EU-BRASILE

Premessa

Il 27 Agosto 2013 è entrato in vigore l'accordo tra la Repubblica Federale del Brasile e l'Unione Europea (UE) sulla cooperazione in materia di regolamentazione della sicurezza dell'aviazione civile (Aviation Safety) firmato in data 14 Luglio 2010.

 La Commission Decision (EU) 2023/899 del 15 Luglio 2019, pubblicata sull 'Official Journal of the European Union  in data 3 maggio 2023 , ha apportato modifiche all'Annesso B al accordo  con lo scopo di  aggiornarne i contenuti all’attuale quadro normativo e di ridurre  i requisiti e i relativi costi per le organizzazioni dimanutenzione e quindi generare benefici  sia per l’industria aeronautica europea che per quella brasiliana.

L'accordo potenzia la fiducia reciproca costruita negli anni tra la Repubblica Federale del Brasile e l'UE nei settori e mira a : 

  • facilitare lo scambio di prodotti dell’aeronautica civile tra l’Unione europea (Unione) e il Brasile;
  • eliminare duplicazioni inutili durante la certificazione di prodotti dell’aeronautica civile;
  • ridurre i costi per le autorità e l’industria aeronautica;
  • promuovere la cooperazione tra le autorità dell’aviazione civile dell’Unione e del Brasile.

Ambito di applicazione

L’accordo si applica:

  1. alle approvazioni di aeronavigabilità e al controllo sui prodotti per l’aviazione civile;
  2. al mantenimento dell’aeronavigabilità degli aeromobili in servizio;
  3. alle approvazioni e al controllo delle organizzazioini di manutenzione;
  4. alle certificazioni e alle prove ambientali sui prodotti per l’aeronautica civile;
  5. alle attività di cooperazione connesse;
  6. alle iniziative e allo scambio di pertinenti informazioni in materia di sicurezza.

Le parti possono in seguito decidere di ampliare l’ambito di applicazione dell’accordo.

Struttura dell'accordo

La struttura dell'accordo rispecchia quelli tradizionali in materia di sicurezza aerea, i cosiddetti BASA, stipulati tra la Repubblica Federale del Brasile e alcuni Stati membri dell'Unione europea.

I BASA si fondano sulla reciproca fiducia nei rispettivi sistemi di regolamentazione. Tuttavia, il nuovo accordo si differenzia dai precedenti per quanto riguarda:

  • il suo campo di applicazione,
  • la creazione di commissioni e sottocommissioni, che devono garantire lo sviluppo e la corretta applicazione dell'accordo,
  • l'emissione dei certificati di riammissione in servizio.

I suddetti argomenti sono sviluppati negli allegati all’accordo bilaterale:

  • allegato A: Procedura per la certificazione di prodotti per l’aeronautica civile; e
  • allegato B: Procedure per la Manutenzione

L'accordo tra UE e Brasile stabilisce delle commissioni e sottocommissioni, al fine di garantire una corretta ed uniforme attuazione dell’accordo tra le due Parti.

Inoltre, l'EASA e la National Civil Aviation Agency (ANAC), a livello di agenti tecnici dell’accordo e nell’ambito dei succitati sottocomitati, hanno predisposto il cosiddetto testo di terzo livello per quanto riguarda le Procedure tecniche di attuazione per l'aeronavigabilità e la certificazione ambientale (TIP) e il materiale di guida per la manutenzione (MAG) che definiscono come le Parti (UE e Brasile) rendono operativi gli obiettivi di cui all'accordo e ai suoi allegati.

Il Joint Committee (JC) è responsabile dell'efficace funzionamento ed attuazione dell'accordo, della gestione del contenzioso in particolare delle questioni non risolte a livello di sottocommissione di settore, di proporre raccomandazioni per la modifica dell’accordo e per l'adozione di nuovi allegati. Il Joint Committee (JC) si riunisce ad intervalli regolari

Il JC è composto da rappresentanti delle parti dell’accordo. Inoltre, a livello tecnico (ANAC-EASA) sono state definite due sottocommissioni, finalizzate ad assicurare l’efficace funzionamento ed attuazione dell’Annesso A e B dell’Accordo nonché allo sviluppo e all'approvazione degli emendamenti alle TIP e alle MAG, denominate rispettivamente Joint Sectorial Committee on Certification (JSCC) e Joint Sectorial Committee on Maintenance (JSCM). Questi comitati si riuniscono con frequenza almeno annuale.

Finalità e ambito dell'accordo

L'obiettivo principale è di poter accettare automaticamente determinate certificazioni emesse nell'ambito di uno dei due sistemi (ANAC - EASA). Pertanto un'approvazione rilasciata da una delle due Parti, costituisce un'approvazione valida anche per l'altra Parte, e consente la reciproca accettazione delle verifiche di rispondenza durante i processi di certificazione.

Inoltre, l'accordo intende garantire un elevato livello di cooperazione tra le Parti nella definizione dei regolamenti e promuovere un uniforme ed elevato livello di sicurezza nel trasporto aereo. Ciò facilita gli scambi di beni e servizi che rientrano nel suo campo di applicazione e limita, quanto più possibile, la duplicazione delle valutazioni, dei test e dei controlli.

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