–NOVITA’–
CALENDARIO ESAMI ANNO 2026
-
PRIMA SESSIONE:
Gennaio/febbraio 2026
-
SECONDA SESSIONE:
Primavera/Estate 2026 – (da confermare secondo successivi aggiornamenti di dettaglio della presente pagina).
La partecipazione alle sessioni d’esame, per motivi organizzativi/logistici, può essere limitata ad uno specifico numero di candidati.
CALENDARI ESAMI 2026 – SESSIONE INVERNALE
Avviso del 1 dicembre 2025: nuova data calendario esami FISO
La prossima sessione di esami FISO Anno 2026, per la quale occorre presentare la domanda d’esame, è programmata:
- Inserimento domanda dalle ore 9.00 del 15 dicembre 2025 alle ore 14 del 18 dicembre 2025
- Prova scritta preliminare (fine gennaio/inizio febbraio 2026), in modalità automatizzata, presso sede Enac Roma via Gaeta, 3 secondo mail di convocazione (inviata entro 13 gennaio 2026).
- Prova orale e pratica: presso sede Enac Roma via Gaeta, 3 secondo mail di convocazione inviata a seguito del superamento della prova scritta.
N.B. al di fuori di tali date il modulo domanda sarà disattivato
Eventuali richieste di integrazione/convocazioni verranno inviate all’indirizzo email indicato nella domanda. Si suggerisce prestare particolare attenzione controllando frequentemente l’indirizzo email fornito.
N.B. Si suggerisce di predisporre in anticipo i documenti e gli attestati necessari (inglese, visita medica, pagamenti Enac) per la redazione della domanda e di monitorare frequentemente la presente pagina, in quanto le eventuali variazioni avverranno mediante aggiornamento della stessa.
N.B. La domanda online è l’unica modalità valida per la presentazione delle domande esami licenza FISO. Non sono ammesse modalità diverse e non verranno prese in considerazione (modello ATM-81, invio PEC Enac, invio postale, etc)
Ulteriori informazioni saranno inviate via mail agli interessati.
Si ricorda che la partecipazione agli esami FISO è riservata a:
1. I titolari di un DIPLOMA AD INDIRIZZO AERONAUTICO, conseguito presso Istituti Tecnici Statali e Paritari di 2°grado indirizzo trasporti e logistica – conduzione del mezzo aereo/gestione del traffico aereo, il cui Corso di studio, sia stato “riconosciuto” da Enac. Costoro hanno diritto (art. 11 comma 10 del Regolamento FISO) a sostenere direttamente l’esame presso una Commissione Enac, previa presentazione di domanda e dei documenti richiesti.
2. I titolari di un qualsiasi altro DIPLOMA, che abbiano frequentato uno specifico corso di addestramento teso alla formazione dell’Operatore FIS presso una delle Organizzazioni di formazione certificate da Enac.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME:
Enac non ha adottato alcun libro o testo didattico, né offre patrocinio ad alcun autore o casa editrice. Per la preparazione agli esami, gli studenti debbono prendere a riferimento solo il programma FISO pubblicato e studiarne gli argomenti sui testi che ritengono più opportuni.
Ultimo aggiornamento: 09/12/2025
