Allegati (Nota 1) alla domanda MODELLO 2 AESA (modifica Approvazione Imprese AMO-145) in relazione al fatto che la modifica riguardi o meno l’aspetto richiamato nell’elenco sottostante

  1. Organigramma dell’impresa evidenziando i settori modificati per effetto della variazioni richieste;
  2. Aggiornamento dell’atto di iscrizione della società secondo le vigenti normative da cui desumere le informazioni principali (ad es. se la modifica riguarda la variazione della ragione sociale dell’impresa);
  3. Documento di nomina dell’Accountable Manager (nuovo) unitamente alle deleghe a lui conferite con atti formali ed alle altre sostanziazioni per la conoscenza basica della Parte 145 (e degli aspetti applicabili della Parte M e/o della Parte ML; (rif. 145.A.30 (a)(3) e relativa AMC1 145.A.30 (a), e ss.mm.ii.) e dichiarazione con cui l’Accountable Manager assicura il soddisfacimento di ogni disposizione di legge applicabile (per esempio normative antincendio dei locali, sicurezza sul lavoro, norme doganali) prevista per lo svolgimento dell’attività oggetto della approvazione rilasciata dall’ENAC in Italia o all’estero;
  4. La documentazione che descrive l’esperienza, il background, le conoscenze e le competenze per il management, da allegare al Modello ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW per il quale è richiesto di riportare direttamente all’Accountable Manager (rif. 145.A.30(cb) e relativa AMC), quali ad es. il Compliance Monitoring Manager, il Safety Manager, le eventuali altre figure dell’organizzazione (Postholders) cui sono affidate responsabilità dirette rispetto alla rispondenza ai requisiti della normativa. Al riguardo, le organizzazioni dovrebbero predisporre dei rapporti di qualificazione interni in cui sono riassunti i requisiti di conoscenza ed esperienza richiesti dalla normativa Parte 145 (rif.145.A.30(b), 145.A.30(c), e 145.A.30(ca), 145.A.30(e), 145.A.30(cc), 145.A.30(f), 145.A.30(k)/145.A.37 e relative AMC/GM), da utilizzare per assicurare che siano presentati all’accettazione di ENAC solo candidati per i quali siano disponibili le opportune evidenze per dimostrare il rispetto dei suddetti requisiti/criteri e utili ad una corretta compilazione del Mod. ENAC 4 – OPS/CAW/IAW, facilitando il relativo controllo da parte di ENAC almeno per le seguenti figure:• Maintenance Managers (Base, Line o Workshop Manager(s), come applicabile in relazione alle abilitazioni richieste), Parte145.A.30 (b) / 145.A.30(cb) / 145.A.30(cc) e relativemAMC/GM) – Doc n. qr_BM_LM_WS/145.A.30(b)/2023 (NOTA 3)
    • Compliance Monitoring Manager, Parte 145.A.30 (c) / 145.A.30(cb) / 145.A.30(cc) e relative AMC/GM – Doc n. qr_cmm/145.A.30(c)/2023 (NOTA 3)
    • Safety Manager, Parte 145.A.30(ca) / 145.A.30(cb) / 145.A.30(cc) e relative AMC/GM – Doc n. qr_SM/145.A.30(ca)/2023
    • Airworthiness Review Staff – Parte 145.A.30 (k)/145.A.37 e relative AMC/GM, quando richiesto il privilegio addizionale – Doc n. qr_ARS/145/2023L’uso del Modello ENAC 4-OPS/FCL/CAW/IAW risulta conveniente anche per fornire le informazioni e/o le evidenze richieste dalla normativa in relazione all’accettazione ENAC di altre figure organizzative di rilievo dell’organizzazione quale ad esempio:
    •    l’Accountable Manager, o
    •    la Persona Responsabile con Livello 3 di Qualificazione CND (Responsible Level 3 person) secondo Norma EN4179:2017, come revisionata, per quelle imprese che intendono effettuare controlli CND su strutture e componenti di aeromobili. Tale figura presiede alla qualificazione diretta del proprio personale addetto ai CND in accordo alla normativa EN4179:2017 (rif 145.A.30(f)) sotto il controllo generale del Comitato Aerospaziale Nazionale per i controlli non distruttivi (ITalian Aerospace Non Destructive Testing Board- ITANDTB), riconosciuto da ENACNOTA: per modifiche che coinvolgono la sostituzione di PH in imprese che non hanno ancora implementato, le imprese possono predisporre rapporti di qualificazione interni analoghi sopra menzionati adattandoli opportunamente considerando i requisiti di qualificazione della parte 145 previsti nel regolamento (UE)1321/2014 antecedentemente all’implementazione del regolamento (UE) 2021/1963.
  5. Lettera o relazione di accompagnamento che illustri le modifiche richieste (abilitazioni, ad es. nuovi tipi degli aeromobili e/o componenti che si intende mantenere, nuove sedi in cui si intende operare (nazionali o estere), nuovi operatori o proprietari sotto contratto con le relative tipologie di attività, eventuali nuove attività date in subfornitura, nuovi privilegi addizionali, ecc);
  6. Un copia della revisione delle appropriate sezioni Maintenance Organisation Exposition (MOE) in accordo al 145.A.70(a) e relativa AMC (NOTA 2), incluso la modulistica/certificazioni da utilizzare/emettere e, quando applicabile, l’aggiunta/modifica delle procedure relative all’approvazione della procedura del MOE per la gestione delle modifiche che non richiedono la preventiva approvazione ENAC e quelle relative alle autorizzazioni e approvazioni speciali/opzionali o aggiuntive oggetto della variazioni in questione quali ad esempio:
    (a)     raccomandazione per il rilascio o la modifica delle Licenze Parte 66; e
    (b)    erogazione dell’OJT in accordo al punto 6 dell’Appendice III alla Parte 66; e
    (c)    erogazione di elemento teorico ed esami e/o elemento pratico e valutazione pratica per corsi di addestramento sul tipo di aeromobile ai sensi del 66.B.130; e
    (d)    esecuzione della revisione dell’aeronavigabilità per aeromobili cui si applicano i requisiti della Parte ML e rilascio del ARC Modello EASA/ENAC Form 15c;
    (e)    ecc.;
  7. Come necessario in relazione all’oggetto della modifica, variazione del Piano di verifiche ispettive indipendenti interne (piano di audit) su tutti i settori dell’impresa coinvolti nelle attività oggetto dell’approvazione predisposto dall’impresa per verificare la propria continua rispondenza ai requisiti applicabili (vedi anche Nota Informativa NI-2016-001)”;
  8. Modifiche alla Capability List (se oltre i limiti concessi nella procedura per la gestione delle variazioni che non richiedono la preventiva approvazione da parte di ENAC (o che possono essere gestite con approvazione indiretta per le imprese pre SMS) , man hours e Hangar plans, se non inclusi nel MOE;
  9. Modifiche alla Lista dei Certifying Staff/Support Staff e, quando applicabile, degli Airworthiness Review Staff (ARS) (se oltre i limiti concessi nella procedura per la gestione delle variazioni che non richiedono la preventiva approvazione da parte di ENAC (o che possono essere gestite con approvazione indiretta per le imprese pre SMS);
  10. Relazione di rispondenza ai requisiti prescritti dalla Parte 145 e come applicabile dalla Parte M /Part ML e ai contenuti delle relative AMC, pertinenti alla richiesta di modifica presentata e gli esiti delle verifiche preventive interne del riesame organizzativo, o come applicabile della qualità interna;
  11. Le ulteriori procedure del Manuale e l’integrazione della relazione di rispondenza in relazione agli eventuali ulteriori certificazioni e/o privilegi nazionali;
  12. Evidenza del pagamento del presunto ammontare dei diritti e delle spese secondo il Regolamento per le Tariffe dell’Enac inerenti la prestazione richiesta (inclusivo degli importi per le applicabili imposte di bollo richieste per la domanda dalla pertinente legislazione in materia);
  13. Copie degli eventuali nuovi (o modifiche ai) contratti di subfornitura, nuovi (o modifiche ai) contratti di manutenzione con operatori;
  14. altro come applicabile: ad esempio application e documentazione allegata per approvazione FAR 145, CAR 573, ecc.Nota 1: nella prima fase del processo investigativo sulla modifica richiesta ,la manualistica e la relazione di rispondenza possono essere fornite in versione non definitiva, fermo restando che la loro completa definizione e relativa approvazione ENAC (ove applicabile), deve avvenire prima del completamento del processo di certificazione relativo alla modifica richiesta. L’accettabilità della suddetta documentazione in versione non definitiva deve essere confermata da ENAC per considerare la data di ricezione della stessa quale data di inizio del processo.Nota 2: Nel caso in cui il MOE non sia strutturato in accordo all’indice tipo della AMC 145.A.70(a), ad esempio nel caso in cui il Manuale sia relativo a più approvazioni, l’impresa deve fornire in appendice al MOE in una tabella/lista di riferimenti incrociati per indicare dove le materie previste in una specifica procedura del MOE tipo sono trattate nel MOE dell’impresa.