Premessa
Per poter ottenere il riconoscimento del privilegio 145.A.75(f), e quindi, nell’effettuare l’ispezione annuale contenuta nel Programma di Manutenzione approvato, di poter effettuare la revisione dell’aeronavigabilità e rilasciare il relativo ARC (EASA Form 15c) per aeromobili che rientrano nell’applicabilità della Parte ML in conformità ai punti ML.A.901(b)3 e ML.A.903, un’impresa AMO-145 deve disporre di personale idoneo e autorizzato (Airworthiness Review Staff (ARS)), a rilasciare i certificati di revisione dell’aeronavigabilità.
Tali figure, come indicato nel paragrafo 145.A.30(k), debbono possedere la qualificazione ed essere autorizzate come indicato al paragrafo 145.A.37 (e relative AMC/GM).
Gli ARS proposti dall’impresa possono ottenere da quest’ultima un’autorizzazione ad agire come ARS solo se formalmente approvati dalla autorità competente (ENAC per le imprese AMO italiane)
Procedura
Il riconoscimento di tale privilegio richiede approvazione preventiva da parte di ENAC e quindi l’impresa deve inviare il pertinente EASA Form 2, con associate proposta di modifica del MOE (come applicabile, le procedure specifiche sul processo, liste degli ARS autorizzati, ecc.), il Modello ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW e il documento interno sviluppato sulla base del sample Doc n. qr_ARS/145/2023, per ognuno dei candidati ARS previsti.
Gli ARS proposti dall’impresa sono valutati, ai sensi del paragrafo 145.A.30(k)/145.A.37 della Parte 145, da un’apposita commissione designata dalla Direzione/Ufficio Operazioni competente. La commissione valuta la qualificazione posseduta dal candidato come risultante dalle evidenze presentate e supervisiona la revisione dell’aeronavigabilità condotta dal candidato come previsto dalla Parte 145.A.37(b) e relativo materiale interpretativo.
A tal fine l’impresa AMO-145 mette a disposizione la necessaria documentazione, attrezzature, aeromobile e quant’altro richiesto dalla normativa corrente per consentire la
conduzione di una airworthiness review completa (analisi documentale e ispezione fisica dell’aeromobile) sotto sorveglianza.
In relazione a quest’ultima, nell’identificare la necessità di condurla su più tipi di aeromobili tra quelli per i quali l’impresa richiede il privilegio, si adotteranno i medesimi criteri utilizzati per le abilitazioni per tipo da riportare nella LMA posseduta dal candidato. Nel caso in cui ci si possa limitare ad una sola, si effettuerà sull’aeromobile più complesso. Nel corso di tale supervisione, la commissione può, in relazione all’andamento della verifica ed al percorso di qualificazione del candidato, approfondire alcuni aspetti delle conoscenze tecnico-normative specifiche da esso possedute.
Per la valutazione della qualificazione del candidato e per la formalizzazione degli accertamenti eseguiti la disponibilità di un modello (predisposto dalla impresa prendendo a riferimento il il Doc n. qr_ARS/145/2023, avente lo scopo di semplificare la verifica della disponibilità di tutte le pertinenti evidenze relative alla qualificazione della persona proposta come Airworthiness Review Staff in accordo 145.A.37, e relativo materiale interpretativo, dell’allegato II (Parte 145) al regolamento (UE) n. 1321/2014 e successive modificazioni, appropriatamente compilato dall’impresa, in allegato al Form 2 (con l’allegata proposta di modica al MOE per includere il nominativo nella lista degli ARS autorizzati) e al Mod. ENAC 4 – OPS/FCL/CAW/IAW risulta essenziale ad una efficace conduzione del processo.
La composizione di tale commissione è definita dalla Direzione/Ufficio Territoriale dell’Enac competente per territorio in accordo alle vigenti procedure interne ENAC, tenendo conto dell’esperienza da essa maturata nel corso della conduzione dei primi processi di riconoscimento del privilegio 145.A.75(f) e dell’approvazione degli ARS. Il coordinatore di settore nell’ambito delle proprie prerogative assicurerà una supervisione sull’efficace conduzione di tali processi all’interno della Direzione e sul mantenimento per essi di adeguati standard anche attraverso la pianificazione di opportune partecipazioni a campione, in qualità di osservatore, alle attività delle commissioni di valutazione.
Nel caso che le valutazioni della suddetta commissione siano favorevoli, ENAC formalizza l‘accettazione dell’ARS candidato approvando la proposta di modifica al MOE inviata dall’impresa.
Nella lista contenuta nel MOE per ognuno di essi si riporterà il nominativo, la posizione organizzativa ricoperta, il numero di autorizzazione, la portata e le eventuali limitazioni
dell’autorizzazione. Fatti salvi tutti i requisiti previsti dalla norma, l’ENAC si riserva di rifiutare, a suo insindacabile giudizio, il personale che non abbia dimostrato di possedere, durante l’attività svolta presso imprese aeronautiche sottoposte a sorveglianza, elevate doti di integrità morale.
Nel caso in cui il candidato sia stato già valutato ed autorizzato da ENAC come ARS presso altra impresa per la medesima tipologia di aeromobile oggetto della presente candidatura, la commissione può, acquisendo agli atti le registrazioni relative all’autorizzazione precedentemente rilasciata, valutare la possibilità di limitare le verifiche alla conoscenza delle procedure di impresa ed alla esecuzione sotto sorveglianza di un’ulteriore airworthiness review in quanto cambiano le procedure, modulistica, ecc.
Per gli ARS successivi al primo di una medesima AMO 145, ENAC in linea al paragrafo alle previsioni del §145.A.37(b), può riconoscere all’impresa, approvando un’apposita procedura nel MOE, la possibilità far eseguire al candidato la richiesta airworthiness review sotto la supervisione di un altro suo ARS, già autorizzato e con l’autorizzazione in corso di validità.
Evidenza di tale “airworthiness review under supervision” (rif. Doc n. qr_ARS/145/2023 sarà fornita ad ENAC assieme al EASA Form 2 e al Mod. Mod. ENAC 4 – OPS/FCL/CAW/IAW, per la valutazione ed il rilascio dell’approvazione.
L’estensione dell’autorizzazione rilasciata ad un ARS per un nuovo tipo/serie/gruppo di aeromobili verrà riconosciuta seguendo un processo analogo a quello del rilascio. Fatte salve le altre verifiche, la necessità o meno di eseguire una nuova airworthiness review “under supervision” è valutata caso per caso da ENAC o, quando autorizzata, dall’impresa secondo le indicazioni sopra riportate.
In aggiunta al soddisfacimento dei requisiti generale per la formazione continua del personale della AMO 145, le condizioni per il mantenimento della validità dell’autorizzazione ricevuta dagli ARS o per il ripristino della stessa sono riportati nel paragrafo 145.A.37 e nellaAMC1 145.A.37.
L’impresa deve descrivere nel MOE l’insieme delle registrazioni relative alle informazioni generali, di qualificazione, di addestramento continuo ed autorizzazione del personale ARS, nonché quelle relative alle Airworthiness Review effettuate e ARC emessi che essa è tenuta a conservare e le azioni loro richieste in caso di cessazione delle attività. Questi contenuti devono come minimo essere rispondenti a quanto previsto nel §145.A.55.
Ultimo aggiornamento: 02/07/2024