Immagine aerei in pista

Possono chiedere di essere ammessi direttamente agli esami per il rilascio della Licenza, che si tengono presso ENAC, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, indicati nel Regolamento per la Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo (FIS):

  1. età non inferiore a 18 anni;
  2. DIPLOMA DI MATURITA’ conseguito presso Istituti Statali e paritari superiori di 2° grado, indirizzo Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo aereo/gestione del traffico aereo;
  3.  Attestazione prodotta dall’istituto scolastico Statali o Paritario contenente gli estremi del riconoscimento ENAC in corso di validità, oppure:
  4.  Qualora in possesso di DIPLOMA GENERICO e di corso presso organizzazioni di formazione, attestazione prodotta dall’organizzazione di formazione della validità del certificato e del programma di formazione, e che attesti il superamento del corso maturato alla data della presentazione della domanda di esame.
  5. certificazione di competenza linguistica inglese conforme ai requisiti ICAO, in corso di validità;
  6. certificazione medica di classe 3 ICAO in corso di validità;

Per ottenere l’ammissione agli esami occorre presentare apposita domanda sulla pagina dedicata (Domanda di esame licenza FISO) ed inserire la documentazione richiesta secondo la tempistica riportata.

Sono ammessi a sostenere la sessione d’esame presso l’ENAC, coloro i quali, in regola con i requisiti previsti nel Regolamento per la Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo (FIS), ne abbiano fatta esplicita richiesta mediante inserimento della domanda e siano stati appositamente convocati dall’ENAC.