Possono chiedere di essere ammessi direttamente agli esami per il rilascio della Licenza, che si tengono presso ENAC, coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti, indicati nel Regolamento per la Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo (FIS):
- età non inferiore a 18 anni;
- DIPLOMA DI MATURITA’ conseguito presso Istituti Statali e paritari superiori di 2° grado, indirizzo Trasporti e Logistica – Conduzione del mezzo aereo/gestione del traffico aereo;
- Attestazione prodotta dall’istituto scolastico Statali o Paritario contenente gli estremi del riconoscimento ENAC in corso di validità, oppure:
- Qualora in possesso di DIPLOMA GENERICO e di corso presso organizzazioni di formazione, attestazione prodotta dall’organizzazione di formazione della validità del certificato e del programma di formazione, e che attesti il superamento del corso maturato alla data della presentazione della domanda di esame.
- certificazione di competenza linguistica inglese conforme ai requisiti ICAO, in corso di validità;
- certificazione medica di classe 3 ICAO in corso di validità;
Per ottenere l’ammissione agli esami occorre presentare apposita domanda sulla pagina dedicata (Domanda di esame licenza FISO) ed inserire la documentazione richiesta secondo la tempistica riportata.
Sono ammessi a sostenere la sessione d’esame presso l’ENAC, coloro i quali, in regola con i requisiti previsti nel Regolamento per la Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo (FIS), ne abbiano fatta esplicita richiesta mediante inserimento della domanda e siano stati appositamente convocati dall’ENAC.
N.B. non sono più ammesse modalità diverse di invio domande (uso modello ATM-81 non più in vigore, invio a PEC Enac, invio postale, etc), che non verranno prese in considerazione. La domanda online sarà l’unica modalità valida.
Tutte le comunicazioni per l’interessato saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’esaminando nella domanda d’esame. A tali comunicazioni o convocazioni l’interessato dovrà confermare la ricezione, con replica al prima possibile.
L’ENAC non risponde in caso di mancata ricezione delle comunicazioni inviate.
La mancanza formale di uno o più documenti previsti nella domanda, non consentirà avanzamento nell’inserimento dei documenti e costituirà motivo di non ammissione all’esame.
AVVISO: Tutti gli utenti interessati a sostenere gli esami FISO prima di compilare la domanda, dovranno provvedere al pagamento della quota fissa attraverso i Servizi On Line presenti nel sito istituzionale dell’ENAC. A conclusione del pagamento il codice alfa numerico, che rappresenta la ricevuta di pagamento, deve essere riportato nella domanda d’esame da presentare alla Direzione Gestione Spazio Aereo.
La procedura di pagamento prevede che la persona che intende ottenere la licenza dovrà registrarsi presso i Servizi Online di Enac, e:
- effettuare il pagamento della tariffa:
– N53 – 1: solo in caso di prima partecipazione all’esame. - oppure:
– N53 – 2: solo in caso di ripetizione dell’esame a causa di mancato superamento in prima istanza.
Si rammenta che il nominativo del destinatario dell’Autorizzazione coinciderà con l’intestatario della fattura, da inserire nella domanda.
Vista la possibilità, che un terzo provveda alla richiesta per conto del destinatario della Certificazione, si raccomanda particolare attenzione nell’immissione dei dati necessari per la registrazione.
Ultimo aggiornamento: 22/10/2024