Rilascio duplicato del Giornale di bordo

L'art. 771 del Codice della Navigazione stabilisce l'obbligo, esclusivamente per aeromobili impiegati in attività di trasporto pubblico, di tenere a bordo il Giornale di bordo.

Su questo documento devono essere riportati gli atti di stato civile in corso di navigazione (matrimonio in imminente pericolo di vita, nascite, morti), i testamenti, la scomparsa da bordo di persone e altri eventi eccezionali (artt.772 e 835 CdN).

Il Giornale di bordo non deve essere confuso con il Quaderno Tecnico di Bordo, sul quale vanno effettuate le annotazioni relative all'esercizio degli aeromobili (art.773 CdN).

Il Giornale di bordo viene rilasciato dalla Funzione Organizzativa Registro Aeromobili al momento dell'immatricolazione e non sono previsti successivi rilasci, fatta eccezione per i casi di smarrimento, furto o distruzione del documento per i quali deve essere presentata denuncia agli organi di Polizia o, in caso di distruzione, dichiarazione del proprietario relativa all'evento.

Come richiedere il duplicato

La documentazione da presentare è:

  • Modulo GdB compilato dal proprietario o dall'esercente registrato;
  • copia del documento di identità del soggetto che sottoscrive la domanda;
  • denuncia di furto/smarrimento, dichiarazione di distruzione;
  • evidenza dell'effettuato pagamento (ve di Sezione amministrativo/contabile).

Sezione amministrativo/contabile

In relazione al Regolamento per le tariffe ENAC il diritto di riferimento e le spese per la prestazione richiesta ammontano a € 94,00.

Il pagamento va effettuato con bonifico, per il quale devono essere utilizzate le seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario: ENAC
IBAN: IT 29 Q 01005 03309 000000218300; SWIFT BIC: BNLIITRR
Causale: duplicato CI a/m I-xxxx

L'invio della documentazione a ENAC dovrà essere effettuato esclusivamente tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it evitando l'invio del cartaceo.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI