Organizzazioni di formazione ATCO/SATCO

 Il Regolamento (UE) n. 2015/340 prescrive degli specifici standard di formazione per acquisire la Licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo ed elenca analoghi requisiti per avere titolo alla successiva Licenza di Controllore del Traffico Aereo. Gli insegnamenti utili per l'acquisizione di queste Licenze devono necessariamente essere erogati da una delle Organizzazioni di Formazione appositamente certificate e attraverso dei programmi di formazione specificamente approvati dall'Autorità Nazionale di Supervisione (in Italia dall'ENAC).

Per ottenere la certificazione le organizzazioni devono presentare domanda in carta bollata da € 16 contenente le informazioni previste nel Regolamento (UE) n. 2015/340 in ATCO.OR.B.001(c) e dimostrare di possedere adeguata competenza tecnica, capacità di organizzare corsi di formazione, disporre di programmi di formazione approvati.

Al processo di certificazione si applicano le tariffe previste nel Regolamento per le Tariffe dell'ENAC.

L'ENAC rilascia la certificazione in esito al positivo completamento di un processo di certificazione che contempla una fase di analisi della documentazione presentata dall'organizzazione e una fase di visita presso il sito e l'approvazione di almeno un programma di formazione. Durante tutto il processo l'Organizzazione sarà assistita da esperti ENAC facenti parte del "Team di certificazione" che potranno chiarire dubbi e fornire consigli.

I programmi di formazione devono comprendere, in linea con le prescrizioni del Regolamento Comunitario, le materie, gli argomenti, gli obiettivi istruzionali e gli associati livelli di tassonomia. I programmi di formazione devono essere presentati all'approvazione di ENAC corredati da una lista di riscontro ai requisiti del Regolamento UE n. 2015/340 che l'organizzazione di formazione provvederà a redigere per dimostrare la rispondenza del programma presentato ai contenuti essenziali stabiliti. 

Mentre il documento di Eurocontrol ha ben definito gli argomenti di formazione finalizzati all’acquisizione di Abilitazioni e Specializzazioni dell’abilitazione, gli argomenti di formazione minima che un’Organizzazione deve inserire nei propri programmi, qualora intenda erogare formazione finalizzata all’acquisizione di Specializzazioni della Licenza sono stati definiti da ENAC nel documento Contenuti essenziali per la formazione relativa alle specializzazioni della Licenza di Controllore del Traffico Aereo.

Come prescritto dai Regolamenti comunitari, possono essere effettuate attività di formazione per il rilascio della Licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo, della Licenza di Controllore del Traffico Aereo e delle connesse abilitazioni e specializzazioni, solo da organizzazioni certificate. Tale certificazione, in Italia, è rilasciata da ENAC.

Il certificato deve poter essere visionato presso la sede dell'Organizzazione o dell'Istituto su richiesta degli interessati. La lista degli istituti riconosciuti e certificati è di seguito riportata:

Organizzazioni certificate da ENAC per la formazione
Organizzazione certificata N.ro certificato
ENAV Spa IT-ATCTO-001
Aeronautica Militare IT-ATCTO-002
Dati aggiornati al 9 febbraio 2017
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI