L’impresa che chiede di essere approvata per effettuare la demolizione/smantellamento dell’aeromobile deve predisporre un piano per l’esecuzione delle varie fasi (vedi ad es. punto 2.7(e) delle AMC M.A.613(a), AMC2 145.A.50(d), AMC1 CAO.A.070(a)). In particolare deve essere preventivamente predisposta la documentazione tecnica dell’aeromobile e delle parti che lo costituiscono ai fini della identificazione delle stesse, della loro storia e del loro stato (vedi ad es. punto 2.7(g) delle AMC M.A.613(a), AMC2 145.A.50(d), AMC1 CAO.A.070(a)).
Il piano deve comprendere: la preparazione dell’aeromobile, l’individuazione delle strutture e degli impianti idonei per i lavori, gli attrezzi, la manipolazione dei materiali pericolosi (es. contenenti uranio impoverito) lo smontaggio, l’identificazione delle parti, le registrazioni, le ispezioni, l’immagazzinamento e l’eventuale spedizione ad imprese di manutenzione terze (vedi ad es. punto 2.7(h) delle AMC M.A.613(a), AMC2 145.A.50(d), AMC1 CAO.A.070(a)).
L’impresa deve inoltre designare un Certifying Staff responsabile che garantisca nei confronti dell’ENAC la messa in atto del programma di demolizione/smantellamento e che ne comunichi preventivamente ogni eventuale variazione monitorando l’intero processo al fine di verificare il rispetto dei requisiti e delle procedure stabilite dall’ENAC (vedi ad es. punto 2.7(e) delle AMC M.A.613(a), AMC2 145.A.50(d), AMC1 CAO.A.070(a)).
Ultimo aggiornamento: 05/01/2021