Emergenza pandemia CORONAVIRUS (COVID-19)

In questi tempi estremamente difficili per l'industria aeronautica, ci sono un numero enorme di questioni urgenti che devono essere affrontate - relative alla sicurezza igienica degli aeromobili, all'applicazione delle norme esistenti in materia di licenze e formazione, problemi di manutenzione e molti, molti altri. 

ENAC ha reso disponibile una pagina dedicata all’emergenza COVID in cui sono raccolte alcune iniziative e informative, incluse quelle di Safety Promotion, emesse o adottate direttamente da ENAC e/o raggiungibili attraverso opportuni collegamenti ai siti istituzionali (principalmente quelli emessi da EASA, con particolare riguardo a Linee Guida, SIB, FAQ ecc.). Di questi contenuti le persone e/o le organizzazioni responsabili dell’aeronavigabilità continua degli aeromobili da esse impiegati o gestiti ai sensi degli applicabili requisiti del Regolamento (UE) 1321/2014, le imprese di manutenzione e il personale in esse impiegate in tali attività o comunque coinvolto (inclusi i proprietari/operatori) dovrebbero tener debito conto all’interno delle attività da essi svolte per assicurare, nei rispettivi ambiti, l’aeronavigabilità continua degli aeromobili secondo i requisiti regolamentari applicabili (alcuni di questi contenuti  hanno valenza anche in periodi di normale operatività). 

Qui sotto sono riportati nuovamente alcuni comodi collegamenti a tali pagine e documenti che le persone e/o le organizzazioni responsabili dell’aeronavigabilità continua degli aeromobili da esse impiegati o gestiti ai sensi degli applicabili requisiti del Regolamento (UE) 1321/2014, le imprese di manutenzione e il personale in esse impiegato o comunque coinvolto (inclusi i proprietari/operatori) dovrebbero periodicamente controllare:

COVID-19 - Informazioni ENAC per passeggeri, operatori e industria

Review of Aviation Safety Issues Arising from the COVID-19 Pandemic - v. 2 April 2021 (consultare la pagina Coronavirus COVID-19 del Sito EASA per i successivi aggiornamenti)


EASA - Coronavirus COVID-19 

EASA COVID-19 Resources (Safety Directives (SD), Safety Information Bulletins (SIBs) , Guidance Material (GM) , FAQs)

EASA FAQ - Continuing Airworthiness

EASA events - Proceedings - Post COVID-19 Ramp-Up – Be Ready, Stay Safe EASA Safety Week

ENAC COVID-19 Safety Promotion 

ITANDT BOARD ADVISOR MATERIAL - Processi alternativi ammessi per l’esecuzione dell’esame pratico e specifico per la riqualifica dei Livelli 1, 2 e 3 con modalità da remoto, che si rendessero necessari a seguito delle limitazioni agli spostamenti durante il periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19. – vedi Advisory rif. n. ITANDTB AV 007 del 28 novembre 2020 come revisionata

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI