Prestazioni relative alle attestazioni al personale navigante ex art. 38 Regolamento Tariffe ENAC
Prestazioni relative alle attestazioni al personale navigante ex art. 38 Regolamento Tariffe ENAC
Dal 2 febbraio 2015, l'ENAC rende disponibile un'implementazione dei Servizi OnLine con l'ulteriore possibilità di pagamento delle prestazioni a diritto fisso relative alle attestazioni per il personale navigante ex art. 38 del Regolamento delle Tariffe ENAC.
In particolare, l'art. 38 fa riferimento alle quote per i diritti di:
Licenza di: pilota ATPL-PPL-CPL; Paracadustista; Operatore Radiotelefonista di Stazione Aeronautica ORSA-FIS; AFS (attestato formazione sicurezza); CCA (Cabin Crew Attestation); Certificazione Crew Member
Rilascio/rinnovo dell'abilitazione di Istruttore
Autorizzazione a svolgere funzioni di esaminatore
Autorizzazione come "assessor" ai fini LMA
Rilascio/rinnovo delle licenze di istruttore di paracadutismo
Attestazioni in merito ad esami effettuati o di certificazione posseduta
Attraverso i Servizi OnLine, l'Utente registrato potrà pagare la prestazione di proprio interesse e ricevere contestualmente la fattura via e-mail.
La fattura così emessa sarà comprensiva del recupero dell'imposta di bollo pari a € 16,00, ove prevista, che sarà applicata in maniera virtuale sulla certificazione richiesta dall'Utente e rilasciata dall'ENAC.
La procedura è semplice e assistita nei vari passaggi fino al collegamento con l'Istituto bancario che gestisce la transazione attraverso la carta di credito dell'Utente.
Al fine di dimostrare l'avvenuto pagamento delle prestazioni, l'Utente potrà:
inoltrare, via e-mail, all'Ufficio ENAC competente, la fattura ricevuta dal sistema Servizi OnLine
mostrare, anche su supporto elettronico (ad. es. smartphone), la fattura ricevuta dal sistema direttamente al personale ENAC incaricato del processo amministrativo in questione
Il sistema online agevola l'Utenza nell'effettuare i pagamenti, rimangono tuttavia valide le altre modalità di pagamento: bonifico bancario e pagamenti per cassa.