Allegati alla domanda di rilascio/modifica (CAMO-MG associato a COA)

Nel caso di impresa CAMO-MG associata ad un Operatore coinvolto in operazioni che richiedono una licenza secondo Regolamento (CE) 1008/2008, alla domanda deve essere allegata almeno la seguente documentazione minima (Nota 1):

  1. Documento di nomina dell'Accountable Manager unitamente alle deleghe a lui conferite con atti formali ed alle altre sostanziazioni per la conoscenza basica della Parte M e/o, come applicabile, della Parte ML;
  2. atti costitutivi e di iscrizione della società secondo le vigenti normative da cui desumere le informazioni principali sulla società richiedente (Nome, indirizzo della sede legale - base operativa della società ecc.);
  3. Mod.4 AESA per il Postholder CAMO, il Quality Manager, degli Airworthiness Review Staff (ARS) specificando se richiesta anche l'eventuale autorizzazione per l'emissione del Permesso di Volo, le eventuali altre figure dell'organizzazione cui sono affidate responsabilità dirette rispetto alla rispondenza ai requisiti della normativa. Per tali figure sono predisposti rapporti di qualificazione specifici da allegare ai relativi Modelli 4 AESA:
  4. Manuale dell'Organizzazione per la gestione dell'aeronavigabilità continua (CAME) in accordo al M.A.704(a), relative AMC e appendici (vedi Nota 2), appropriato per i privilegi previsti e la lista degli ARS e delle persone M.A.706(i) autorizzate con il dettaglio delle relative autorizzazioni (in genere contenute in una apposita sezione del CAME o gestite, in accordo ad apposita procedura approvata, con un documento separato, richiamato nel CAME);
  5. i contenuti tecnici dei contratti per la gestione della aeronavigabilità continua degli aeromobili sottoscritti con l'esercente degli aeromobili ricadenti sotto la propria approvazione (rif. Appendice I alla Parte M, e relative GM, o, come applicabile, alla Parte ML);
  6. ove applicabile, in particolare nei casi di imprese che supportano esercenti autorizzati/certificati per operazioni commerciali diverse da quelle condotte da vettori aerei titolari di licenza ai sensi del Reg. (CE) 1008/2008 o gestiscono la navigabilità continua di aeromobili a motore complessi, conferma di aver sottoscritto, in coordinamento con l'operatore dell'aeromobile, i necessari contratti di manutenzione con le appropriate organizzazioni approvate, come applicabile, in accordo alla Parte 145 o al Capitolo F della Parte M, ovvero alla Parte CAO con privilegi per la manutenzione;
  7. ove applicabili, i contenuti tecnici dei contratti di subfornitura di tutte le attività di gestione della aeronavigabilità continua sottoscritti in accordo al M.A.711(a)3 tenendo conto di quanto previsto in M.A.712 e relative AMC;
  8. ove applicabile, i contenuti tecnici dei contratti per la gestione dell'aeronavigabilità continua di aeromobili non impiegati da vettori aerei titolari di licenza ai sensi del Reg. (CE) 1008/2008 che l'operatore ha sottoscritto con l'esercente di detti aeromobili (rif. Appendice I alla Parte M e relative GM, o come applicabile all’Appendice I Parte ML);
  9. quando previsto, i contenuti tecnici dei contratti limitati per lo sviluppo e per l'ottenimento dell'approvazione del programma di manutenzione in accordo a M.A.201(i)(3) sottoscritti con il proprietario/esercente degli aeromobili ricadenti nelle proprie abilitazioni;
  10. Se non già contenuta nel CAME, la lista dei programmi di manutenzione approvati dei tipi di aeromobili ricadenti sotto la propria approvazione (per aeromobili cui si applica la Parte ML, nella AMC2 ML.A.302 è fornito un template per il PdM (EASA Form AMP nella versione personalizzata da ENAC), ovvero quando applicabile il programma di manutenzione "Baseline" o "Generic";
  11. ove applicabile, il quaderno tecnico di bordo;
  12. relazione di rispondenza (Dichiarazione di Rispondenza + Lista di Rispondenza) ai requisiti prescritti dalla Parte M / Parte ML e ai contenuti delle relative AMC (sono qui disponibili fac-simile sia per la Dichiarazione di Rispondenza che per la Lista di Rispondenza). Tale relazione, quando applicabile, deve includere i risultati delle verifiche effettuate dal richiedente presso le imprese terze operanti sotto il proprio sistema per la qualità cui siano state eventualmente affidate contrattualmente limitate attività di gestione della navigabilità continua degli aeromobili per i quali si richiede l'approvazione;
  13. la dichiarazione del Sistema Qualità dell'impresa/Operatore (QM) di aver completato soddisfacentemente le verifiche preventive interne rispetto ai requisiti applicabili della Parte M e/o della Parte ML, con i relativi risultati, come applicabile. Tale dichiarazione deve includere i risultati delle verifiche effettuate dal richiedente presso le imprese terze operanti sotto il proprio sistema per la qualità cui siano state eventualmente affidate contrattualmente limitate attività di gestione della navigabilità continua degli aeromobili per i quali si richiede l'approvazione;
  14. Piano di verifiche ispettive indipendenti interne - piano di audit (vedi anche Nota Informativa NI-2016-001) o, quando applicabile, di verifiche interne di riesame organizzativo periodico, su tutti i settori dell'impresa coinvolti nelle attività oggetto dell'approvazione stabilito dall'impresa (oppure, come necessario in relazione all'oggetto della modifica, variazione al succitato piano di audit o delle verifiche interne di riesame organizzativo) per la verifica del continuo mantenimento della rispondenza ai pertinenti requisiti della parte M/Parte ML;
  15. il foglio flotta contenente gli aeromobili impiegati nell'ambito del COA, evidenziando in particolare l'intenzione di impiegare aeromobile di cui all'art.1(b) del Reg. (UE) n.1321/2014;
  16. il foglio flotta contenente gli aeromobili gestiti dalla CAMO-MG e impiegati nell'ambito dell'approvazione / certificazione / dichiarazione operativa ai sensi dei regolamenti (UE) n, 965/2012 e 1178/2011 (ad es. operazioni commerciali specializzate, ATO/DTO commerciali e di trasporto aero commerciali per le quali non è richiesto il possesso della Licenza ai sensi del Reg. (CE) 1008/2008, ecc.), in accordo al capitolo ADD dell’Allegato II (Parte BOP) al Regolamento (UE) 2018/395 or capitolo DEC dell’Allegato II (Parte SAO) al Regolamento (UE) 2018/1976, ecc., come applicabile, degli operatori sotto contratto;
  17. l'elenco degli altri aeromobili gestiti dall'impresa;
  18. ove applicabile, i contenuti tecnici delle ulteriori documentazioni specifiche, soggette ad accettazione/approvazione ENAC relativamente a tale processo (ad es. MEL, Fogli di carico e centraggio,ecc.), le procedure del Manuale e l'integrazione della relazione di rispondenza in relazione agli eventuali ulteriori certificazioni e/o privilegi nazionali.

Nota 1: All'avvio del processo la manualistica e la relazione di rispondenza possono essere fornite in versione non definitiva, fermo restando che la loro completa definizione e relativa approvazione ENAC (ove applicabile), deve avvenire prima del completamento del processo di certificazione. L'accettabilità della suddetta documentazione in versione non definitiva deve essere confermata da ENAC per considerare la data di ricezione della stessa quale data di inizio del processo.

Nota 2: Nel caso in cui il CAME non sia strutturato in accordo all'indice tipo della AMC1 M.A.704 e associata appendice V, ad esempio nel caso in cui il Manuale sia relativo a più approvazioni, l'impresa deve fornire in appendice al CAME in una tabella/lista di riferimenti incrociati per indicare dove le materie previste in una specifica procedura del CAME tipo sono trattate nel CAME dell'impresa.

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