Imprese di Manutenzione Approvate alla Demolizione/Smantellamento

Le imprese che possono richiedere all’ENAC l’approvazione ad effettuare e controllare la demolizione/smantellamento di un aeromobile sono le imprese di manutenzione approvate in accordo al Regolamento (UE) 1321/2014 (secondo Parte CAO con abilitazione per la manutenzione, Parte M Capitolo F (fino alla data ultima stabilita nel regolamento per la sostituzione con l’approvazione secondo Parte CAO), e Parte 145, o equivalente approvazione nazionale rilasciata da ENAC per gli aeromobili secondo Allegato I (ex Annesso II) in possesso dell’appropriato livello di abilitazione sia per quanto riguarda il tipo di aeromobile che del livello di attività manutentive autorizzato (sono escluse le imprese con abilitazione alla sola manutenzione di linea).

Esse devono predisporre le opportune procedure nel Manuale dell’Impresa (MOE, MOM o CAE) in accordo alle pertinenti indicazioni fornite come applicabile nelle AMC M.A.613(a), AMC2 145.A.50(d), AMC1 CAO.A.070(a). L’impresa così approvata è responsabile nei confronti dell’ENAC della corretta esecuzione delle operazioni eventualmente eseguite da altre imprese (qualificate per lavori aeronautici, ad es. costruttore dell’aeromobile) sotto il proprio controllo. Le operazioni che possono essere demandate alle imprese sub-fornitrici sono quelle relative alle fasi di smontaggio, di identificazione, di preservazione e di imballo per una eventuale spedizione.

Le operazioni di demolizione/smantellamento dovranno essere svolte in accordo ai criteri descritti di seguito. L’impresa che esegua le operazioni di demolizione/smantellamento in difformità riportate in questa sezione, potrà essere denunciata all’Autorità Giudiziaria.


 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI