Competenza linguistica Operatore FIS

Il possesso di un'adeguata padronanza della lingua inglese è un requisito richiesto dalla normativa ICAO per l'esercizio delle funzioni di Operatore del Servizio Informazioni Volo. Analogamente la conoscenza dell'italiano tecnico aeronautico è un requisito nazionale per l'esercizio di tali funzioni.

Il Regolamento per la Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo (FIS) definisce la competenza linguistica (italiana e inglese), come un livello minimo di padronanza del linguaggio aeronautico (relativo al controllo del traffico aereo) pari a 4, in una scala che va dal Livello zero al Livello sei. I 6 livelli di conoscenza sono descritti nel documento ICAO 9835. 

Il livello di competenza linguistica inglese viene assegnato a seguito del superamento di un test erogato, secondo il documento ICAO 9835, da organismi a tale scopo riconosciuti da ENAC

In caso di attestazioni di scuole estere, l'esame deve essere effettuato tramite associazione AOPA ITALIA, che rilascerà apposita attestazione.

 

Anche il livello di competenza linguistica Italiana deve essere assegnato a seguito del superamento di un test erogato, secondo le indicazioni ICAO. 

Attualmente non sono ancora disponibili test specifici utili a tale scopo, è possibile tuttavia, in linea con le indicazioni ICAO, attestare la competenza linguistica in italiano (ITL) anche attraverso l'applicazione di una delle procedure definite dall'ENAC nella lettera 121429/SRS del 25 ottobre 2013 - Licenze ATS - Specializzazione linguistica italiana (ITL).

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI