Procedura per il trasferimento dei dati medici e del fascicolo medico per il cambio dell’Autorità Aeronautica (NAA) responsabile (State of Licence Issue – SOLI) di una licenza o di un attestato aeronautico e delle relative abilitazioni e certificazioni.

La presente procedura (SOLI procedure) trova applicazione in tutti i casi in cui i titolari di licenza o attestato aeronautico debbano trasferire la licenza/attestato da un’Autorità Nazionale dell’Aviazione Civile (NAA) ad un’altra NAA di uno Stato Membro EASA, nell’ambito di un processo
di cambio dello Stato di rilascio della licenza (State of Licence Issue – SOLI).
Il procedimento è avviato dalla Sezione Aeromedica (Aeromedical Section – AMS) di ENAC soltanto a seguito della formale richiesta di trasferimento da parte dell’interessato e riguarda esclusivamente il trasferimento dei dati medici e del fascicolo medico pertinente alla licenza o all’attestato aeronautico posseduto.

La procedura di cambio SOLI può essere avviata per trasferire la documentazione aero-medica:

  • dall’Italia ad altro Stato Membro;
  • da altro Stato Membro all’Italia.

Per un’informativa completa sul procedimento, si rinvia a quanto riportato nella procedura pubblicata, di cui si raccomanda di prendere visione:

Come richiedere il trasferimento dei dati medici?

Per avviare il processo di trasferimento dei dati medici, è necessario inviare i seguenti documenti, compilati e sottoscritti laddove richiesto:
1. Modulo di richiesta;
2. Form for the transfer of medical records (modulo da compilare online, stampare, firmare e scansionare);
3. Copia del certificato aeromedico in corso di validità;
4. Copia di un documento di identità.

Come inviare la richiesta?
La documentazione completa sopra indicata, compilata, datata e firmata, laddove richiesto, può
essere presentata all’AMS di ENAC scegliendo una delle seguenti modalità di invio:
– mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), scrivendo all’indirizzo PEC dell’ENAC protocollo@pec.enac.gov.it e contestualmente, all’indirizzo medical.verification@enac.gov.it;

– nel caso in cui non sia possibile l’invio via PEC, è possibile inviare la domanda e i suoi allegati
all’indirizzo di posta elettronica ordinaria medical.verification@enac.gov.it;

– per posta ordinaria all’indirizzo che segue: ENAC Direzione Centrale Regolazione Aerea – Funzione Organizzativa Medicina Aeronautica, Viale Castro Pretorio n.118 – 00185 Roma.

Il modulo di richiesta e i relativi allegati trasmessi in modalità elettronica devono essere in formato pdf.
Non è richiesto l’invio di altra documentazione, quale ad esempio referti medici, oltre a quella sopra indicata. Si informa inoltre, che per il trasferimento dei dati medici e del fascicolo medico dall’Autorità italiana verso altre Autorità Aeronautiche non è richiesto alcun pagamento.