Dal 2 febbraio 2015, l’ENAC rende disponibile un’implementazione dei Servizi OnLine con l’ulteriore possibilità di pagamento delle prestazioni a diritto fisso relative alle attestazioni per il personale navigante ex art. 38 del Regolamento delle Tariffe ENAC.
In particolare, l’art. 38 fa riferimento alle quote per i diritti di:
- Licenza di: pilota ATPL-PPL-CPL; Paracadustista; Operatore Radiotelefonista di Stazione Aeronautica ORSA-FIS; AFS (attestato formazione sicurezza); CCA (Cabin Crew Attestation); Certificazione Crew Member
- Rilascio/rinnovo dell’abilitazione di Istruttore
- Autorizzazione a svolgere funzioni di esaminatore
- Autorizzazione come “assessor” ai fini LMA
- Rilascio/rinnovo delle licenze di istruttore di paracadutismo
- Attestazioni in merito ad esami effettuati o di certificazione posseduta
- Autorizzazione alla guida nell’area di movimento
- Partecipazione esami teorici personale navigante
- Prove di volo
Attraverso i Servizi OnLine, l’Utente registrato potrà pagare la prestazione di proprio interesse e ricevere contestualmente la fattura via e-mail.
La fattura così emessa sarà comprensiva del recupero dell’imposta di bollo pari a € 16,00, ove prevista, che sarà applicata in maniera virtuale sulla certificazione richiesta dall’Utente e rilasciata dall’ENAC.
La procedura è semplice e assistita nei vari passaggi fino al collegamento con l’Istituto bancario che gestisce la transazione attraverso la carta di credito dell’Utente.
Al fine di dimostrare l’avvenuto pagamento delle prestazioni, l’Utente potrà:
- inoltrare, via e-mail, all’Ufficio ENAC competente, la fattura ricevuta dal sistema Servizi OnLine
- mostrare, anche su supporto elettronico (ad. es. smartphone), la fattura ricevuta dal sistema direttamente al personale ENAC incaricato del processo amministrativo in questione
Il sistema online agevola l’Utenza nell’effettuare i pagamenti, rimangono tuttavia valide le altre modalità di pagamento: bonifico bancario e pagamenti per cassa.
Contatti:
Ultimo aggiornamento: 24/01/2018