L’articolo 857 del Codice della Navigazione stabilisce che gli atti costitutivi, traslativi o estintivi di proprietà di aeromobili in costruzione, o loro quote, devono essere resi pubblici mediante trascrizione nel Registro delle Costruzioni.

Ai sensi dell’art. 853 CdN, il costruttore è considerato anche proprietario dell’aeromobile, a meno che non sia stato stipulato un contratto di costruzione a favore di un terzo che, per essere valido, deve essere trascritto nel Registro delle Costruzioni.

L’acquirente dell’aeromobile amatoriale in costruzione, deve essere in possesso dei requisiti e delle abilitazioni riportate nella Circolare ENAC NAV 15F.

Come ottenere la trascrizione sul Registro delle Costruzioni

La documentazione da presentare è:

  • Modulo PPc compilato e sottoscritto dall’acquirente. Nel caso di associazioni non profit, il modulo deve riportare nei dati del richiedente la denominazione dell’Associazione e deve essere sottoscritto dal soggetto avente titolo a rappresentarla;
  • copia del documento di identità del soggetto che sottoscrive il modulo;
  • originale o copia conforme del contratto di compravendita; le firme, sia del venditore che dell’acquirente, devono essere autenticate presso un notaio o presso un Ufficio Comunale o uno STA; l’atto deve essere registrato presso un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
  • copia del documento di identità e CF dei contraenti;

per le associazioni:

  • atto di nomina e poteri di firma di chi ha sottoscritto il contratto;
  • copia dello statuto e dell’atto costitutivo (solo per l’acquirente);
  • eventuale evidenza dell’iscrizione all’anagrafe delle ONLUS;
  • evidenza del pagamento dei diritti ENAC (vedi Sezione amministrativo/contabile).

Successione

In caso di decesso del costruttore/proprietario, gli eredi devono provvedere a far trascrivere sul Registro delle Costruzioni la successione a loro favore.

La documentazione da presentare è:

  • Modulo succ a/m in costruzione compilato e sottoscritto da tutti gli eredi;
  • fotocopia del documento di identità di tutti gli eredi;
  • certificato di morte in carta semplice oppure dichiarazione sostitutiva di atto notorio rilasciata dall’erede (solo nel caso in cui l’erede sia il coniuge, il discendente o l’ascendente del defunto);
  • in caso di successione legittima, dichiarazione sostitutiva di atto notorio per uso successione, attestante la situazione degli eredi legittimi del defunto;
  • copia conforme del testamento, se esistente;
  • copia conforme dell’atto di rinuncia all’eredità, se esistente;
  • evidenza del pagamento dei diritti ENAC (vedi Sezione amministrativo/contabile).

Sezione amministrativo/contabile

In relazione al Regolamento per le tariffe ENAC il diritto di riferimento per la prestazione richiesta ammonta a € 110,00.