Patrocini 2019

Patrocini concessi nel 2019

 

 

“1^ Giornata Milanese di Medicina Aerospaziale: il PFO nel personale aeronavigante”

L’Aeronautica Militare-Istituto di Medicina Aerospaziale (IMA) di Milano richiede il patrocinio per la “1^ Giornata Milanese di Medicina Aerospaziale: il PFO nel personale aeronavigante” in programma a Milano il giorno 29 novembre 2019, presso il Comando 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, organizzato dalla Società Achelois di Milano (Professional Congress Organizer).

L'IMA, nell’ambito della sua attività scientifica, ha fornito il supporto all’organizzazione della prima di una serie di Giornate di Approfondimento scientifico particolarmente rivolte alla comunità medica interessata allo studio delle problematiche sanitarie connesse con le attività di volo.

Il convegno è rivolto a:

  • Figure professionali (con crediti ECM) civili e militari
  • Medici AME (con crediti ECM e AME)
  • Specializzandi
  • Studenti
  • Personale di volo civile e militare

E' prevista la partecipazione di esperti del settore da parte di:

  • Aeronautica Militare
  • ENAC 
  • Ospedale San Raffaele di Milano
  • all’Istituto Besta di Milano
  • Centro Cardiologico Monzino

Il programma si compone di 5 sessioni:

  1. Aspetti cardiocircolatori del PFO
  2. Aspetti neurologici del PFO
  3. PFO in iper e ipobarismo
  4. PFO in Medicina Aeronautica
  5. Tavola Rotonda: il PFO e la navigazione aerea
21 novembre 2019

Progetto Full Flight View (F2V) - Città di Torino

La società Telespazio Spa richiede il patrocinio per la presentazione dei risultati del progetto Full Flight View (F2V), coordinato da Telespazio, all’interno della sperimentazione DORALab (Droni per la città) un’iniziativa promossa dalla Città di Torino in accordo con ENAC e con la collaborazione del Politecnico di Torino.

La presentazione è in programma il giorno 15 novembre 2019 presso la Cittadella Politecnica Torino e tratta della conclusione di voli dimostrativi e sperimentazioni effettuati con i droni.

L’evento vede la partecipazione come relatore dell’ing. Alessandro Cardi, Vice Direttore Generale ENAC con l’intervento dal titolo “Il ruolo di ENAC e l’accordo con la città di Torino”.

Oltre alla Città di Torino (Assessore all'Innovazione), Politecnico e Telespazio, parteciperanno rappresentanti delle soc. e-GEOS, ADPM, DBW Communication e altri.

19 novembre 2019

Fly Angels 

L'Associazione Flying Angels Foundation richiede per il 2019 il patrocinio per la campagna di sensibilizzazione presso gli scali nazionali, sulla promozione dell'attività di trasferimento aereo di bambini gravemente malati verso ospedali ove possano essere curati.

Dal 9 al 18 novembre 2019 torna infatti la campagna #salvALI, a sostegno del Fondo Emergenza Voli, grazie al quale la Fondazione Flying Angels assicura tempestivamente il trasporto aereo di bambini gravemente malati che non possono essere curati nel proprio Paese o di equipe mediche che partono per missioni chirurgiche nei Paesi in via di sviluppo.

Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la campagna #salvALI di Flying Angels può contare dunque sulla rinnovata collaborazione di ENAC Assaeroporti, che coinvolge gli aeroporti italiani per la diffusione e la promozione della campagna all’interno delle aerostazioni

La Flying Angels Foundation, associazione fondata a Genova nel 2012, è l'unica Onlus al mondo specializzata in tale attività e fornisce un servizio dedicato al supporto delle organizzazioni che operano nella sanità pediatrica, finanziando i voli . Inoltre Flying Angels finanzia anche i voli per i medici che si recano in Paesi in via di sviluppo per effettuare missioni sanitarie chirurgiche in loco.

Dal 2012 ad oggi Flying Angels:
• ha fatto volare più di 1.300 bambini da oltre 60 paesi del mondo;
• ha collaborato con più di 60 onlus italiane e 15 internazionali;
• ha finanziato i biglietti di 45 Missioni di medici ed Equipe che si sono recate direttamente
nei paesi, intervenendo e curando più di 500 bambini.

4 novembre 2019

Confetra - Assemblea Pubblica 2019
 

Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica richiede il patrocinio per l’Assemblea Pubblica 2019, in programma a Roma presso il Tempio di Adriano  il 13 novembre sul tema: La Logistica “Costituzione materiale” del nuovo Mondo. L’Italia nelle mappe del futuro.

E’ prevista la partecipazione di Federico Rampini, chiamato a introdurre i lavori con uno speech sulle traiettorie geoeconomiche, industriali e logistiche, lungo le quali si stanno articolando le relazioni internazionali tra Stati e Continenti, insieme a Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos.

La conclusione dei lavori è affidata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Paola De Micheli.

21 ottobre 2019

IFSC - Aviation Safety Workshop
 

L'Italian Flight Safety Committee (IFSC) richiede il patrocinio per i tre Aviation Safety Workshop, dai titoli “SAFETY OF AERODROME OPERATIONS”, “DALLA CULTURA DELLA COLPA ALLA JUST SAFETY CULTURE” e  “L’AVIATION EMERGENCY RESPONSE PLAN IN ITALIA”, in programma a Roma, nei giorni 21 e 22 novembre 2019 presso la “Casa dell’Aviatore”.

L’organizzazione dei tre workshop, inerenti a differenti tematiche, risponde al bisogno di definizione di una diffusa Just Safety Culture a livello nazionale e si prefigge diversi obiettivi.

Il primo incontro “SAFETY OF AERODROME OPERATIONS” ha l’obiettivo di costituirsi come momento di confronto, tra tutte le parti coinvolte, al fine di comprendere le criticità operative e le conseguenti falle attive e latenti del sistema aeroportuale, sia interne ad ogni organizzazione, sia – soprattutto – nell’interazione tra queste.

Il workshop "DALLA CULTURA DELLA COLPA ALLA JUST SAFETY CULTURE" costituisce un primo confronto multidisciplinare su tematiche complesse: le reciproche influenze tra le logiche organizzative, la cronaca giudiziaria e la logica del sistema penale e come queste, nel caso di un incidente aereo – o più complessivamente in caso di disastro tecnologico – convergano con una soluzione di tipo accusatorio, propria della giustizia penale, assunta e distorta nel costituito processo mediatico creato dai mezzi d’informazione e, alle volte, alimentato da interessi politici.

Infine L’AVIATION EMERGENCY RESPONSE PLAN IN ITALIA si prefigge l'obiettivo di sensibilizzare tutte le componenti del sistema aeroportuale sulle criticità attualmente esistenti nell’attuazione dei piani di risposta all’emergenza. Parallelamente, si tratterà di condividere le soluzioni adottate dalle parti in causa per risolvere le succitate criticità.

19 settembre 2019

L'Associazione PhotoLux Festival, che cura la Biennale Internazionale di Fotografia, richiede il patrocinio ENAC per la quarta Edizione in programma a Lucca dal 16 novembre sino all’8 dicembre del 2019.

La mostra principale di questa edizione è “2:56 AM. To the Moon and Back”, un grande evento collettivo che intende celebrare il cinquantenario del primo uomo sulla Luna.

Attraverso una selezione di opere, transmediali e multimediali, l’obiettivo è quello di restituire i diversi approcci con i quali la fotografia, sia storica sia contemporanea, le arti visive e plastiche, il cinema e la musica hanno guardato allo Spazio e più in particolare alla Luna.

La mostra sarà anche resa accessibile a diverse disabilità, attraverso una serie di stampe 3D, traduzioni in linguaggio dei segni di alcuni dei contributi audiovisuali, laboratori tattili e visite guidate speciali.

Durante le tre settimane il Festival animerà Lucca con 20 mostre e un fitto programma di eventi (letture portfolio, workshop, artist talk, conferenze, presentazioni di libri).

Photolux Festival si conferma un punto di riferimento per la fotografia italiana e mondiale, come dimostrano la sempre numerosa presenza di esperti e giornalisti, anche internazionali, e il consenso da parte di critica, pubblico e stampa.

 

2 ottobre 2019

Le Vie dei Tesori - XIII edizione

L’Associazione Le Vie dei Tesori Onlus di Palermo richiede il rinnovo del patrocinio, già concesso da ENAC nel 2018, per le visite culturali guidate all'interno dell'aeroporto Boccadifalco di Palermo, in programma dal 4 ottobre sino al 3 novembre 2019 nell'ambito della manifestazione culturale Festival “Le Vie dei Tesori”, giunta alla  XIII edizione.

L'evento riguarda un grande Festival nel panorama nazionale per numero di partecipanti che, nell’edizione del 2019, prevede il coinvolgimento, dal 13 al 29 settembre, di molte città siciliane quali Trapani, Siracusa, Caltanissetta e altre (dal 4/10/2019 al 3/11/2019 presso le città di Palermo e Catania)

Il festival, partito inizialmente da Palermo nel 2017 ha assunto carattere regionale, allargandosi a Messina, Siracusa, Caltanissetta e Agrigento, per prepararsi poi a giungere quest’anno in altre città e comprensori siciliani, col progetto, in collaborazione con Federazione italiana degli Amici dei Musei, di “sbarcare” in altre città della Penisola.

4 ottobre 2019

World Routes 2020

La società di gestione SEA SpA richiede il patrocinio per la manifestazione “World Routes 2020” in programma a Milano presso la Fiera di Rho dal 5 all’ 8 settembre 2020.

SEA Milan Airports, il gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, ha ottenuto l’assegnazione del World Routes 2020 con il supporto della Regione Lombardia e del Comune di Milano. Milano è stata scelta in base a stringenti criteri di eleggibilità fissati da UBM (società inglese che organizza l’evento a livello mondiale): la sua accessibilità e la sua connessione con il mondo, il livello delle infrastrutture e soprattutto la capacità di slancio internazionale.

World Routes è il più importante evento mondiale dell'industria dell ' aviazione per lo sviluppo delle rotte aeree, un catalizzatore dello sviluppo economico dell’aviation industry nonchè del territorio ospitante e riunisce aeroporti, aviation stakeholder, i principali tourism Authority e le compagnie aeree.

20 settembre 2019

S.T.A.S.A. - 2^ Edizione del Corso di Alta Formazione su “Fattori Umani e Sicurezza nelle organizzazioni complesse”

Il Presidente del Centro Studi Trasporto Aereo Sicurezza e Ambiente - S.T.A.S.A, Dott. Bruno Barra, richiede il patrocinio per la 2^ edizione del Corso di Alta Formazione sui “Fattori Umani e Sicurezza nelle organizzazioni complesse”, organizzato in collaborazione con Ordine avvocati di Roma, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Associazione degli avvocati romani e in programma presso la Sala Tamburro di ENAC nei giorni 19/20/21 – 26/27/28 Novembre 2019.

Il Centro Studi STASA ha attivato sin dal 2015 una convenzione con l’ENAC (trasporto aereo e sistemi avanzati - sicurezza & ambiente) e numerose sono state le collaborazioni svolte sinora, finanche in tema di droni.

La 1^ Edizione del Corso sui Fattori Umani si è già tenuta presso l’ENAC nella primavera del 2018.

Il direttore scientifico è il prof. Scarponi dell’Università La Sapienza di Roma.

Il Corso riguarda la diffusione della cultura sui fattori umani e sulla sicurezza acquisita nel mondo aeronautico nonchè nelle organizzazioni complesse e consta di 5 moduli:

  • LA GESTIONE DELLA SICUREZZA (SAFETY) NELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE
  • LE INCHIESTE DI SICUREZZA
  • LA CULTURA DELLA SICUREZZA
  • IL FATTORE UMANO
  • LA SICUREZZA CIBERNETICA

Il workshop è rivolto a professionalità che operano non solo nell’ambito dell’aviazione civile ma anche nel settore della navigazione marittima, della formazione, dell’emergency ospedaliera, di pronto soccorso e consente la migrazione di esperienze aeronautiche consolidate in materia verso altre aree di appartenenza di ciascun partecipante che, per affinità, opera nella gestione e della prevenzione del rischio.

19 settembre 2019

“HEMS 2019, mezzi tecnologie e servizi per l’elisoccorso” 

La Fondazione Alessandro Volta srl richiede il patrocinio per la manifestazione “HEMS 2019, mezzi tecnologie e servizi per l’elisoccorso”  giunta alla VIII edizione in programma presso l’aeroporto Cinquale di Massa nei giorni 13 e 14 settembre 2019.

L’ENAC ha già concesso il proprio patrocinio in occasione delle precedenti edizioni della manifestazione svoltesi negli anni 2007, 2008, 2009, 2011, 2013, 2015 e 2017.

La manifestazione rappresenta un’occasione di incontro sui temi chiave dell’elisoccorso e dell’emergenza sanitaria. Aziende, medici, enti locali, start up, organizzazioni non profit tutti sono invitati a portare contributi, presentare progetti, confrontarsi con altre realtà e con il pubblico in una atmosfera dinamica e interattiva.

Questa edizione è dedicata alla gestione delle maxiemergenze, alle nuove tecnologie applicabili al servizio di elisoccorso, all’implementazione della sicurezza nei servizi di elisoccorso e alla discussione clinica sulla gestione delle principali patologie riscontrabili in elisoccorso.

I due giorni di incontro prevedono 4 sessioni tematiche:

  • PROTEZIONE CIVILE
  • AERONAUTICA
  • SANITARIA
  • INFERMIERISTICA

 

E’ prevista la partecipazione di numerosi Enti di Stato militari e territoriali: Esercito, Marina Militare, Guardia Costiera, Aeronautica Militare, GDF, VVF, Polizia di Stato, Antincendio Boschivo, Capitaneria di Porto, ENAV, oltre a tre tra i maggiori costruttori di elicotteri, e inoltre operatori elicotteristici e la maggior parte dei responsabili dei servizi di elisoccorso italiani e stranieri.

11 settembre 2019

Progetto SLAPP (Sclerosis LifeLine App)


La società 3D AEROSPAZIO, richiede il patrocinio per il Progetto SLAPP in programma dal 5 al 9 settembre 2019 in Sardegna presso Perdasdefogu (NU) - Poligono Interforze Sperimentale, con la partecipazione di ENAC, Aeronautica Militare Italiana, Policlinico Universitario di Cagliari-Neurologia, Istituto Auxologico Milano.

Il progetto SLAPP (Sclerosis LifeLine App) è pensato per dare la possibilità alle persone immobilizzate da svariate patologie e che abbiano ormai compromesso l’uso degli arti, di pilotare in remoto un drone, direttamente dalla propria abitazione, impiegando esclusivamente lo sguardo grazie all’ausilio dei cosidetti “eye tracking detectors”. 

La 3D AEROSPAZIO srls,  con sede operativa a Perdasdefogu, è uno dei soci del Distretto AeroSpaziale della Sardegna (DASS) ed opera nel campo della costruzione, certificazione, commercializzazione e impiego a scopo di ricerca e a scopo istruttivo di simulatori di volo.

4 settembre 2019

“DRONI: prospettive di sviluppo tecnologico, operativo e di mercato con la nuova normativa europea”
 

L'ISAERS (Istituto per lo Studio e l'Applicazione delle Scienze Aeronautiche e Spaziali), con sede a Forlì, richiede il patrocinio, per la Safety Conference 2019 dal titolo “DRONI: prospettive di sviluppo tecnologico, operativo e di mercato con la nuova normativa europea” in programma il 24 ottobre 2019 presso l'Aula Magna di Ingegneria a Forlì (sede distaccata dell’Università di Bologna).

Lo scopo della conferenza è approfondire l'impatto della normativa recentemente emessa dall’Unione Europea sulle attività tecniche, operative e di ricerca con droni che, dal 1° luglio 2020,  sostituirà le varie regolamentazioni nazionali finora in vigore (Regolamenti UE n. 945/2019 e 947/2019).

2 settembre 2019

“Processi partecipativi per lo sviluppo degli aeroporti – le novità introdotte dal DPCM 76/2018”

L'APAC - Associazione Professionisti Aviazione Civile richiede il patrocinio dell’ENAC per il seminario tecnico gratuito sul tema “Processi partecipativi per lo sviluppo degli aeroporti – le novità introdotte dal DPCM 76/2018”, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Roma-Commissione Aviazione Civile, in programma presso la Sala Tamburro dell’Ente Nazionale per l’Aviazione, a Roma, il giorno 8 luglio 2019.

L’APAC - Associazione Professionisti Aviazione Civile, è un’associazione che dal 2002 raggruppa molti dei professionisti dipendenti dell'ENAC e cura eventi culturali e formativi riguardanti le tematiche del settore aeronautico.

L’obiettivo del seminario, partendo da una panoramica sulle competenze dell’Ente sul territorio e sui masterplan aeroportuali, è inquadrare come cambierà la procedura approvativa delle infrastrutture aeroportuali, necessarie per lo sviluppo sostenibile degli scali nazionali.

Nella seconda parte del seminario l’obiettivo è invece evidenziare quali tra le tante tecniche e metodologie di partecipazione, descritte nella letteratura di settore, più si presta all’inclusione attiva degli stakeholder nella fase di analisi delle alternative e della definizione della decisione finale.

4 luglio 2019

New Space Economy NSE - European Expoforum

Il Comitato Scientifico New Space Economy richiede il patrocinio per "New Space Economy NSE - European Expoforum" evento internazionale incentrato sul Nuovo Space Economy. La prima edizione è in programma dal 10 al 12 dicembre 2019 presso la Fiera di Roma, co-organizzatore dell'evento insieme a Fondazione Amaldi.

L'obiettivo principale di NSE Expoforum è quello di facilitare relazioni B2B, B2C e B2G, e prevede un programma di tre giorni.

NSE Expoforum usufruisce di una vasta area espositiva, dove le aziende presentano le ultime innovazioni nel campo della space economy: un simposio in cui esponenti internazionali sono invitati a illustrare le ultime innovazioni nella tecnologia spaziale, un'area di corrispondenza prevista come opportunità di networking ed eventi collaterali mirati a promuovere relazioni con potenziali clienti o partner.

L'evento offre quindi ai principali attori all'interno del settore spaziale (da Le PMI ai centri di ricerca, dalle startup agli investitori, attraverso il commercio associazioni, agenzie spaziali e istituzioni) un'opportunità  per occasioni di networking formali e informali.

Turismo, logistica, trasporti, assicurazioni, agrotech, sicurezza informatica, farmaceutica, città intelligenti, sviluppo ambientale sostenibile, spazio commerciale settore e astropreneurship sono solo alcuni degli argomenti in programma durante l'evento.

7 giugno 2019

XXXI Convegno Nazionale A.I.M.A.S

L’Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS) richiede il rinnovo di richiesta patrocinio per il XXXI Convegno Nazionale A.I.M.A.S., in programma a Vicenza presso il Teatro Olimpico e il Palazzo delle Opere Sociali, dal 19 al 21 giugno 2019.

L’evento è accreditato ai fini ECM per medici, infermieri, psicologi. Sono previsti crediti formativi per medici certificati AME.

L’AIMAS è riconosciuta da ENAC come soggetto provider di corsi di aggiornamento per AME Aeromedical Examiner e ha ricevuto il Patrocinio di ENAC alle più recenti manifestazioni.

Il convegno si compone di 6 sessioni:

  • “Medicina clinica aeronautica e operativa”
  • “Spazio e fisiologia degli ambienti straordinari”
  • “Human factor e sicurezza del volo”
  • “Medicina legale e del lavoro aeronautico”
  • “Tavola rotonda: proposta per linee guida del diabete in volo”
  • “Case reports”

I relatori proverranno come di consueto da Organismi Sanitari militari e civili italiani ed esteri, IMAS, ESA, SASN, varie Università, ANACNA.

5 giugno 2019

“I Droni: dall'uso ricreativo alla professione”

La società Easy City Srls e l'Ente Nazionale Sordi Onlus richiedono il patrocinio per il Seminario Informativo per le persone sorde d’Italia dal titolo “I Droni: dall'uso ricreativo alla professione” in programma il 7 giugno del 2019 a Roma presso la sede dell’Ente Nazionale Sordi Onlus, in via Pietro Fumaroli n. 20.

Il seminario è rivolto alle persone prive d'udito che vogliono approfondire le conoscenze in merito all’utilizzo dei droni sul territorio nazionale, sia a scopo ludico che professionale.

3 giugno 2019

"Problematiche cliniche e medico-legali in medicina aeronautica"

La Società Achelois chiede il patrocinio per il Convegno "Problematiche cliniche e medico-legali in medicina aeronautica", in programma il giorno 24 maggio 2019, presso l'Aula San Raffaele dell' Ospedale San Raffaele in Via Olgettina a Milano e organizzato in collaborazione con l'Ospedale San Raffaele- Milano, con l'IMAS- Istituto di Medicina Aerospaziale "A. Mosso", con il Centro Cardiologico Monzino ed con l'Istituto Besta di Milano.

Il convegno, rivolto a medici e infermieri che lavorano nel settore della medicina aeronautica e spaziale,rappresenta un importante momento di aggiornamento scientifico in ambito aero medico che coinvolge molte figure professionali, oltre agli Esaminatori Aero medici - AME.

Il programma si compone di 5 sessioni:

1 - Medicina Interna in collaborazione con Ospedale San Raffaele
2 - Cardiologia in collaborazione con Centro Cardiologico Monzino
3 - Neurologia in collaborazione con Istituto Neurologico C. Sesta
4 - Cardiologia in collaborazione con Centro Cardiologico Monzino
5 - Neurologia in collaborazione con Istituto Neurologico C. Sesta

9 maggio 2019

Paradrenalina 2019

L'Aero Club Fano a.s.d. chiede il patrocinio per la Manifestazione "Paradrenalina 2019", in programma sull'Aeroporto di Fano il giorno 18 maggio 2019 in collaborazione con la Società Aeroportuale Fanum Fortunae.

L'ENAC ha già concesso il patrocinio per la prima edizione di Paradrenalina svoltasi il giorno 6 ottobre 2018 sempre sull'aeroporto di Fano. La manifestazione è rivolta soprattutto a persone affette da disabilità.

L'evento è organizzato in collaborazione con associazioni specializzate nell'assistenza ai disabili fisici e mentali. Nel corso della manifestazione oltre 10 aeromobili porteranno in volo gli ospiti speciali. Partner: Eagles Aviation Academy s.r.l.; Alimarche a.s.d.; Yak Italia a.s.d.; 27 Aerobatics onlus; Meridian s.c.ar./.; Aeromodellismo Fano a.s.d.; ACSI; Team RCM.

9 maggio 2019

"3° Apulia Rally Aereo"

L'Aero Club di Bari richiede il rinnovo del patrocinio per la terza edizione della gara di rally aereo denominata “3° Apulia Rally Aereo in programma il giorno 29 giugno 2019  presso l’Aeroporto di Bari Palese.

Dopo il successo della prima e seconda edizione, quest’anno l’Aeroclub Bari, su richiesta dell’Aeroclub Italia, propone la terza edizione dell’Apulia Rally Aereo in quanto il  club pugliese vanta al suo interno la presenza di campioni nazionali nella categoria Piloti e Navigatori categoria Sportman.

La gara è inserita nel calendario ufficiale del campionato italiano di Rally Aereo organizzato dall’Aeroclub Italia e riservata a tutti gli aeromobili di Aviazione Generali, i cui piloti sono iscritti al FAI – Federazione Aeronautica Internazionale.

 

La gara, il cui punto di partenza e arrivo sarà Aeroporto Civile di Bari Palese, coinvolgerà tutto il territorio della provincia di Bari, Barletta Andria Trani e Foggia, secondo un road map sviluppata dalla commissione sportiva.

All’evento parteciperanno equipaggi provenienti da tutti gli Aeroclub d’Italia.

E' previsto il patrocino l’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, l’Assessorato allo Sport del Comune di Bari, il Coni, Aeroporti di Puglia.

 

3 maggio 2019

Master Universitario di Primo Livello in Aviation Management A.A. 2018-2019

L’Universita Ca’ Foscari di Venezia richiede il patrocinio per Master Universitario di Primo Livello in Aviation Management per l’Anno Accademico 2018-2019 e che si svolge a Venezia, presso la sede della Ca’ Foscari Challenge School a Venezia Marghera (VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).

Il programma intende offrire ai partecipanti le conoscenze e le competenze specifiche per orientarsi tra le discipline, le procedure, le normative e le pratiche di gestione relative alle fasi post-sviluppo del ciclo di vita dell'aeromobile.

Il Master fornisce strumenti di gestione avanzati che permetteranno di inserirsi in posizioni manageriali in aziende di produzione e fornitura di servizi, compagnie aeree, autorità e aziende aeroportuali, dipartimenti dell'aviazione civile e società di consulenza per il trasporto aereo.

3 maggio 2019

Seminario "Masterplan aeroportuali e Avio-Elisuperfici: procedure e criteri"

Il Dipartimento ICEA, Università degli Studi di Padova richiede il patrocinio per il Seminario "Masterplan aeroportuali e Avio-Elisuperfici: procedure e criteri" in programma venerdì 17 maggio 2019 presso l'Aula M dell'Ateneo in via Marzolo n. 9 a Padova.

Il seminario è dedicato a ingegneri civili, ambientali, edili e industriali (aerospaziali) e a progettisti che operano in campo aeroportuale e ne saranno relatori due ingegneri dell'ENAC sotto la supervisione dell'ing. Drago, Direttore Scientifico per conto dell'ENAC nella Convenzione firmata con l'Università di Padova.

Il seminario intende fornire ai partecipanti crediti per 4 CFP e le nozioni di base su Masterplan aeroportuale e avio-elisuperfici. tra i temi illustrati sono previsti le procedure approvative del Masterplan e i criteri per la gestione delle avio-elisuperfici con riferimenti normativi nazionali e internazionali.

3 maggio 2019

Terzo Simposio Internazionale sul Volo Ipersonico”

L’Associazione Arma Aeronautica – Sezione ROMADUE “Luigi Broglio”, ha richiesto il patrocinio per il “Terzo Simposio Internazionale sul Volo Ipersonico”, in programma a Napoli nei giorni 30 e 31 maggio 2019.

Il terzo Simposio intende essere un momento di confronto che, tenendo conto dei risultati dei precedenti eventi del 2014 e 2016 (già patrocinati da ENAC), conduca una rassegna degli ultimi sviluppi nel campo del volo ipersonico (Mach 5 o superiori) ed una aperta discussione tra tutti i portatori di interesse volta all’individuazione di possibili sinergie e forme innovative di cooperazione nazionale, europea ed internazionale.

E' prevista la presenza, come sponsor e/o patrocinatori: SMD, SMA, ASI, ESA, Leonardo, Thales Alenia Space, ALTEC, etc. Università La Sapienza, Federico II, ed altre, CIRA, Distretto Aerospaziale Campania ed altri, NASA, Boeing, Airbus, Lockheed-Martin, Virgin Galactic.

16 aprile 2019

“XXV Congresso Internazionale A.I.D.A.A.”

L’A.I.D.A.A.- Associazione Italiana di Aeronautica e Aeronautica richiede il patrocinio  per il  “XXV Congresso Internazionale” in programma dal 9 al 12 settembre 2019, presso la facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università La Sapienza di Roma in Via Eudossiana n. 18 a Roma.

L’ A.I.D.A.A. è una delle principali associazioni di aeronautica ed astronautica ed è stata fondata nel 1920.

Al Congresso partecipano le Università italiane, le industrie e gli Enti civili e militari che lavorano nel settore aerospaziale. Si tratta di un'occasione per illustrare le ricerche e mettere in contatto persone ed Enti per future collaborazioni. Il Congresso è inoltre rivolto a tutta la comunità tecnico scientifica italiana impegnata nel settore aerospaziale.

All'evento parteciperanno anche esperti e scienziati stranieri. Il Congresso sarà aperto a tutti, compresi gli studenti sia universitari che di scuole secondarie che potranno quindi conoscere direttamente la realtà aerospaziale italiana.

16 aprile 2019

Convegno “e-mobility aeroportuale – sfide ed opportunità”

La Aviogei Airport Equipment S.r.l. richiede il patrocinio per il Convegno “e-mobility aeroportuale – sfide ed opportunità”, in programma il giorno 9 maggio 2019 presso l’Hotel Sheraton Parco dei Medici a Roma.

L’ENAC nel 2017 ha concesso un patrocinio alla società costruttrice (dal 1970) di attrezzature aeroportuali per il Convegno “AVIOGEI- Convegno PRM”, svoltosi l’11 maggio 2017 presso l’Hotel Hilton di Fiumicino.

L’incontro con gli operatori del settore aeroportuale rappresenta un'occasione per approfondire le implicazioni del provvedimento normativo, Disegno di Legge Atto del Senato n.787 relativo ai mezzi elettrici negli hub aeroportuali.

Il convegno si propone altresì di affrontare le sfide e le problematiche che l'adozione di questa tecnologia pone oggi, attraverso le testimonianze di operatori aeroportuali sia nazionali che internazionali.

Infine, obiettivo del forum è fornire una prospettiva sulle possibili soluzioni adottabili ed in via di sviluppo in termini di innovazione tecnologica, grazie a mirati interventi di poli universitari ed aziende del comparto.

16 aprile 2019

Il Project Management di base nei sistemi di trasporto ferroviari ed aeroportuali

Il CIFI- Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani ha richiesto il patrocinio per il corso di formazione “Il Project Management di base nei sistemi di trasporto ferroviari ed aeroportuali” in programma a Milano presso la Sala delle conferenze CIFI presente nella stazione FS di Milano Centrale nei giorni 3 – 4 – 10 e 11 aprile 2019.

La seconda edizione è prevista a Roma, nei giorni 29 e 30 aprile e 6 e 7 maggio 2019, presso la Biblioteca del CIFI in via Giolitti n.48 .

Il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), fondato nel 1899, è una delle Associazioni tecniche e professionali più antiche e più importanti d'Italia e ha, tra i suoi scopi principali, l’obiettivo di valorizzare la funzione degli ingegneri e degli esperti dei trasporti e contribuire alla loro elevazione culturale. 

L’obiettivo del corso è quello di promuovere e diffondere la cultura del project management in contesti complessi quali il settore ferroviario o quello delle infrastrutture più in generale.

1° aprile 2019

Dronitaly 2019

L’Associazione MIRUMIR richiede il patrocinio per la 5^ edizione di Dronitaly 2019 in programma nei giorni 4 e 5 aprile 2019 presso il Palazzo delle Stelline a Milano.

L’ENAC ha già concesso il patrocinio a “Dronitaly”, (richiesto sempre dall’assoc. Mirumir), in occasione delle precedenti edizioni svoltesi negli anni  2014, 2015, 2016 e 2018.

Dronitaly è la fiera B2B dedicata alla filiera dei sistemi a pilotaggio remoto aerei, acquatici e terrestri e alle loro applicazioni professionali e si riconferma come il marketplace nel quale l’offerta di droni e servizi professionali incontra la domanda di chi può utilizzare questi servizi nella propria attività lavorativa.

26 marzo 2019

Roma Drone Conference - 6° edizione

L'Associazione Ifimedia richiede il patrocinio per il convegno “Roma Drone Conference- 6° edizione”, in programma lunedì 18 marzo 2019 a  Roma presso l’Auditorium del Centre Saint-Louis (Largo Giuseppe Toniolo n. 22), dell’Institut Français - Centre Saint-Louis.

L’Associazione Ifimedia, ha già ricevuto il patrocinio di ENAC per le manifestazioni “Roma Drone Expo& Show” ,le cinque edizioni del “Roma Drone Conference” tenutesi a Roma in varie edizioni  sin dal 2014 e, nel 2017, per il “Roma Drone Campus”.

Il programma della conferenza prevede una Tavola Rotonda – “L’Italia dei droni: un mercato in difficoltà. Come superare la crisi?” con i rappresentanti delle associazioni ASSORPAS, FIAPR, AOPA Italia-Div. APR, Aidroni, UASIT, SAPRAI e i rappresentanti delle Aziende e degli Operatori del settore.

7 marzo 2019

“BuildSMART! 2019 - comfort, sicurezza, sostenibilità, innovazione”

La società Agorà Activities richiede il patrocinio per la manifestazione “BuildSMART! 2019 - comfort, sicurezza, sostenibilità, innovazione”, in programma a Milano presso la Fiera di Rho dal 13 al 16 marzo 2019.

L’edizione 2019 della manifestazione si caratterizza per essere un evento con due aree specializzate. Infatti, nelle due aree B-SMART! il mondo della Produzione si confronta con quelli della Ricerca, della Progettazione e della Gestione degli edifici nel segno della sostenibilità e innovazione in particolare con il BIM (Building Information Modelling).

20 febbraio 2019

ANACNA - 2^ Workshop sulla Runway Safety

ANACNA, l’Associazione Nazionale degli Assistenti e Controllori del traffico aereo, richiede il patrocinio per il  2^ Workshop sulla Runway Safety in programma il 25 febbraio 2019 a Roma presso la Sala Tamburro dell’ENAC.

Nel 2018 l’Ente ha concesso il proprio patrocinio per il 1^ Workshop sulla Runway Safety.

L’obiettivo che si vuole conseguire è  far incontrare le Istituzioni, le aziende impegnate nel campo aeronautico, con specifico interesse alla safety, per operare un confronto sulla tematica della Sicurezza Volo focalizzata sul movimento a terra degli aeromobili in particolare sulla pista di decollo/atterraggio e nelle aree collegate.

In programma sono previsti gli interventi, tra gli altri, di rappresentanti di ENAV, ANSVANPAC, AMI e Assaeroporti.

20 febbraio 2019

Convegno Ordine degli psicologi - “Aviation Psychology, Normativa, programmi di supporto e Assessment - Il ruolo dello psicologo”

L'Ordine degli Psicologi-Consiglio Nazionale richiede il patrocinio dell'ENAC  per il Convegno “Aviation Psychology, Normativa, programmi di supporto e Assessment - Il ruolo dello psicologo”, in programma a Roma il giorno 1^ marzo 2019, presso la Casa dell’Aviatore.

Al centro del Convegno si colloca la volontà di individuare e riconoscere la nuova figura dello psicologo dell'aviazione, profilo professionale destinato al supporto del benessere e della salute del personale aeronavigante e, di conseguenza, della sicurezza del trasporto aereo. 

Il programma del convegno prevede gli interventi di rappresentanti del mondo aeronautico e dell'ordine degli psicologi nonchè la partecipazione di esponenti del Ministero della Salute e dell'Università La Sapienza di Roma.

14 febbraio 2019

Convegno Assorpas - "Drone it Better"

ASSORPAS, associazione italiana per i Light RPAS (Confindustria), richiede il patrocinio per il Convegno “Drone It Better”, in programma il 15 febbraio 2019 a Roma, presso la Sala Tamburro di ENAC.

L’Assoc. ASSORPAS dal 2016 promuove una serie di incontri pubblici denominati “Drone It Better” che coinvolgono attori e stakeholder del settore APR per informarli sulle corrette modalità di utilizzo ed applicazione di questi velivoli.

L’ENAC ha già concesso il proprio patrocinio in occasione degli incontri svoltisi nell’anno 2016 (Palermo, Jesolo e Todi) e da ultimo, nel febbraio 2018 a Pescara.

1° febbraio 2019

Progetto Area allattamento bambini - Aeroporto di Cagliari

Il Club Cagliari Anfiteatro del Rotary Distretto 2080 richiede il patrocinio per il progetto di realizzazione di un’area riservata alle mamme che allattano i bambini presso l’Aerostazione dell’Aeroporto di Cagliari.

All’interno dell’attuale aerostazione è presente un’Area Amica nella zona check in utilizzata però dai passeggeri che necessitano di assistenza  oppure da disabili e che quindi non consente un’adeguata riservatezza alle mamme.

Il progetto ideato e progettato dal Rotary prevede l’allestimento di un’area dell’aerostazione riservata alle mamme, che devono allattare i propri bimbi, attraverso il posizionamento di pannelli movibili e fissati a terra, delimitanti uno spazio di 18 mq nel quale verranno create tre ulteriori aree riservate:

L’obiettivo è quello di consentire alla mamme con bimbi da svezzamento lo svolgimento delle attività di allattamento e consumo di altri alimenti in un ambiente igienico e in totale relax.

Lo spazio sarà fruibile da tutti coloro che sosteranno in aeroporto in attesa di un volo in partenza o in arrivo o solamente per assistere a un evento qui organizzato di tipo sportivo, culturale o ludico.

14 gennaio 2019
   

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI