Procedure per l’approvazione dell’impresa incaricata

L’impresa di manutenzione incaricata dal proprietario/operatore registrato di effettuare la demolizione/smantellamento di un aeromobile deve presentare richiesta di approvazione (vedere modulo ENAC Dem/Sman) alla Direzione/Ufficio Operazioni competente per territorio o, se si necessità di un intervento all’estero alla Direzione Centrale Vigilanza Tecnica, ai fini dell’ottenimento della relativa dichiarazione per la cancellazione dal RNA, accompagnando tale richiesta con la documentazione descritta nella domanda. 

Il programma di demolizione/smantellamento deve, fra l’altro, indicare la località dove i lavori verranno effettuati ed una programmazione temporale delle varie fasi al fine di consentire all’ENAC di effettuare gli opportuni controlli.

La richiesta di approvazione deve essere presentata dal responsabile delle operazioni di demolizione/smantellamento di cui alla pagina Predisposizione del programma e di un piano strutturato di demolizione/smantellamento.

Le operazioni di demolizione/smantellamento dovranno essere effettuate nell’ambito di infrastrutture aeronautiche, accessibili all’ENAC e, per quanto possibile, non in prossimità di zone di operazione di aeromobili.

La Struttura ENAC incaricata, una volta ricevuta la richiesta di approvazione, verifica le documentazioni allegate alla domanda e, se lo ritiene opportuno, effettua una visita preliminare all’aeromobile e a quanto predisposto dall’impresa per la demolizione/smantellamento (infrastrutture, documentazione, personale, attrezzature, registrazioni).

L’impresa che effettua la demolizione/smantellamento è tenuta a fornire ogni ulteriore informazione richiesta dall’ENAC ed a consentire l’accesso all’aeromobile ed alle sue parti durante l’intero processo di demolizione/smantellamento.

A seguito dell’esito positivo degli accertamenti condotti, la struttura ENAC incaricata procede all’emissione dell’approvazione, comunicando eventuali condizioni aggiuntive e riservandosi di effettuare ispezioni in corso d’opera.

Nel caso di demolizioni per gli scopi di cui all’art. 760 del Codice della Navigazione, copia dell’approvazione viene inviata dalla struttura ENAC incaricata alla Funzione Organizzativa Registro Aeromobili.

Ogni eventuale variazione ai dati comunicati all’ENAC deve essere effettuata dal responsabile della demolizione/smantellamento prima che essa venga messa in atto. 

Al termine delle operazioni di demolizione/smantellamento il Certificato di Navigabilità e la targhetta d’identificazione dell’aeromobile dovranno essere riconsegnati alla struttura ENAC incaricata che ha autorizzato i lavori insieme con una dichiarazione dell’Impresa incaricata che attesta il completamento dei lavori previsti.

Nel caso di demolizione ai fini della cancellazione dell’aeromobile dal Registro Aeronautico Nazionale:

  1. il proprietario o la persona che ne ha titolo, procede in accordo a quanto riportato nella pagina Cancellazione aeromobili dal RAN, in accordo alle istruzioni applicabili alla fattispecie specifica riportate nella pagina,
  2. la struttura ENAC incaricata provvede ad inviare alla Funzione Organizzativa Registro Aeromobili la dichiarazione di avvenuta demolizione.


 

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI