Scambio di licenza ATCL/SATCL


Al fine di ottemperare a quanto previsto dal Reg. EU 2015/340, ed esattamente:

ATCO.A.010 Scambio di licenze 
(a) Se il titolare della licenza intende esercitare le attribuzioni della licenza in uno Stato membro per il quale l'autorità competente non è quella che ha rilasciato la licenza, il titolare deve presentare una domanda al fine di scambiare la sua licenza con una rilasciata dall'autorità competente dello Stato membro nel quale si intende esercitare le attribuzioni in conformità alla procedura stabilita da questa autorità, con l'eccezione dei casi in cui accordi conclusi tra gli Stati membri prevedono altrimenti. 
A questo fine, le autorità interessate devono condividere tutte le informazioni rilevanti necessarie per effettuare lo scambio della licenza in conformità alle procedure di cui al punto ATCO.AR.B.001, lettera c). 
(b) Ai fini dello scambio e per esercitare le attribuzioni della licenza in uno Stato membro diverso da quello nel quale la licenza è stata rilasciata, il titolare della licenza deve soddisfare i requisiti di competenza linguistica di cui al punto ATCO.B.030 stabiliti dallo Stato membro in questione. 
(c) La nuova licenza deve includere le abilitazioni, le specializzazioni di abilitazione, le specializzazioni della licenza e tutte le specializzazioni di unità operativa valide, inclusa la data del loro primo rilascio e della scadenza, ove applicabile. 
(d) Successivamente all'ottenimento della nuova licenza, il titolare della licenza deve presentare una domanda di cui al punto ATCO.A.005 corredata della sua licenza di controllore del traffico aereo al fine di ottenere nuove abilitazioni, specializzazioni di abilitazione, specializzazioni della licenza o specializzazioni di unità operativa. 
(e) In seguito allo scambio, la licenza rilasciata precedentemente deve essere restituita all'autorità che l'ha rilasciata.

ATCO.AR.A.010 Compiti delle autorità competenti 
(a) Tra i compiti delle autorità competenti figurano:
(14) l'agevolazione del riconoscimento e dello scambio delle licenze, compreso il trasferimento della documentazione dei controllori del traffico aereo e la restituzione delle vecchie licenze all'autorità competente che le ha rilasciate in conformità al punto ATCO.A.010;

ATCO.AR.B.001 Sistema di gestione
(c) L'autorità competente deve stabilire procedure per la partecipazione allo scambio di tutte le informazioni necessarie e l'assistenza alle altre autorità competenti interessate, incluso lo scambio di informazioni su tutte le conclusioni raggiunte e le azioni avviate in conseguenza della sorveglianza di soggetti e organizzazioni che svolgono attività nel territorio di uno Stato membro, ma che sono certificate dall'autorità competente di un altro Stato membro o dall'Agenzia.

ENAC ha istituito una procedura per la presentazione della domanda di scambio licenza ATCL/SATCL rilasciata dall’autorità competente di uno Stato Membro con una italiana. E’ possibile accedere a tale procedura attraverso il Portale Servizi ENAC

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI