Premessa

Per poter ottenere il riconoscimento del privilegio M.A.711(b) e M.A.711 (c) e quindi effettuare la revisione dell’aeronavigabilità e, se del caso, per rilasciare permessi di volo, un’impresa CAMO-MG deve disporre di personale idoneo e autorizzato (Airworthiness Review Staff (ARS)), a rilasciare i certificati di revisione dell’aeronavigabilità o le relative raccomandazioni, come specificato nel Capitolo I, sezione A, e, se del caso, a rilasciare un permesso di volo in conformità al punto M.A.711(c).

Tali figure debbono possedere la qualificazione indicata nel paragrafo M.A.707 con requisiti differenziati in relazione alla tipologia di aeromobile e al tipo di impiego

Gli ARS proposti dall’impresa possono ottenere da quest’ultima un’autorizzazione ad agire come ARS solo se formalmente approvati dalla autorità competente (ENAC per le imprese CAMO italiane)

Procedura

Gli ARS proposti dalla CAMO-MG sono valutati, ai sensi del paragrafo M.A.707 della Parte M, da un’apposita commissione designata dalla Direzione/Ufficio Operazioni competente.

La commissione valuta la qualificazione posseduta dal candidato come risultante dalle evidenze presentate e supervisiona la revisione dell’aeronavigabilità condotta dal candidato come prevista dalla Parte M.A.707(b). A tal fine l’impresa CAMO-MG mette a disposizione la necessaria documentazione, attrezzature, aeromobile e come necessario CS appropriati abilitati per consentire la conduzione di una airworthiness review completa (analisi documentale e ispezione fisica dell’aeromobile).

In relazione all’esecuzione della airworthiness review sotto sorveglianza, nell’identificare la necessità di condurla su più tipi di aeromobili tra quelli per i quali l’impresa richiede il privilegio, ENAC adotterà i medesimi criteri utilizzati per definire il numero ed il tipo di corsi macchina da effettuare a cura dell’ARS (rif. AMC M.A.707(a)(1) e AMC M.A.707 (a)(2)) per la sua qualificazione, mentre, nel caso in cui ci si possa limitare ad una sola, si effettuerà sull’aeromobile più complesso.

Nel corso di tale supervisione, la commissione può, in relazione all’andamento della verifica e al percorso di qualificazione del candidato, approfondire alcuni aspetti delle conoscenze tecnico-normative specifiche da esso possedute. Per la valutazione della qualificazione del candidato e per la formalizzazione degli accertamenti eseguiti la disponibilità del modello Doc n. qr_ars/1/2009-R(), appropriatamente compilato dall’impresa, in allegato all’EASA Form 4, risulta essenziale ad una efficace conduzione del processo.