Preparazione e Smontaggio dell’aeromobile

La rimozione delle parti e dei materiali deve essere effettuata in accordo alle istruzioni previste negli standard di manutenzione applicabili (es. Maintenance Manual) ed in ambiente ed infrastrutture idonei alle operazioni di smontaggio. Le fasi di smontaggio sono ritenute critiche per i possibili danni indotti da errata manipolazione delle parti e per i rischi connessi con la sicurezza dei lavoratori e il rispetto delle norme ambientali (materiali radioattivi o corrosivi, mantenimento di un corretto bilanciamento dell’aeromobile in accordo ai pertinenti dati di manutenzione durante la demolizione/smantellamento, ecc.) in vigore. Per tale ragione, il personale addetto allo smontaggio deve essere opportunamente qualificato dall’impresa che effettua i lavori di demolizione/smantellamento.

Le operazioni di smontaggio devono essere trascritte in apposite liste ed eseguite con l’utilizzo di attrezzature idonee, come prescritto nei pertinenti manuali del costruttore.
Le operazioni di smontaggio devono essere precedute da una fase di preparazione dell’aeromobile che preveda, in funzione della tipologia di aeromobile, almeno le seguenti fasi:

  • drenaggio dei liquidi (toilet, water servicing, ecc.);
  • drenaggio del combustibile;
  • valutazione centro di gravità dell’aeromobile ed eventuale sistemazione su martinetti, sostegni e puntellamenti al fine di evitare movimenti o ribaltamenti;
  • rimozione delle fonti di energia elettrica(batterie).
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