Attestato di collaudo della stazione radio e attestato provvisorio di validità

Attestato di Collaudo della Stazione Radio

È necessario richiedere l’attestato di collaudo in occasione del rilascio della LESR ovvero nel caso in cui la licenza sia scaduta e pertanto non è possibile procedere al suo rinnovo. La validità dell’attestato di collaudo è di tre mesi decorrenti dalla data del rilascio.

Attestato Provvisorio di Validità

È necessario richiedere l’attestato provvisorio di validità nel caso di rinnovo della licenza oppure di modifica della LESR come, per esempio, a seguito dell’installazione di un nuovo apparato radio diverso rispetto a quello riportato nella licenza. La validità dell’attestato provvisorio di validità è di tre mesi dalla data del rilascio e, in ogni caso, non può superare la data di scadenza della licenza.

Le informazioni riportate negli attestati individuano: le marche di registrazione dell’aeromobile, il costruttore e il tipo di aeromobile, il proprietario o l’esercente, il tipo di equipaggiamento (VHF e/o HF) il costruttore e il modello dell’apparato radio, la potenza di emissione, la classe di emissione e la banda di frequenza.

Il proprietario o l’esercente dell’aeromobile una volta richiesto e ottenuto l’attestato dall’ENAC, lo inoltra all’Ispettorato del MIMT, competente per territorio, secondo le modalità stabilite da quest’ultimo. A conclusione del procedimento l’Ispettorato emette la licenza.

Nelle more del rilascio, rinnovo o modifica della licenza, l’attestato deve essere custodito tra la documentazione di bordo, ai sensi dell’art.29 della Convenzione di Chicago sull’aviazione civile internazionale, per essere sostituito dalla licenza una volta emessa.

Le modalità di richiesta del rilascio degli attestati sono descritte nella sezione “Presentazione della domanda per il rilascio dell’attestato di collaudo o dell’attestato provvisorio di validità”.

Documenti correlati

Premessa
Apparati radio eleggibili ai fini del rilascio degli attestati
Presentazione della domanda per il rilascio degli attestati di collaudo e provvisorio di validità
Ulteriori informazioni

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI