università di Verona.

L'incontro è dedicato alla divulgazione scientifica sulla sicurezza in volo in ambito elisoccorso: “NON Technical Skill”.

Il programma prevede la presentazione dei risultati della ricerca effettuata con il questionario NOTECHS for HEMS svolta sulla popolazione degli operatori di elisoccorso (piloti, membri tecnici, medici, infermieri e soccorso alpino).

L’evento, organizzato dalla società Helicopters Italia e dall’Università degli studi di Verona, prevede la partecipazione di Autorità del settore Aeronautica, di Operatori HEMS italiani e stranieri, di Dirigenti Medici del settore elisoccorso, di Operatori di elisoccorso, del CNSAS elisoccorso, di Psicologi dell'aviazione e di studenti di psicologia.

31 ottobre 2018

Master II livello "Costruzione e gestione delle Infrastrutture aeroportuali" - A.A. 2018-2019 - Università La Sapienza di Roma

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell'Università La Sapienza di Roma richiede il rinnovo, per il quarto anno consecutivo, del patrocinio per il Master Universitario di secondo livello in “Costruzione e gestione delle Infrastrutture Aeroportuali” organizzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare-Comando Logistico/Servizio Infrastrutture e in programma a Roma, presso l’Università La Sapienza per l’Anno Accademico 2018-2019, da Febbraio 2019  a Gennaio 2020.

Il Master è rivolto all'acquisizione di competenze distintive in tutti i settori riguardanti la gestione delle pavimentazioni, degli impianti e degli edifici a servizio delle infrastrutture di volo: dalla progettazione alla costruzione, dalla pianificazione alla realizzazione degli interventi di manutenzione.

15 ottobre 2018

Corso “Volere Volare – come sconfiggere la paura di volare”

L'Aero Club Bari chiede il patrocinio per il Corso “Volere Volare – come sconfiggere la paura di volare”, in programma nei giorni 13, 14 e 20 ottobre 2018 presso l’Aeroporto di Bari Palese. 

L’A/C (scuola di Volo IT.ATO.042) organizza per tre weekend un corso teorico-pratico per imparare a vivere l’esperienza del volo con sicurezza a serenità. Molti passeggeri, infatti,  di fronte alla necessità di viaggiare in aereo si trovano a dover fare i conti con tutta una serie di condizioni fisiche ed emotive spiacevoli che trasformano il viaggio in un vero e proprio incubo.

Il corso, con l’aiuto di una psicoterapeuta, medici e personale tecnico, si propone di:

  • aumentare il senso di fiducia e sicurezza
  • imparare a gestire con più efficacia le diverse reazioni emotive, soprattutto in condizioni di stress
  • apprendere le tecniche di rilassamento e di respirazione
  • conoscere meglio gli aspetti relativi al volo
  • provare l’esperienza di volare… come prova finale a compendio del corso teorico (durante l’ultimo week-end)

  Le materie degli insegnamenti riguardano:

  • principi di medicina psicosomatica
  • tecniche di rilassamento
  • medicina aeronautica
  • aerotecnica
  • meteorologia
11 ottobre 2018

"Paradrenalina: Emozioni contro la disabilità. Adrenalina pura per far vivere un'esperienza unica e una giornata speciale a un gruppo di disabili e alle loro famiglie"

L’Aero Club Fano a.s.d. richiede il patrocinio  per la Manifestazione “Paradrenalina: Emozioni contro la disabilità. Adrenalina pura per far vivere un’esperienza unica e una giornata speciale a un gruppo dio disabili e alle loro famiglie.”, in programma all’Aeroporto di Fano il giorno 6 ottobre 2018, organizzata in collaborazione con la Società Aeroportuale “Fanum Fortunae” S.r.l..

Il Target della manifestazione, patrocinato dal Comune di Fano e l’Aero Club d’Italia, riguarda persone affette da disabilità.

L’evento è organizzato con una serie di associazioni specializzate nell’assistenza ai disabili fisici e mentali. Oltre 10 aeromobili sono a disposizione per portare in volo gli ospiti speciali.

Inoltre, grazie al team RCN di Montefelcino le persone possono provare il brivido della velocità con le automobili pilotate da professionisti del settore.

Inoltre alcuni ospiti possono volare con il paracadute assistiti da istruttori dell’Ali Marche Sky Dive Fano. Infine sono previsti laboratori di Aerotecnica a cura della sezione Aeromodellismo dell’A/C Fano con l’effettuazione delle dimostrazioni pratiche.

 

26 settembre 2018

"Scuola di Alta Formazione in Sociologia del territorio"

Il Consiglio Nazionali dei Sociologi del Territorio ha richiesto il patrocinio per la manifestazione Scuola di Alta Formazione in Sociologia del territorio”, in programma nei locali della didattica dell’aerostazione di Lampedusa dal 13 al 20 settembre 2018.

Il programma dell’evento coinvolge temi relativi a all’osservazione dei mutamenti socio-territoriali, all’incontro fra le aspettative dei migranti e i diritti dei territori che accolgono, alla progettazione sociale del territorio fino alle Presentazione delle ipotesi progettuali per un’accoglienza sostenibile redatte dagli allievi frequentanti la VIII Scuola di Sociologia del Territorio.

Target della manifestazione: laureati, dottorandi e dottori di ricerca in sociologia, antropologia, economia, architettura e ingegneria.

L'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia riconosce 45 crediti, suddivisi fra formativi e deontologici, ai propri iscritti che abbiano frequentato la Scuola.

12 settembre 2018

GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo

La società  Mediapoint & Communications srl richiede il patrocinio per la Mostra-Convegno: “GIC - Giornate Italiane del Calcestruzzo” in programma dall’8 al 10 novembre 2018 a Piacenza.

Il GIC è l'unica manifestazione italiana dedicata alle macchine, alle attrezzature, ai prodotti e alle tecnologie per l'industria del calcestruzzo, la prefabbricazione, le pavimentazioni continue in calcestruzzo anche in ambito aeroportuale, la demolizione e il ripristino delle strutture in calcestruzzo armato, anche in zone sismiche .

Sono previste visite guidate a impianti di produzione e stabilimenti di prefabbricazione dove i partecipanti avranno l'occasione di visionare le più recenti applicazioni tecnologiche e i più avanzati processi produttivi.

Sono coinvolti nell’evento come sponsor, patrocinatori (tra i quali anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri) o relatori, numerosi Enti e Associazioni sia pubblici (in particolare MIT, MISE, ANAS e CNI - Consiglio Nazionale degli Ingegneri) che privati, interessati direttamente alla materia dell’utilizzo del cemento e del cemento armato nelle varie infrastrutture.

30 agosto 2018

Aviation Safety Workshop "Aerodrome Surroundings"

L’IFSC (Italian Flight Safety Committee) richiede il patrocinio per l’Aviation Safety Workshop (gratuito e aperto ai professionisti del settore), organizzato in collaborazione con la società gestione Aeroporti di Roma Spa, dal titolo “Aerodrome Surroundings” con sottotitolo "Protezione e Monitoraggio delle aree limitrofe all’aeroporto: criticità e soluzioni innovative” in programma il 26 settembre 2018 la Sala Meeting ADR dell’aeroporto di Roma Fiumicino.

Aeroporti di Roma e l’Italian Flight Safety Committee organizzano questo workshop con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione dell’intero sistema aeroportuale sull’“aerodrome surroundings” in Italia.

Infatti, un articolato impianto normativo prevede che sia garantito il monitoraggio e la protezione delle aree limitrofe all’aeroporto, ciò al fine di assicurare che gli aeromobili in atterraggio, decollo e sorvolo possano operare in sicurezza.

Occorre pertanto garantire che le autorità responsabili della protezione dei dintorni degli aeroporti dispongano delle competenze adeguate per espletare i loro obblighi”, così come disposto nel Regolamento UE n.139/2014.

Il workshop ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli stakeholders del sistema sull’imprescindibile necessità di agire in modo integrato e coordinato e, parallelamente, sperimentare recenti soluzioni innovative per ottemperare agli obblighi imposti dal legislatore comunitario in materia.

30 agosto 2018

Congresso IEA 2018

Il XX Congresso  Internazionale International Ergonomics Association richiede il patrocinio  per  il congresso IEA 2018.

L’evento, in programma a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi e Affari, dal 26 al 30 agosto 2018, consiste in una conferenza triennale che si svolge da 60 anni e che riunisce oltre 1500 ricercatori a livello mondiale sui temi dell’ergonomia e fattore umano (www.iea.cc).

La conferenza è rivolta prevalentemente a ingegneri, medici, psicologi, industrial designers, informatici, piloti, sociologi, militari, tutti professionisti interessati a migliorare il benessere e le performance dell’essere umano, la sicurezza dei sistemi e l’ergonomia di prodotti, che lavorano nel campo della sicurezza e qualità del lavoro nei sistemi complessi. I partecipanti provengono da oltre 70 paesi.

L'evento è supportato, oltre che dalla Regione Toscana, anche dalle Università di Pisa, Firenze e Siena, dalla Scuola Superiore Sant’Anna, da INAIL oltre a varie imprese (FIATFCA, SIEMENS, Luxottica, ecc.).

1 agosto 2018

XII Festival “Le Vie dei Tesori”

L’Associazione Le Vie dei Tesori Onlus di Palermo richiede il patrocinio per le visite culturali guidate nell’ aeroporto Boccadifalco di Palermo, previste dal 5 ottobre sino al 4 novembre 2018 all’interno della manifestazione culturale, giunta alla  XII edizione, denominata Festival “Le Vie dei Tesori”.

Secondo le rilevazioni dell’Otie (l’Osservatorio turistico delle Isole europee), un terzo dei visitatori è composto da turisti che nell’edizione 2017 hanno garantito alla città di Palermo un ritorno economico di oltre 3 milioni di euro in termini di spesa turistica (trasporti, alberghi, shopping).

Il festival, partito da Palermo nel 2017 ha assunto carattere regionale, coinvolgendo altre città tra cui Messina, Siracusa, Caltanissetta e Agrigento, per giungere quest’anno in altri centri siciliani, col progetto, in collaborazione con Federazione italiana degli Amici dei Musei, di coinvolgere altre aree della Penisola.

L’Associazione ha richiesto il patrocinio anche della Presidenza della Repubblica Italiana, alla Presidenza del Senato della Repubblica, alla Presidenza della Camera dei Deputati e al  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

19 luglio 2018

Save the Children - Campagna di sensibilizzazione "Illuminiamo il futuro"

Onlus Save The Children Italia richiede il patrocinio per la Campagna di sensibilizzazione face to face “Illuminiamo il futuro” in programma presso gli aeroporti nazionali aderenti all’iniziativa, nel 2018 e per un periodo di dodici mesi.

L’organizzazione ha attivato la campagna di sensibilizzazione presso gli scali di Milano e Roma con la collaborazione dei relativi gestori ADR e SEA e di ASSAEROPORTI, per stimolare la conoscenza nel pubblico delle attività di tutela operate a favore dell’infanzia  in oltre 117 Paesi del Mondo, in particolare per contrastare la povertà educativa che influisce sulla formazione dei bambini.

 Il target della manifestazione è rivolto agli eventuali donatori, costituito da tutte le persone che frequentano gli aeroporti:

  • passeggeri
  • accompagnatori dei passeggeri
  • staff dei gestori aeroportuali
  • staff delle società operanti negli scali

 

19 luglio 2018

ISSA 2018

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell' Università di Roma Sapienza, richiede ii patrocinio per la Conferenza internazionale sull'Aviazione Sostenibile "ISSA 2018" in programma presso la Facoltà dal 9 all'11 Luglio 2018. 

Il programma dell'evento prevede il focus su diverse argomenti tra cui: 

- Aviazione sostenibile e Veicoli aerospaziali 
- Modelli e software per l'ambiente
- Applicazioni di aria condizionata e refrigerazione degli aeromobili
- Energia, exergia, analisi delle prestazioni, meccanica del volo e fluidodinamica computazionale
- - Avionica e controllo automatico
- Progettazione, gestione, pianificazione, sviluppo
- Manutenzione, riparazione e revisione di aeromobili; navigabilità, affidabilità / sicurezza

28 giugno 2018

Assisi Drones Festival

L'Associazione Culturale Sofà di Assisi richiede il patrocinio per la manifestazione "Assisi Drones Festival" in programma ad Assisi S.Maria degli Angeli dal 14 al 16 settembre 2018.
L'evento prevede 3 giorni di esperienze, incontri, intrattenimento dedicati al mondo dei droni presso le location: 

Palazzo del Capitano del Perdono
- Mostra fotografica in collaborazione con il concorso internazionale Dronestagram 4 - Area espositiva
- Rassegna cinematografica a tema Drone 

Piazza Garibaldi
- Allestimento voliera con esibizioni e dimostrazioni, con i migliori piloti di FPV Racing italiani. 

Sede Proloco di Santa Maria degli Angeli
- Incontri ed esposizioni progetti legati al mondo dei Droni 

Domus Pacis
- Corsi di formazione aperti e gratuiti agli addetti del settore e agli Ordini Professionali sui temi della sicurezza & emergenza, innovazione & tecnologica, agricoltura di precisione

28 giugno 2018

International Workshop su "La continuità territoriale nel trasporto aereo con le isole del Mediterraneo" 

L'Università degli Studi di Messina Dipartimento di Giurisprudenza "S. Pugliatti", Euromed Centro Universitario Studi sui Trasporti Euromediterranei (CUST) richiede il patrocinio per l'International Workshop "LA CONTINUITÀ TERRITORIALE NEL TRASPORTO AEREO CON LE ISOLE DEL MEDITERRANEO" in programma a Taormina dal 29 al 30 giugno 2018.

L'evento, organizzato in occasione della presentazione della Ricerca sulla continuità territoriale in Sicilia, condotta dal CUST nel 2017, su commissione dell'Assemblea Regionale Siciliana, prevede l'incontro di giuristi ed esperti del settore aeroportuale ed aeronautico, nazionali e stranieri, al fine di un confronto sulle tematiche e problematiche più attuali relative alla continuità territoriale aerea, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista operativo.

15 giugno 2018

XXX Congresso Nazionale AIMAS

AIMAS, l'Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e spaziale richiede il patrocinio per il XXX Congresso nazionale in programma dal 6 all'8 giugno presso la Sala della Gloria della Reggia di Caserta.

L'AIMAS è la società scientifica del settore, certificata dal Ministero della Salute quale provider per l'educazione continua in medicina, scienze infermieristiche e psicologia ed è riconosciuta da Enac come provider per corsi di aggiornamento per AME Aeromedical Examiner.

La manifestazione, patrocinata anche da ENAV. Aeronautica Militare e ANSV, è rivolta a medici, infermieri e psicologi che lavorano nel settore della medicina aeronautica e spaziale.

Nel programma del convegno sono previste sessioni dedicate anche al Volo suborbitale e alla sicurezza del volo.

4 giugno 2018

SENAF 

La Società SENAF s.r.l. richiede il patrocinio per la sezione "Droni Hub" prevista all'interno della manifestazione "Technology Hub", in programma dal 17 al 19 maggio 2018 presso la Fiera Milano-City.
Technology Hub è l'evento professionale dedicato alle tecnologie innovative, giunto oramai alla terza edizione dopo quelle svoltesi nel 2016 e 2017, e comprende diverse tematiche tutte denominate "hub": Robot, Material, Elettronica & IDT, Additive Manufacturing, 3D Print e appunto "Droni Hub".

In particolare DRONI HUB è dedicato all'incontro tra produttori e professionisti per valutare le novità di mercato e i più recenti utilizzi in ambito lavorativo delle tecnologie a controllo remoto.

L'edizione 2018 è caratterizzata dalla collaborazione organizzativa con la rivista DRONEZINE, un punto di riferimento per i tecnici del settore. Sono inoltre confermate la partnership con le principali associazioni di riferimento del settore: ASSORPASS e FIAPR.

8 maggio 2018

"Fly Angels Foundation"

L'Associazione Flying Angels Foundation richiede il patrocinio per la campagna di sensibilizzazione presso gli scali nazionali, sulla promozione dell'attività di trasferimento aereo di bambini gravemente malati verso ospedali ove possano essere curati.

La Flying Angels Foundation, associazione fondata a Genova nel 2012, è l'unica Onlus al mondo specializzata in tale attività e fornisce un servizio dedicato al supporto delle organizzazioni che operano nella sanità pediatrica, finanziando i voli . Inoltre Flying Angels finanzia anche i voli per i medici che si recano in Paesi in via di sviluppo per effettuare missioni sanitarie chirurgiche in loco.

Dal 2012 ad oggi Flying Angels:
• ha fatto volare più di 1.300 bambini da oltre 60 paesi del mondo;
• ha collaborato con più di 60 onlus italiane e 15 internazionali;
• ha finanziato i biglietti di 45 Missioni di medici ed Equipe che si sono recate direttamente
nei paesi, intervenendo e curando più di 500 bambini.

I bambini e i medici che volano transitando dagli aeroporti italiani sono stati ad oggi circa l'80% del totale.
Gli aeroporti prevalentemente coinvolti sono Milano, Verona, Genova, Roma, Bologna, Torino, Venezia,
Bergamo.

18 aprile 2018

1^ Runway Safety Conference 

L'Associazione Nazionale Assistenti e Controllori Navigazione Aerea - ANACNA richiede il patrocinio per la prima conferenza nazionale dedicata alla "Runway Safety" in programmail 13 marzo presso la Sala Tamburro della Direzione Generale di ENAC.

L'ANACNA, infatti, invita tutti i principali attori interessati alla Runway Safety aeroportuale ad esporre il proprio parere.

La conferenza prevede due sessioni: la prima, divulgativa in cui i rappresentanti delle organizzazioni illustrano la loro attività sull'argomento, e la seconda, maggiormente incentrata sul dialogo tecnico tra le varie realtà interessate.

La partecipazione è rivolta a tutti coloro che intendono la safety aeroportuale come motore e struttura portante di tutto il sistema aeronautico.

6 marzo 2018

"Drone Italy" 


L'Associazione MIRUMIR richiede il patrocinio per la manifestazione Dronitaly 2018 in programma nei giorni 23 e 24 marzo 2018 presso il Palazzo delle Stelline a Milano.

L'ENAC ha concesso il patrocinio a "Dronitaly" in occasione delle manifestazioni svoltesi negli anni 2014 e 2015 e 2016.

Dronitaly è una manifestazione che si contraddistingue per la sua connotazione professionale: si rivolge infatti a tutti gli operatori della filiera dei droni civili per offrire opportunità di business ma anche formative e di networking grazie all'articolato programma di convegni, seminari e workshop.

In occasione del workshop il mondo professionale dei "droni" si riunisce per presentare le proprie esperienze di impiego nei seguenti scenari applicativi: agricoltura, edilizia, emergenza, infrastrutture lineari, ambiente e territorio, assicurazioni, logistica, film e fotografia.

In questo contesto i rappresentanti di grandi committenti, Istituzioni, associazioni, Università e aziende del settore hanno l'opportunità modo di confrontarsi e approfondire opportunità e criticità legate all'impiego di questi strumenti.

Sono coinvolti nel convegno, come sponsor, numerosi patrocinatori o relatori, tra cui ASSORPAS, AOPA, ARPA Lombardia, FIAPR, Consigli dell'Ordine Ingegneri e dell'Ordine Geometri, ENAV, Politecnico Milano, Università Tor Vergata Roma, Dronezine.

2 marzo 2018

"Drone it better"

La ASSORPAS, associazione italiana per i Light RPAS (Confindustria), richiede il patrocinio per la manifestazione "Drone It Better", prevista il 23 febbraio 2018 a Pescara presso la sede Comunale dell'ex Aurum.
L'Assoc. ASSORPAS dal 2016 ha avviato una serie di incontri pubblici denominati "Drone It Better" che hanno coinvolto attori e stakeholder del settore APR per informarli sulle corrette modalità di utilizzo ed applicazione di questi velivoli.

L'ENAC ha già concesso il proprio patrocinio in occasione degli incontri svoltisi nell'anno 2016.

Tra i temi affrontati nel corso della manifestazione ampio spazio è rivolto alla normativa, alla formazione dei piloti , ai centri di addestramento, alle responsabilità e alle sanzioni, ai droni a servizio delle Forze dell'Ordine, ai limiti di impiego.

E' prevista la partecipazione della Regione Abruzzo, del Sindaco del Comune di Pescara e delle società del settore.

9 febbraio 2018
   

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI