Produzione

Una ditta di costruzioni aeronautiche che ha la sede principale della sua attività in uno degli Stati membri EASA e che intende produrre aeromobili, motori, eliche, parti e/o equipaggiamenti, per i quali la responsabilità dell’approvazione del progetto ricade nell'ambito delle competenze dell'Agenzia, deve soddisfare i pertinenti requisiti contenuti nella Parte 21, annessa al Regolamento della Commissione (UE) 748/2012  del 3 agosto 2012 che stabilisce le regole di attuazione per la certificazione di aeronavigabilità e ambientale di aeromobili e relativi prodotti, parti e pertinenze, nonché per la certificazione delle imprese di progettazione e di produzione.

Il regolamento può essere acquisito visitando il sito web dell’Agenzia all’indirizzo www.easa.europa.eu (Regulations / Initial Airworthiness) insieme alla documentazione pubblicata dall’EASA relativa ai metodi accettabili di rispondenza e all’associato materiale di guida (Acceptable Means of Compliance and Guidance Material), utile al fine di attuare correttamente i requisiti regolamentari.

Il processo di rilascio dell'approvazione o dell’autorizzazione a produrre,  è condotto dalla Direzione Operazioni dell'ENAC che ha competenza sul territorio nel quale si trova lo stabilimento principale della ditta. Uno specifico team di professionisti ENAC, esperto sui prodotti, le parti e gli equipaggiamenti oggetto dell’approvazione o dell’autorizzazione a produrre, viene costituito per verificare la capacità della ditta di soddisfare i requisiti regolamentari applicabili.

Le modalità di conduzione dei processi di rilascio della certificazione e della successiva sorveglianza tecnica sono descritti nella Circolare NAV 45F.

La modulistica necessaria per la presentazione della domanda di rilascio / modifica della certificazione, sia secondo la sottoparte F (EASA Form 60) che la sottoparte G (EASA Form 50 / EASA Form 51), del regolamento (UE) 748/2012, può essere ottenuta accedendo alla pagina Modulistica in questa sezione. Nella stessa sezione è disponibile la lista "POA Compliance Check List"​ che può essere utilizzata come ausilio ai fini della verifica di rispondenza alla Parte 21 Capitolo G.

La Direzione Certificazione Prodotti coordina la gestione dei processi di certificazione a livello nazionale allo scopo di assicurare la conformità delle procedure interne al regolamento (UE) 748/2012 e alle migliori pratiche raccomandate dall’Agenzia attraverso i processi di standardizzazione.

La Direzione Certificazione Prodotti si raccorda con le Autorità Aeronautiche degli Stati membri EASA e degli Stati Terzi ogniqualvolta è necessario promuovere accordi di cooperazione internazionale tra autorità a favore delle imprese nazionali che hanno stabilimenti di produzione o fornitori significativi in altri Stati.

L’elenco delle imprese di produzione nazionali approvate dall’ENAC secondo la Parte 21 sottoparte G è disponibile al seguente link:

L’elenco delle imprese di produzione nazionali, degli Stati membri EASA e di quelle per le quali l’autorità competente è l’Agenzia, è disponibile nel sito dell’EASA in corrispondenza della voce "List of Production Organisation Approvals" (lista delle organizzazioni approvate).

Ulteriori informazioni in relazione al contenuto di questa pagina possono essere richieste all’indirizzo email 
certificazioni.prodotti@enac.gov.it

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI