Patrocini 2021

Patrocini concessi nel 2021

   

Centro Studi STASA (Trasporto Aereo e Sistemi Avanzati – Sicurezza e Ambiente)

per il Corso di Alta Formazione “Cultura della sicurezza per periti e consulenti tecnici (CTU - CTP). Trasporto aereo, ferroviario e marittimo”. In Webinar dal 21 febbraio 2022 al 4 marzo 2022.

29/12/2021

ANACNA (Associazione Nazionale degli Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea)

per la Monografia ANACNA 2021: “La gestione delle emergenze ai tempi del COVID-19”, della Serie I QUADERNI DI ANACNA.

29/11/2021

Società In Più Broker S.r.l.

per il Workshop “Risk Consciousness: la Prevenzione e la gestione dell’emergenza nel sistema aeroportuale”. Roma, 25 novembre 2021.

15/11/2021

Istituto Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare “A.Mosso”

di Milano per la 2^ Giornata Milanese di Medicina Aerospaziale - Convegno “AWARENESS IN FLIGHT: dalle vertigini al G-LOC. Insidie operative e valutazione aeromedica”. Milano, 29 ottobre 2021.

15/10/2021

IFSC (Italian Flight Safety Committee)

per gli “Aviation Safety Webinar“- secondo semestre del 2021: 14 ottobre, 18 novembre e 14 dicembre.

11/10/2021

Società di gestione aeroportuale Aeroporti di Roma SpA

per la presentazione del progetto Urban Air Mobility – VOLOCOPTER (Droni dedicati al trasporto di persone). Aeroporto Leonardo da Vinci Fiumicino il 28 ottobre 2021 e a Roma in piazza San Silvestro il 5 novembre 2021.

30/09/2021

Flying Angels - #salvALI 

ENAC conferma la richiesta di patrocinio per  #salvALI, campagna nazionale, giunta alla sua 4° edizione, di sensibilizzazione e raccolta fondi con cui Flying Angels Foundation promuove il sostegno del Fondo Emergenza Voli. Tale fondo permette alla Fondazione di intervenire tempestivamente per far fronte alle richieste quotidiane, e non programmabili, di bambini, di genitori e di medici in missione sanitaria.

Ad oggi la Fondazione riesce ad aiutare, grazie a trasferimenti aerei, un bambino ogni 72 ore, mettendo a disposizione di un network di organizzazioni non profit un servizio totalmente gratuito e sgravandole così del costo del trasporto aereo e delle attività̀ accessorie.

La campagna, in vigore in tutta Italia dal 
7 al 20 novembre 2021, promuove l’adesione alla mission di Flying Angels, attraverso azioni simboliche e donazioni online o al telefono.

 

10 settembre 2021

CONFETRA - Assemblea Pubblica 2021 “Dal PNRR al futuro - Le transizioni green e digital. Le sfide della Logistica Italiana”

ENAC accoglie la richiesta di patrocinio da parte da di CONFETRA, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica per l’Assemblea Pubblica Annuale in programma il 16 novembre 2021 presso Tempio di Adriano a Roma e che quest’anno avrà come tema “Dal PNRR al futuro - Le transizioni green e digital. Le sfide della Logistica Italiana”.

L’assemblea sarà conclusa, come da tradizione, dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilita Sostenibili, prof. Enrico Giovannini.

Confetra è la più antica e rappresentativa organizzazione di categoria del Settore. L’Industria Logistica Italiana conta 110.000 imprese, circa 1,5 milioni di addetti e, con i suoi 85 miliardi di fatturato annui pesa per l’8% sul PIL complessivo del Paese.

28 luglio 2021

Istituto nazionale di Urbanistica – INU - webinar inaugurale del ciclo seminariale “Infrastrutture, servizi di trasporto e forma del territorio” 

ENAC accoglie la richiesta di patrocinio da parte dell’Istituto nazionale di Urbanistica – INU per il Webinar inaugurale del ciclo seminariale “Infrastrutture, servizi di trasporto e forma del territorio” Community “Mobilità, infrastrutture, logistica” in programma mercoledì 30 giugno 2021.

Il webinar, vede il patrocinio dell’ANCI del Consiglio Nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori.

L'evento online rientra nell’ambito della collaborazione attivata tra ENAC e INU per approfondire temi legati al rapporto aeroporto/territorio.

30 giugno 2021

SEA SpA - “World Routes 2021”

ENAC accoglie la richiesta di patrocinio da parte della società di gestione SEA SpA per la manifestazione “World Routes 2021” in programma a Milano presso la Fiera di Rho dal 10 al 12 ottobre 2021.

Si tratta della stessa manifestazione per la quale ENAC aveva concesso il patrocinio nel 2019 per la World Routes 2020 (settembre del 2020), poi annullata causa della pandemia da COVID-19.

SEA Milan Airports, sempre in partnership con la Regione Lombardia, il Comune di Milano, ENIT e l’Aeroporto di Bergamo prevede di ospitare a Milano il World Routes dal 10 al 12 ottobre presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho. .

World Routes è un’importante piattaforma per la costruzione di relazioni industriali nell’ambito dell’Aviation Industry, del travel retail e turistico e riunisce aeroporti, aviation stakeholder, i principali tourism Authority e le compagnie aeree.

Obiettivo della manifestazione World Routes è quello di rappresentare una piattaforma da cui ripartire, offrendo la possibilità alle aziende di espandere i propri contatti commerciali, implementando la visibilità del proprio brand nel mondo dell’aviazione internazionale.

Per l'evento del 2021 si contano 3000 delegati, 300 compagnie aeree, 200 espositori, 130 enti del turismo, 80 relatori, 110 Paesi, 700 aeroporti.

11 maggio 2021

MIRUMIR - Dronitaly 6° edizione

ENAC concede la richiesta di patrocinio da parte dell’Associazione MIRUMIR per la 6° edizione della manifestazione Dronitaly 2021 in programma nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2021 presso il Quartiere Fieristico di Bologna.

Il programma dell'evento prevede tematiche relative a Nuovi scenari normativi e di sviluppo della "Drones Industry", il ruolo dei droni nei nuovi modelli di mobilità, droni e agricoltura, i droni come strumento per monitorare le condizioni dell'ambiente e infine l'acquisizione di immagini attraverso i droni.

L’ENAC ha già concesso il patrocinio per le precedenti edizioni “Dronitaly” del 2014, 2015, 2016, 2018, 2019 e 2020.

30 aprile 2021

Università Sapienza di Roma e RFI - Convegno "Impiego dei velivoli a pilotaggio remoto in ambito civile. Supporto ad attività produttive e servizi, monitoraggio delle infrastrutture critiche e tutela della sicurezza”

ENAC concede il patrocinio per il Convegno "Impiego dei velivoli a pilotaggio remoto in ambito civile. Supporto ad attività produttive e servizi, monitoraggio delle infrastrutture critiche e tutela della sicurezza”, organizzato dall'Università Sapienza di Roma e  da RFI - Rete Ferroviaria Italiana e in programma il 31 marzo 2021.

Il Convegno, a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento di esecuzione 2019/947della Commissione europea a partire dal 31 dicembre 2020, ha l'obiettivo principale di offrire un quadro delle maggiori opportunità della normativa comunitaria e nazionale per l’impiego dei droni in attività industriali e commerciali a favore della loro crescita in sicurezza.

L'evento, oltre che da ENAC, è patrocinato anche da ENAV ed è rivolto a tutti gli stakeholders potenzialmente interessati
all'utilizzo di velivoli a pilotaggio remoto in ambito civile.

16 marzo 2021

ISFC - “Aviation Safety Webinar”

ENAC accoglie la richiesta di patrocinio trasmessa da parte del Presidente IFSC, Ing. Alessio Grazietti, in relazione a una serie di “Aviation Safety Webinar” in programma, in modalità online, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione dell’intero sistema aeronautico sulle tematiche relative al reporting system, family assistance, change management e cantieri aeroportuali, SMS e airworthiness, training.
Elenco dei Seminari:

  • 31 marzo 2021 - Le novità nel sistema di segnalazione degli eventi aeronautici
  • 8 aprile 2021 - Azioni operative in caso di incidente aereo per Special Assistance Team e Team di Contatto 
  • 22 aprile 2021 - La gestione del cambiamento nella conduzione dei cantieri in area airside
  • 13 maggio 2021 - Un confronto per facilitare l’introduzione del SMS ICAO nelle organizzazioni certificate
  • 26 maggio 2021 - Un confronto sull’apprendimento per competenze nei domini del trasporto aereo
15 marzo 2021

Università Sapienza di Roma - Master Universitario di secondo livello in “Costruzione e gestione delle Infrastrutture Aeroportuali” A.A. 2020/21

L'ENAC concede il patrocinio richiesto dall’Università Sapienza di Roma - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) per il Master Universitario di secondo livello in “Costruzione e gestione delle Infrastrutture Aeroportuali” A.A. 2020/21 organizzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare-Comando Logistico/Servizio Infrastrutture .

Il Master è in programma a Roma nel periodo Febbraio 2021/Gennaio 2022.

Il corso è rivolto a laureati e professionisti in possesso di un titolo universitario appartenente alle classi di laurea specialistica/magistrale e consente l’acquisizione di competenze distintive in tutti i settori riguardanti la gestione delle pavimentazioni, degli impianti e degli edifici a servizio delle infrastrutture di volo: dalla progettazione alla costruzione, dalla pianificazione alla realizzazione degli interventi di manutenzione.

L’ENAC ha già concesso il proprio patrocinio al Master per le edizioni 2015/2016 – 2016/2017 e 2018/2019 oltre a numerose ulteriori collaborazioni tra ENAC e Università Sapienza di Roma in particolare per le valutazioni dei rischi aeronautici connessi con le operazioni di volo per numerosi scali nazionali.

Il Master è patrocinato inoltre dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

10 febbraio 2021

 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI