Per marca

Riguardano singoli aeromobili immatricolati in Italia e vengono rilasciate a chiunque ne faccia richiesta, dietro indicazione della marca di immatricolazione o dei dati identificativi dell’aeromobile (costruttore, modello, n. di costruzione).

Possono essere richieste le seguenti dichiarazioni:

  • visura storica di un aeromobile (riporta tutte le trascrizioni e annotazioni presenti sul RAN);
  • dichiarazioni relative all’attuale proprietà e/o esercenza;
  • dichiarazioni relative alla sussistenza di ipoteche, atti esecutivi, provvedimenti cautelari;
  • certificati di non immatricolazione;
  • certificati di cancellazione dal RAN.

Per ottenere una dichiarazione per marca la documentazione da presentare è:

  • Modulo Dich;
  • copia del documento di identità del richiedente;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento dei diritti dovuti all’ENAC (vedi Sezione amministrativo/contabile).

Nominative

Le dichiarazioni su base nominativa forniscono informazioni sugli aeromobili immatricolati in Italia che, all’interno del RAN, risultano intestati a una persona fisica o giuridica, della quale deve essere indicato il nominativo o la denominazione, il codice fiscale e l’indirizzo, se conosciuto.

Le dichiarazioni nominative possono essere richieste esclusivamente dai seguenti soggetti:

  • Organi di Polizia Giudiziaria e Tributaria
    La richiesta, formulata dal Comandante, deve essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it. La risposta verrà fornita con lo stesso mezzo.
  • Società concessionarie per la riscossione dei tributi
    Tali Società possono ottenere, dietro presentazione di richiesta scritta, i dati relativi alla titolarità degli aeromobili per la successiva iscrizione del fermo amministrativo. La richiesta deve essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it. La risposta verrà fornita con lo stesso mezzo.
    Per l’iscrizione del fermo amministrativo consultare la procedura relativa a “Pignoramento, sequestro di aeromobile; sentenza di fallimento; fermo amministrativo“.
  • Curatori fallimentari
    La richiesta deve essere finalizzata alla gestione del fallimento (ricostruzione del patrimonio del fallito, trascrizione della sentenza di fallimento, etc.).
    Documenti da presentare:

    • Modulo vis-nom: nel modulo devono essere riportati i dati completi sia del richiedente che del soggetto per il quale viene richiesta la visura nominativa;
    • copia dell’Ordinanza del Giudice del fallimento contenente i riferimenti del fallimento e la nomina del Curatore oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio riportante tutti i dati sopra richiesti, compresi i riferimenti dell’Ordinanza;
    • copia del documento di identità del curatore e dell’eventuale delegato;
    • evidenza dell’avvenuto pagamento dei diritti ENAC (vedi Sezione amministrativo/contabile).
  • Avvocati
    La richiesta deve essere finalizzata alla instaurazione di un procedimento giudiziario o a supportare atti da produrre in procedimenti già instaurati.
    Documenti da presentare:

    • Modulo vis-nom: nel modulo devono essere riportati i dati completi sia del richiedente che del soggetto per il quale viene richiesta la visura nominativa;
    • copia dell’atto del procedimento dal quale emerga l’interesse a ottenere le informazioni richieste (es. atto di citazione o decreto ingiuntivo nei confronti del soggetto per il quale viene richiesta la visura) oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio contenente le finalità per cui viene richiesta la visura e tutte le informazioni relative a quanto riportato nel punto precedente o, in caso di procedimento giudiziario non ancora instaurato, le informazioni relative al mandato ricevuto dal cliente per l’attivazione del procedimento e le finalità;
    • copia del documento di iscrizione all’Albo o autocertificazione;
    • copia del documento di identità;
    • evidenza dell’avvenuto pagamento dei diritti ENAC (vedi Sezione amministrativo/contabile).

Sezione amministrativo/contabile

In relazione al Regolamento per le tariffe ENAC il diritto di riferimento e le spese per la prestazione richiesta ammontano a € 126,00, se viene richiesta un’unica dichiarazione/visura/certificazione.

Nel caso in cui vengano richieste su un unico modulo più dichiarazioni contemporaneamente, la cifra da versare è di € 125,80 per la prima + € 107,80 per ogni ulteriore dichiarazione richiesta. Il totale deve essere arrotondato per eccesso o per difetto, a seconda se superiore o inferiore a 0,50 cent.