FAQ CAW (Continuing AirWorthiness)

Si rendono di seguito disponibili le FAQ elaborate da ENAC.
Si rimanda invece al link https://www.easa.europa.eu/the-agency/faqs per le FAQ elaborate da EASA.

Navigabilità Continua – Continuing Airworthiness

FAQ
APRI TUTTI
CHIUDI TUTTI

....ML.A.201(e), secondo le esemplificazioni / interpretazioni fornite nella GM1 ML.A.201(e)?

 

Un aeromobile è considerato come operato da ATO (Approved Training Organisation) non commerciali o da DTO (Declared Training Organisation) non commerciali   e quindi ad esso non sono applicabili le previsioni di cui al paragrafo ML.A.201(e), secondo le  esemplificazioni / interpretazioni fornite nella GM1 ML.A.201(e) quando, fatto salvo il verificarsi delle altre condizioni previste, è operato da una organizzazione ATO /DTO no-profit, sia nazionale sia di altri Stati cui si applicano i regolamenti UE e che operi sul territorio italiano, la cui attività non alteri in alcun modo il mercato di riferimento. Allo stato non risultano attività che le ATO/DTO, anche no-profit, non svolgano in concorrenza tra di loro, e pertanto, non sussistendo uno dei presupposti richiesti, al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea, le esemplificazioni / interpretazioni fornite nella GM1 ML.A.201(e) in esame non sono applicabili alle ATO/DTO, italiane o di altri Stati cui si applicano i regolamenti UE, che operano sul territorio nazionale.

Considerazioni analoghe valgono per l'applicabilità del requisito M.A..201(h).

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI