Organizzazioni di formazione ATCO/SATCO

 Il Regolamento (UE) n. 2015/340 prescrive degli specifici standard di formazione per acquisire la Licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo ed elenca analoghi requisiti per avere titolo alla successiva Licenza di Controllore del Traffico Aereo. Gli insegnamenti utili per l'acquisizione di queste Licenze devono necessariamente essere erogati da una delle Organizzazioni di Formazione appositamente certificate e attraverso dei programmi di formazione specificamente approvati dall'Autorità Competente (in Italia dall'ENAC).

Il requisito ATCO.OR.B.001 (Domanda di certificato di organizzazione di addestramento) del Regolamento (UE) n. 2015/340 prevede:

(a) Le domande di certificati di organizzazione di addestramento devono essere presentate all'Autorità competente in tempo utile per permettere a quest'ultima di valutare la domanda. Le domande devono essere presentate in conformità alla procedura stabilita da tale Autorità.

(b) I richiedenti un certificato iniziale devono dimostrare all'Autorità competente in che modo intendono conformarsi ai requisiti stabiliti nel Regolamento (CE) n. 216/2008 e e ss.mm.ii. e nel presente Regolamento.

(c) Una domanda di certificato di Organizzazione di addestramento deve includere le seguenti informazioni:

  1. nome e indirizzo del richiedente;
  2. indirizzo(i) del(i) luogo(hi) di attività (incluso, se del caso, l'elenco delle unità ATC) se diverso dall'indirizzo del richiedente di cui alla lettera a);
  3. i nomi e i recapiti: 
    i) del dirigente responsabile; 
    ii) del capo dell'organizzazione di addestramento, se diverso da quello indicato alla lettera i); iii)della/e persona/e designata/e dall'organizzazione di addestramento come punto/i focale/i per le comunicazioni con l'autorità competente; 
  4. la data del previsto inizio delle attività o della modifica;
  5. un elenco dei tipi di addestramento che vengono forniti e almeno un corso per ciascun tipo di addestramento che si intende fornire;
  6. la dichiarazione di conformità ai requisiti applicabili deve essere firmata dal dirigente responsabile, dichiarando la conformità costante e senza interruzioni dell'Organizzazione di addestramento ai requisiti;
  7. i processi del sistema di gestione; e
  8. la data della domanda.

L'ENAC rilascia la certificazione in esito al positivo completamento di un processo di certificazione che contempla una fase di analisi della documentazione presentata dall'Organizzazione di formazione e una fase di visita presso il sito e l'approvazione di almeno un programma di formazione. Durante tutto il processo l'Organizzazione sarà assistita da esperti ENAC facenti parte del "Team di certificazione" che potranno chiarire dubbi e fornire consigli.

Al processo di certificazione si applicano le tariffe previste nel Regolamento per le Tariffe dell'ENAC.

I programmi di formazione devono comprendere, in linea con le prescrizioni del Regolamento Comunitario, le materie, gli argomenti, gli obiettivi istruzionali e gli associati livelli di tassonomia. I programmi di formazione devono essere presentati all'approvazione di ENAC corredati da una lista di riscontro ai requisiti del Regolamento UE n. 2015/340 che l'Organizzazione di formazione provvederà a redigere per dimostrare la rispondenza del programma presentato ai contenuti essenziali stabiliti.

Come prescritto dai Regolamenti comunitari, possono essere effettuate attività di formazione per il rilascio della Licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo, della Licenza di Controllore del Traffico Aereo e delle connesse abilitazioni e specializzazioni, solo da Organizzazioni certificate. Tale certificazione, in Italia, è rilasciata da ENAC.

Il certificato, una volta rilasciato da ENAC, deve poter essere visionato presso la sede dell'Organizzazione o dell'Istituto su richiesta degli interessati. La lista delle Organizzazioni di formazione SATCO/ATCO certificate è di seguito riportata:

Organizzazioni certificate da ENAC per la formazione
Organizzazione certificata N.ro certificato
ENAV Spa IT-ATCTO-001
Aeronautica Militare IT-ATCTO-002
Dati aggiornati all'8 gennaio 2024
Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI